CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2013

RESTART show 2013 Reggio Emilia | L'ARIETE artecontemporanea



 
progetto di Diego Santamaria | FIERA REGGIO EMILIA | nell'ambito di IMMAGINA Arte 2013
 
 
 
 
 
 
L' A R I E T E  a r t e c o n t e m p o r a n e a  |  E T T O R E  F R A N I
 
 
 
Inaugurazione venerdi 25 ottobre 2013 ore 17 | sabato domenica 10-19.30 lunedì 10-13

INFO www.restartshow.it | 348 9870574 | [all.invito omaggio da stampare]

 

 

I dipinti recenti di Ettore Frani ribadiscono alcuni temi nodali affrontati da sempre con rigore estremo: la spiritualità e il mistero, l'eterno andare e la fascinazione dei miraggi, l'incessante cammino dalla tenebra al candore, l'energia in perenne mutazione e i luoghi dell'essere, l'illuminazione e il segreto racchiuso nell'ombra. Il modello espressivo di Frani si nutre di sottrazione, della scarnificata essenzialità che diventa mistica del visibile e segue la via di una rarefatta atmosfera in costante dialogo con l'immagine. Un linguaggio in bilico tra astrazione e figurazione, materializzato in opere dove approdano il lirismo e i panorami essenziali della poesia. Tradotto con mezzi ridotti al minimo e cromatismi distesi su tonalità che accolgono, oltre al bianco e nero, accenni di sfumature seppiate, l'universo evocato dall'artista, nella sua coerente unità, non cade nella trappola dell'uniforme, ma dispiega un arazzo composto da molteplici variazioni e accenti. Da 'Il chiarore nel profondo' di Umberto Palestini per 'Attrazione celeste' 2013

 

 

  ettore frani

 

ETTORE FRANI 1978 Termoli. Si diploma in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino e successivamente presso l'Accademia di Bologna. Dal 1998 espone in mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati. Nel 2010 vince il Premio Artivisive San Fedele 2009-2010 'Il segreto dello sguardo' ed e' finalista al LXI Premio Michetti. Nel 2011 esce la sua prima monografia, edita da Vanillaedizioni, con testi di Stefano Castelli e Massimo Recalcati. E' selezionato da Vittorio Sgarbi e dalle Accademie di Belle Arti Italiane per l'Evento Speciale del Padiglione Italia 'Lo Stato dell'Arte/Padiglione Accademie' alla 54^ Biennale d'Arte di Venezia ed e' invitato a 'Giorni Felici a Casa Testori' a Novate Milanese. Nello stesso anno vince la 55^ edizione del Premio Marina di Ravenna ed e' invitato alla mostra del premio 'I vincitori al MAR'. Nel 2011 vince anche la I edizione del Premio Ciaccio Broker per la Giovane Pittura Italiana. Nel 2012 vince il Premio Opera CGIL 'Le vie dell'acqua' e partecipa alla collettiva 'Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro' presso la Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro a Bologna. E' invitato al MAR di Ravenna per l'evento 'Critica in Arte' con una personale corredata da catalogo monografico a cura di Matteo Galbiati. Nello stesso anno realizza le opere per 'A libro chiuso' di Leonardo Bonetti con una nota introduttiva di Antonio Prete, Sigismundus editrice. Nel 2013 tiene un'importante personale dal titolo 'Attrazione Celeste' a cura di Umberto Palestini, presentata in anteprima a Casa Raffaello|Bottega Giovanni Santi in Urbino e poi, ampliata, nelle sale del Museo L'Arca di Teramo. Nell'occasione viene pubblicata un'ampia monografia. Nello stesso anno e' invitato ad esporre negli spazi del Secondo Fienile del Campiaro a Grizzana Morandi per la mostra 'Un'Etica per la Natura' curata da Eleonora Frattarolo.

 

 

RESTART SHOW 2013 un progetto espositivo a cura di Diego Santamaria, all'interno della quindicesima edizione di Immagina Arte in Fiera Reggio Emilia. Un'area dedicata esclusivamente ad un format che prevede la partecipazione di mostre personali con particolare riferimento all'arte giovane under 45 e progetti curatoriali. Un evento collaterale in forma di progetto studiato per offrire al pubblico proposte coordinate di arte contemporanea selezionata. Un'occasione, per chi si avvicina all'arte per la prima volta, di apprezzare le emozioni che l'arte sa ancora trasmettere. Anche mediante soluzioni curiose e innovative come le visite guidate di gruppo e le personal view. A cura di Diego Santamaria.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *