CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2013

Gioco e arte si incontrano a Paratissima


QUERCETTI A PARATISSIMA:
IL GIOCO INCONTRA L'ARTE

La fabbrica del chiodino sbarca ad uno degli eventi più apprezzati  del panorama artistico nazionale  con un progetto che coinvolgerà grandi e bambini, trasformando il gioco in arte

Ci sono giocattoli che non passano mai di moda. Idee semplici, ma talmente geniali che non cedono nemmeno alla concorrenza digitale: come il chiodino inventato da Alessandro Quercetti nel 1953. E' da qui che trae ispirazione il progetto "Pixel Art" che la storica fabbrica di giocattoli Quercetti& C. realizzerà nel corso della IX edizione di Paratissima.

L'importante manifestazione artistica, che per il secondo anno avrà come scenario le arcate dell'ex-MOI, in Borgo Filadelfia, a Torino, si terrà dal 6 al 10 novembre 2013, e avrà un titolo che la lega a doppio filo alla fabbrica di giocattoli torinese: "PIX – Art Games". P come Paratissima, IX come il numero dell'edizione 2013.Il tema che nasce da PIX è Art Games. Da qui l'unione con chi per il gioco, quello intelligente, quello che si crea con le mani e con la mente, ha una vera passione.

L'offerta artistica di Paratissima, che ospita ogni anno artisti di fama internazionale, è ampliata e completata da eventi ideati con aziende e associazioni, progetti speciali ritenuti tali per il livello di qualità e importanza.  In questo contestosi colloca il progetto "Pixel Art Quercetti" per Paratissima.
Per Paratissima PIX, la storica fabbrica di giocattoli torinese, proporrà un workshop che coinvolgerà adulti e bambini nella realizzazione di un'installazione composta da 100.000 chiodini. 100.000 piccoli "pixel" insoli 6 colori che l'occhio umano misceleràdando vita ad una composizione ricca di centinaia di nuovi toni e sfumature, degna di un opera d'arte puntinista.
IllaboratorioQuercetti vuole innescare una partecipazione attiva del pubblico della manifestazione. Pixel Art non è una semplice installazione, ma un'opera in fieri, che prenderà vita, giorno dopo giorno, ora dopo ora, chiodino dopo chiodino, grazie al contributo di tutti.Questo il vero significato dell'opera e del gioco per Quercetti, inteso come condivisione, unione e "competizione positiva" fra i soggetti.    
In questo l'idea di Quercetti si sposa perfettamente con il pensiero che c'è alla base di Paratissima, dove le esposizioni degli artisti, le mostre e le performance sono realizzate con lo scopo di aumentare l'interazione con il territorio e con la società.
Con Pixel Art, dopo 60 anni Quercetti riparte dal suo passato, dalla storia e da quel classico ineguagliabile che ha accompagnato, e ancora oggi accompagna nella crescita e diverte milioni di bambini di tutto il mondo. Un gioco nuovo ma fortemente legato alla tradizione, come tutti giochi Made in Italy di questo storico marchio piemontese. Giochi la cui valenza dura nel tempo e non può essere minata dall'innovazione tecnologica. Giochi che inducono alla socialità, al rapporto con gli amici, con i genitori, regalando un valore aggiunto rispetto ai giochi elettronici. Giochi che rispondono a quell'innato bisogno di manualità, di contatto, di colori, di movimento di cui nemmeno i nativi digitali possono fare a meno.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *