Rocca Maggiore di Assisi
Ha registrato un enorme interesse l'opera del Maestro Igor Borozan, "JAN MMXIII" il saio piu grande del mondo, posizionato sulla Rocca Maggiore di Assisi il giorno 3 Ottobre. L'opera e' stata installata proprio nel punto piu' alto della citta' su autorizzazione del Sindaco di Assisi e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e con il prezioso ausilio del nucleo Speleo-Alpino-Fluviale (SAF) del corpo dei vigili del fuoco, comando provinciale di Perugia.
Col suo splendore color avorio, sotto un cielo limpido cobalto l'opera ha catturato l'attenzione di molti fedeli accorsi per attendere il Papa. Una sorta di apparizione "mistica", un messaggio di pace e speranza, questo il senso che ha voluto dare il maestro Igor Borozan reinterpretando la figura del Santo Patrono d'Italia. A fare da cornice a questo evento la ballerina Livia Massarelli dell'Accademia di danza di Roma ha eseguito una coreografia di danza sacra. Per l'occasione è stato anche girato un video dal cameraman Francesco Locci che ha immortalato un evento artistico unico nel suo genere. Una sorta di preghiera levata al cielo. L'opera era visibile, date le sue dimensioni e la sua luminosità, a distanza di chilometri, permettendo a chiunque ha alzato lo sguardo di poter ammirare l'installazione temporanea.
Borozan, che lavora a questo progetto da oltre cinque anni, ha tratto ispirazione dagli elementi naturali quali la terra e l'acqua, partendo proprio dal "Cantico delle Creature" opera scritta da S.Francesco che esalta la natura, come riflesso del creatore.
L'opera, che ha anticipato l'arrivo del Papa per la sua prima visita ad Assisi, è stato allestito il giorno 3 ottobre, data in cui è morto San Francesco, una "collocazione provvisoria" che ha avuto giusto il tempo per nascere e morire lasciando una traccia indelebile.
www.youtube.com/watch?v=eS9uVpqVgl8
Nessun commento:
Posta un commento