AL VIA I LABORATORI DI ARTE FRANCA CON L'ESCURSIONE NEL CENTRO STORICO DI MARTINA FRANCA
Ripartono ufficialmente le attività del laboratorio Urbano di Arte Franca: appuntamento giovedì 31 ottobre alle ore 20.30 con l'escursione nel centro storico di Martina Franca organizzata in collaborazione con l'Ecomuseo di Valle d'Itria
Ripartono ufficialmente le attività del Laboratorio Urbano di Martina Franca, struttura comunale gestita dal Teatro Kismet OperA di Bari.
Dopo aver festeggiato il suo primo anno di attività lo scorso agosto con Arte Franca Doc_Festival di Origine Creativa (che ha visto la collaborazione di molte associazioni del territorio e la partecipazione di artisti del calibro dei Radiodervish, Antonio Rezza, Ginevra Di Marco, Selton e Quintorigo), Arte Franca riparte per l'inverno 2013/2014 dai laboratori che già l'anno scorso hanno registrato una grande partecipazione tra i ragazzi di Martina Franca.
Attività che hanno prodotto oggetti di artigianato (dai cestini di vimini alle borse all'uncinetto), restituito nuova vita a computer dismessi, trasmesso nozioni nell'ambito della tecnologia musicale e del web design, riunito giovani musicisti attorno al mondo delle percussioni e dato alla luce un nuovo progetto artistico "Arte a cielo aperto" che ha visto il teatro, la scrittura creativa, la produzione di maschere e la musica fondersi in tanti spettacoli dal vivo che hanno animato il centro storico martinese.
In questo secondo anno, le attività laboratoriali proseguiranno sulla scia di quanto costruito l'anno scorso, approfondendo alcuni aspetti performativi, pur mantenendo la loro natura multidisciplinare e l'orientamento verso un pubblico eterogeneo.
Si parte con un evento che omaggia la festività del 1 e del 2 novembre organizzato in collaborazione con l'Ecomuseo di Valle d'Itria: appuntamento a giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30, presso l'Ex Tennis Club (in Villa del Carmine a Martina Franca) con l'escursione "Il borgo dei pozzi e i racconti tra suoni e rumori della luna piena". Si andrà alla ricerca di fantasmi, spiriti e suggestioni che si nascondono nel centro storico martinese, lungo un racconto di storie, delitti ed evocazioni del foco – orale che hanno segnato il folklore della nostra città. La quota di partecipazione è di euro 5.
I laboratori di Arte Franca proseguono con due attività legate al mondo del teatro: mercoledì 13 novembre, ore 17.00, si terrà presso gli spazi dell'Ex Tennis Club la lezione aperta e gratuita del Laboratorio di teatro ed espressione corporea (condotto da Cilla Palazzo e Salvatore Laghezza del Teatro dell'Altopiano e da Monica Contini del Teatro Kismet OperA di Bari), mentre giovedì 14 novembre, sempre alle ore 17.00, sarà la volta della prova aperta del Laboratorio di giocoleria e arti circensi con Deianira Dragone (Ass. Il Duende) e Giuseppe Ciciriello (Ass. Cult. Archelia).
Gli interessati possono prenotarsi ai laboratori e alle lezioni prova telefonando al 329/6658408 e inviando una mail all'indirizzo artefrancalab@gmail.com con i propri dati e il riferimento al laboratorio a cui si è interessati.
Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la sezione formazione – laboratori del sito www.motoredellearti.it/artefranca
Info: 329/6658408 – artefrancalab@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento