CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Festival Città Impresa, venerdì a Bergamo l'apertura


 
FESTIVAL CITTA' IMPRESA, VENERDI' A BERGAMO L'APERTURA

Nel primo giorno della kermesse confronti fra i protagonisti del mondo delle aziende e della finanza: presenti l'ad di Leonardo, Alessandro Profumo, i vertici di Italmobiliare e Cdp, Carlo Pesenti e Massimo Tononi, manager come Antonio Baravalle (Lavazza), e imprenditori come Alberto Bombassei di Brembo.

Bergamo, 25 ottobre 2018


Prenderà il via venerdì 26 ottobre la seconda edizione bergamasca del Festival Città Impresa, edizione autunnale della manifestazione sui Territori Industriali diretta da Dario Di Vico. L'appuntamento si inquadra in uno scenario che, rispetto anche solo a pochi mesi, è più incerto e focalizzerà la sua attenzione sul tessuto industriale italiano e sui i nodi della finanza pubblica, temi che saranno affrontati sin dalla prima giornata.


Ricco, infatti, il calendario degli appuntamenti: dopo l'apertura ufficiale, con gli interventi delle istituzioni politiche ed economiche di Bergamo, ci sarà spazio per i grandi protagonisti dei mondi della finanza e dell'impresa, oltre che per intellettuali ed esperti. Fra i nomi di spicco della prima giornata del Città Impresa ci sono l'ad di Leonardo, Alessandro Profumo, quello di Italmobiliare, Carlo Pesenti, il presidente di Cdp, Massimo Tononi, l'ad di Lavazza, Antonio Baravalle e il patron di Brembo, Alberto Bombassei. Assieme a loro personalità come il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, professori come Elsa Fornero ed Alberto Brambilla e intellettuali come Marc Lazar affronteranno i vari nodi italiani ed europei, muovendosi fra temi come il rapporto fra imprese e finanza, la previdenza, le ambizioni tecnologiche del made in Italy o le elezioni europee del 2019.

IL PROGRAMMA DEL 26 OTTOBRE

Alla Camera di Commercio di Bergamo saranno il presidente dell'ente, Giovanni Paolo Malvestiti, il sindaco Giorgio Gori, il presidente della Provincia Matteo Rossi, il rettore Remo Morzenti, il presidente di Imprese e Territorio, Alberto Brivio, il numero uno di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia e il presidente di Ubi Banca, Andrea Moltrasio, a dare il via alla kermesse (sala Mosaico, Camera di Commercio, ore 10.30). A seguire, nella stessa location, il direttore del Festival, Dario Di Vico, dialogherà con Stefano Paleari, commissario straordinario di Alitalia e con Alessandro Profumo, ad di Leonardo, su "Le ambizioni della tecnologia made in Italy" (sala Mosaico, ore 11.30).


La giornata di venerdì proseguirà con un dibattito sulle pensioni fra l'ex ministro Elsa Fornero e il presidente del centro studi e ricerche 'Itinerari previdenziali', Alberto Brambilla, dal titolo "Previdenza, chi ha paura dei conti in ordine" (sala Mosaico, ore 15). Contemporaneamente Magda Bianco, capo Servizio Tutela dei clienti Banca d'Italia, discuterà con Giovanna Boggio Robutti, direzione generale Feduf, Patrizia Graziani, Ufficio Scolastico per la Lombardia di Bergamo, Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation e Osvaldo Ranica, membro del Consiglio di Gestione Ubi Banca, de "Il risparmio degli italiani e l'educazione finanziaria" (sala Funi, Ubi Banca, ore 15). "Formazione professionale: chi fa meglio in Europa" sarà invece un'occasione di confronto fra Matteo Rossi, Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Bergamo, Rafael Navarro Quilis, direttore Centro integrado publico de formación profesional Catarroja Valencia, Brunella Reverberi, dirigente Unità Organizzativa Sistema educativo e diritto allo studio, Regione Lombardia e Oliver Schmider, direttore Erich-Bracher-Schule di Kornwestheim-Pattonville (Spazio Viterbi, Provincia di Bergamo, ore 15).


Tris di appuntamenti alle 16.30: "Le imprese e la buona finanza" farà proseguire i lavori in sala Mosaico, con gli interventi di Carlo Pesenti, amministratore delegato Italmobiliare, e Massimo Tononi, presidente Cdp; a Confindustria Bergamo si discuterà di "Immigrati, cosa succede in fabbrica", con Akdad Abderrazzak, Comitato direttivo Flai Cgil Bergamo e delegato all'industria Cascina Italia, Pietro Torretta, human resources manager di Bonduelle e Stefano Micheli, sindaco di Sedrina, guidati da Francesco Seghezzi, direttore della fondazione Adapt; "Quote di genere o quote di merito" è invece l'evento che vedrà il confronto fra Barbara Falcomer, direttore generale di Valore D, Letizia Moratti, presidente del Consiglio di Gestione Ubi Banca, Marco Giorgino, docente di Finanza e Risk Management al Politecnico di Milano, Matteo Marini, presidente di Abb, Laura Cattaneo, amministratore delegato Platisk, e Cristina Scocchia, amministratore delegato di Kiko (sala Funi, Ubi Banca).


Appuntamento clou delle ore 18 "Le elezioni europee e la scalata di populisti", a cui parteciperanno Marc Lazar, docente di Storia e sociologia politica e autore di "Popolacrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie", Nando Pagnoncelli, ad di Ipsos Italia e il sindaco Giorgio Gori (sala Mosaico, ore 18). In contemporanea si parlerà di sport in "Il modello Atalanta e il futuro del Calcio-business", con il presidente di Odissea e di Atalanta Bergamasca Calcio, Antonio Percassi, e con quello della Lega Serie A, Gaetano Micciché, moderati dal telecronista Fabio Caressa (sala Giunta, Confindustria, ore 18), e delle "Cronache dalla stanza dei bottoni", con Marco Leonardi, docente di Economia politica all'Università di Milano e autore de Le riforme dimezzate e Gigi Petteni, presidente Inas-Cisl.


Dopo cena spazio all'eredità di un manager rivoluzionario: "Le idee di Marchionne" metterà a confronto, nel segno dell'ex dominus di Fca, Antonio Baravalle, amministratore delegato di Lavazza, Alberto Bombassei, presidente di Brembo e Sergio Chiamparino, presidente del Piemonte (sala Mosaico, ore 21).

INFORMAZIONI UTILI

CITTÀ IMPRESA SULLA RETE. Punto di riferimento per aggiornamenti in progress sul Festival Città Impresa è il sito internet, www.festivalcittaimpresa.it, dove è possibile consultare il calendario degli eventi per data, luogo, relatore e sezione, registrarsi agli appuntamenti in programma e creare così il proprio calendario personalizzato. È anche attiva la comunità di Facebook (alla pagina ufficiale www.facebook.com/festivalcittaimpresa) e di Twitter, disponibile al profilo @citta_impresa; hashtag ufficiale della manifestazione #cittaimpresa18.


COME PARTECIPARE AGLI EVENTI. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all'evento sul sito www.festivalcittaimpresa.it. Per procedere alla registrazione, scegliere l'appuntamento di proprio interesse all'interno della sezione "Programma" e seguire le indicazioni. In ogni caso, per i registrati online l'accesso in sala è garantito solo presentandosi almeno 10 minuti prima dell'inizio dell'evento; eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco.

CREDITS

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost

Copromotori Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo

Con il patrocinio di Confindustria Bergamo, Fondazione Corriere della Sera, Imprese & Territorio

Main partner Brembo, UBI Banca

Sponsor SACBO

Supporter Niuko, SoBright

Content Partner Egea

Partner tecnici Gruppo Bonaldi, Lattebusche, Loison, Lurisia, Pasqua Vini

Curato da Goodnet Territori in Rete

     




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *