CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

ARTE, CULTURA E CUCINA: L'ARTISTA ENRICO MAGNANI, L'ATTORE CLAUDIO SANTAMARIA, IL MASTERCHEF BRUNO BARBIERI A FIANCO DI RING14 !


 

Comunicato Stampa

Charity Dinner: tanti nomi d'eccellenza per una serata

al fianco della ricerca scientifica

Il 25 ottobre lo chef Bruno Barbieri, l'attore Claudio Santamaria e l'artista Enrico Magnani a The Cooking Loft di Reggio Emilia per raccogliere fondi a favore di RING14 Onlus


Reggio Emilia
- Un appuntamento da non perdere. Tra arte, gusto e solidarietà.

Venerdì 25 ottobre è in programma una Charity Dinner, una cena di beneficenza presso The Cooking Loft Spazio Torricelli (Via Vittorio Emanuele II, 94/A Albinea - RE. Costo: 140 euro a persona. Prenotazione obbligatoria) per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica contro le sindromi rare.

Protagonista dell'evento sarà l'Associazione Internazionale RING14 Onlus e il suo decennale impegno nel sostenere famiglie e bambini affetti da malattie genetiche del cromosoma 14.


Insieme a RING14 Onlus saranno numerosi i nomi d'eccezione: a partire da Bruno Barbieri, il re di Master Chef Italia con ben 7 stelle Michelin, che preparerà uno speciale menù a base di pesce per tutti i partecipanti. «Credo che troppo spesso i bambini affetti da rare patologie genetiche siano "trasparenti", quasi invisibili ai nostri occhi - spiega Bruno Barbieri - È compito di noi tutti farci carico di questi piccoli pazienti per rendere evidente la loro realtà. Questa è la nostra responsabilità ma anche la nostra sfida! Come la buona cucina non può permettersi di tralasciare il minimo dettaglio o il più trascurabile tra i suoi ingredienti, così la ricerca medico-scientifica non può dimenticarsi di fare indagine ed esplorare in ogni direzione, anche quelle più impervie. Questo è il compito di RING14, questa è la sfida di noi tutti!».

Alla serata sarà presente anche l'attore Claudio Santamaria che, con il suo poliedrico talento, darà vita a una serie di letture di testimonianze delle famiglie legate a RING14. «Proteggere l'infanzia - dice Claudio Santamaria - è una responsabilità di tutti noi, soprattutto quando viene minacciata da un male terribile come l'alterazione del cromosoma 14. Questa malattia rara è ancora sconosciuta e poco studiata; sostenendo l'associazione RING14 Onlus aiuteremo la ricerca a dare una speranza ai bambini affetti da questa malattia e sosterremo le loro famiglie».

Non mancherà poi una presentazione dei progetti scientifici internazionali dell'Associazione, tra cui un importante studio che ha vinto il bando Telethon per i ricercatori italiani e che punta a comprendere la funzione dei geni mancanti nei pazienti affetti da Ring14 e altre sindromi, per individuare terapie geniche efficaci.

Durante la serata infine si svolgerà un'asta silenziosa di opere d'arte e oggettistica, i cui proventi saranno devoluti a RING14. Punta di diamante dell'asta sarà un quadro donato da Enrico Magnani, l'artista reggiano di fama internazionale, particolarmente apprezzato dalla critica internazionale - grazie alle sue mostre di successo presso musei, fondazioni, gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia, Europa e Stati Uniti - e da sempre impegnato in importanti operazioni di beneficenza. «Non bisogna mai dimenticare che chi nasce o si ammala di una malattia rara vive una situazione doppiamente difficile - dice Enrico Magnani - non solo soffre per il fatto di essere malato, ma anche perché si sente abbandonato. Contribuire, anche in maniera minima, alla ricerca sulle malattie rare significa inviare a tutti i malati e alle persone a loro vicine un messaggio di presenza, che si traduce in speranza. E a volte la speranza può fare miracoli».

La cena di beneficenza si svolgerà nella splendida cornice di The Cooking Loft Spazio Torricelli, inaugurato a novembre 2012 e in attività da gennaio 2013. «Per la cena di RING14 - spiega Paola Ligabue, responsabile dello spazio - The Cooking Loft ha quasi raddoppiato la sua capienza: 92 persone invece delle 56 abituali, proprio per consentire a RING14 una raccolta fondi maggiore. The Cooking Loft vuole diventare un ambiente conosciuto per il suo calore e la sua versatilità, aperto al business, ma con un'attenzione particolare alla solidarietà».

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Internazionale RING14 Onlus - T. 0522.421037 - C. 348.9500941 - info@ring14.it - http://www.ring14.org/

Chi è l'Associazione Internazionale RING14 Onlus: http://www.ring14.org/




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *