CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

"OPERE GRAFICHE" Transavanguardia Italiana - Sabato 26 Ottobre 2013, ore 18.00 - CASA TURESE arte contemporanea, Vitulano(BN)


"OPERE GRAFICHE"

TRANSAVANGUARDIA ITALIANA

 

Sandro Chia

Francesco Clemente

Enzo Cucchi

Nicola De Maria

Mimmo Paladino

 

CASA TURESE arte contemporanea , Vitulano (BN)

Inaugurazione Sabato 26 Ottobre,  ore 18.00

(Dal 26 Ottobre al 31 Dicembre 2013)

 

 

Sabato 26 Ottobre 2013 alle ore 18.00,  presso gli spazi espositivi di Casa Turese, si inaugura una mostra collettiva di opere grafiche d'autore realizzate dagli artisti della Transvanguardia italiana, movimento affermatosi in Italia alla fine degli anni '70 e teorizzato dal critico d'arte Achille Bonito Oliva. Dopo la mostra d'apertura dello scorso Maggio dedicata ad un giovane artista, l'attività espositiva prosegue con una mostra di opere grafiche di grandi maestri, come buon viatico per il nascente laboratorio di stampa d'arte che è parte integrante dello spazio espositivo. L'allestimento è composto da pezzi di medio formato realizzati attraverso differenti tecniche di stampa. L'opera di Sandro Chia è un'incisione all'acquatinta ed acquaforte in cui risalta la rappresentazione della figura, elemento imprescindibile che ne caratterizza  la sua produzione fin dagli esordi. Anche il pezzo di Francesco Clemente, una puntasecca degli anni '80 tra le sue prime sperimentazioni calcografiche, presenta  riferimenti alla figura umana raffigurata in un taglio surrealista e con l'aggiunta di elementi di uso quotidiano collocati nell'impianto dell'opera. La prova d'artista di Enzo Cucchi intitolata "La guerra delle montagne", ci riporta ad un aspetto predominante del linguaggio dell'artista, da sempre ambasciatore di tematiche riconducibili alla cultura popolare. La litografia del 1985 di Nicola De Maria dal titolo "Regno dei fiori", pur nella sua apparente astrazione, proietta lo spettatore nella posizione privilegiata di un confine magico oltre il quale è possibile immaginare il mondo ideale raccontato dall'artista mediante la pittura. Di Mimmo Paladino, è in mostra una  xilografia del 1986 che riassume due elementi importanti del suo lavoro quali la rappresentazione geometrica, abbinata alla riproduzione delle sue inconfondibili icone (maschere, teste, segni, animali) che in questo caso, sono rimarcate dai vari passaggi di colore effettuati. La mostra rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita della galleria in vista degli appuntamenti per la stagione espositiva 2014. 

 

 Via Fuschi di Sopra 64, 87, 89 - 82038 - Vitulano (BN) - ITALIA

mail: info@casaturese.it web: www.casaturese.it tel: 0824-874650 cell: 333-3443684 fax: 0824-871666

orari: dal Martedì al Sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (anche per appuntamento)


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *