CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

IGOR BOROZAN: INSTALLAZIONE ARTISTICA PER IL PAPA

"JAN MMXIII" del maestro Igor Borozan

Rocca Maggiore di Assisi


Ha registrato un enorme interesse l'opera del Maestro Igor Borozan, "JAN MMXIII" il saio piu grande del mondo, posizionato sulla Rocca Maggiore di Assisi il giorno 3 Ottobre. L'opera e' stata installata proprio nel punto piu' alto della citta' su autorizzazione del Sindaco di Assisi e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e con il prezioso ausilio del nucleo Speleo-Alpino-Fluviale (SAF) del corpo dei vigili del fuoco, comando provinciale di Perugia.

Col suo splendore color avorio, sotto un cielo limpido cobalto l'opera ha catturato l'attenzione di molti fedeli accorsi per attendere il Papa. Una sorta di apparizione "mistica", un messaggio di pace e speranza, questo il senso che ha voluto dare il maestro Igor Borozan reinterpretando la figura del Santo Patrono d'Italia. A fare da cornice a questo evento la ballerina Livia Massarelli dell'Accademia di danza di Roma ha eseguito una coreografia di danza sacra. Per l'occasione è stato anche girato un video dal cameraman Francesco Locci che ha immortalato un evento artistico unico nel suo genere. Una sorta di preghiera levata al cielo. L'opera era visibile, date le sue dimensioni e la sua luminosità, a distanza di chilometri, permettendo a chiunque ha alzato lo sguardo di poter ammirare l'installazione temporanea.

Borozan, che lavora a questo progetto da oltre cinque anni, ha tratto ispirazione dagli elementi naturali quali la terra e l'acqua, partendo proprio dal "Cantico delle Creature" opera scritta da S.Francesco che esalta la natura, come riflesso del creatore.

L'opera, che ha anticipato l'arrivo del Papa per la sua prima visita ad Assisi, è stato allestito il giorno 3 ottobre, data in cui è morto San Francesco, una "collocazione provvisoria" che ha avuto giusto il tempo per nascere e morire lasciando una traccia indelebile.



www.youtube.com/watch?v=eS9uVpqVgl8

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *