"Il piacere della storia"
Incontro con Liliana Vivoli e Fabrizia Fiumi
L'appuntamento di mercoledì 07 novembre alle ore 21 nella sala della Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza, 13 ad Imola è con la scrittrice Liliana Vivoli. A conversare con la nostra ospite, sarà Fabrizia Fiumi. In questa serata dal titolo "Il piacere della storia", la Vivoli racconterà come una professione possa diventare una passione, e attraverso il suo ultimo libro "Peccati di povera gente. Storie vere di trecento anni fa in Romagna", edito nel 2017 da La Mandragora, dimostrare come si possa trasformare un evento lontano in un appassionante racconto ricco di umanità e verità, valido anche per il mondo contemporaneo.
Liliana Vivoli, dopo aver completato studi classici con master in archivistica, paleografia e diplomatica, ha svolto la sua attività professionale come funzionario direttivo alle dipendenze del Ministero per i beni e le attività culturali presso la Biblioteca Universitaria di Bologna e la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, per poi passare alla direzione della Sezione di Archivio di Stato di Imola, e in seguito alla direzione dell'Archivio di Stato di Forlì e Cesena. Ha svolto per molti anni assistenza agli studiosi, inventariazione di fondi e lavoro di ricerca; ha inoltre condotto un'intensa attività didattica sulle fonti scritte del territorio imolese rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, e seguito la redazione di tesi di laurea. Ha collaborato e collabora tuttora con enti pubblici e privati conducendo numerose iniziative culturali e corsi di storia locale. E' membro attivo di diverse associazioni. E' socia della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e membro della Consulta della cultura, nonché della commissione toponomastica del Comune di Imola.
Ha pubblicato diversi articoli, saggi e monografie di storia imolese e ha curato edizioni scientifiche di fonti archivistiche. Per l'Associazione culturale Giuseppe Scarabelli di Imola ha pubblicato "L'antico convento delle domenicane in Imola, ora Scuole Carducci", "Imola e gli orti tra Ottocento e Novecento", e, nel dicembre 2017, "Peccati di povera gente".
Dall'aprile 2018 è stata eletta presidente dell'Associazione culturale Giuseppe Scarabelli di Imola. Questo ente, fondato nel 1991 allo scopo di promuovere la cultura imolese e diffondere la conoscenza dei personaggi illustri che ne hanno onorato la storia, ha realizzato ininterrottamente dalla sua fondazione attività diverse: mostre, concerti, pubblicazioni di libri, e da qualche anno cura l'assegnazione del premio "Lucerna d'oro" conferita a imolesi illustri, premio da quest'anno intitolato alla memoria di Valerio Berardi, suo ideatore. Nel 2018 sono stati premiati gli artisti Bertozzi&Casoni e gli attori Barlotti-Ricalzone.
Nell'assumere la presidenza, Liliana Vivoli si è impegnata a un rinnovamento dell'associazione, con una intensa campagna soci e un calendario ricco di iniziative che possano interessare la cittadinanza a vasto raggio.
Evento in collaborazione con la Fondazione Cassa si Risparmio di Imola
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento