CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Fondazione Gottarelli: Il piacere della storia. Incontro con Liliana Vivoli e Fabrizia Fiumi



"Il piacere della storia"

Incontro con Liliana Vivoli e Fabrizia Fiumi

  

L'appuntamento di mercoledì 07 novembre alle ore 21 nella sala della Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza, 13 ad Imola è con la scrittrice Liliana Vivoli. A conversare con la nostra ospite, sarà Fabrizia Fiumi. In questa serata dal titolo "Il piacere della storia", la Vivoli racconterà come una professione possa diventare una passione, e attraverso il suo ultimo libro "Peccati di povera gente. Storie vere di trecento anni fa in Romagna", edito nel 2017 da La Mandragora, dimostrare come si possa trasformare un evento lontano in un appassionante racconto ricco di umanità e verità, valido anche per il mondo contemporaneo.

 

Liliana Vivoli,  dopo aver completato studi classici con master in archivistica, paleografia e diplomatica, ha svolto la sua attività professionale come funzionario direttivo alle dipendenze del  Ministero per i beni e le attività culturali presso la Biblioteca Universitaria di Bologna e la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, per poi passare alla direzione della Sezione di Archivio di Stato di Imola, e in seguito alla direzione dell'Archivio di Stato di Forlì e Cesena. Ha svolto per molti anni assistenza agli studiosi, inventariazione di fondi e lavoro di ricerca; ha inoltre condotto un'intensa attività didattica sulle fonti scritte del territorio imolese rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, e seguito la redazione di tesi di laurea. Ha collaborato e collabora tuttora con enti pubblici e privati conducendo numerose iniziative culturali e corsi di storia locale. E' membro attivo di diverse associazioni. E' socia della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e membro della Consulta della cultura, nonché della commissione toponomastica del Comune di Imola. 

Ha pubblicato diversi articoli, saggi e monografie di storia imolese e ha curato edizioni scientifiche di fonti archivistiche. Per l'Associazione culturale Giuseppe Scarabelli di Imola ha pubblicato "L'antico convento delle domenicane in Imola, ora Scuole Carducci", "Imola e gli orti tra Ottocento e Novecento", e, nel dicembre 2017, "Peccati di povera gente".

Dall'aprile 2018 è stata eletta presidente dell'Associazione culturale Giuseppe Scarabelli di Imola. Questo ente, fondato nel 1991 allo scopo di promuovere la cultura imolese e diffondere la conoscenza dei personaggi illustri che ne hanno onorato la storia, ha realizzato ininterrottamente dalla sua fondazione attività diverse: mostre, concerti, pubblicazioni di libri, e da qualche anno cura l'assegnazione del premio "Lucerna d'oro" conferita a imolesi illustri, premio da quest'anno intitolato alla memoria di Valerio Berardi, suo ideatore. Nel 2018 sono stati premiati gli artisti Bertozzi&Casoni e gli attori Barlotti-Ricalzone.

Nell'assumere la presidenza, Liliana Vivoli si è impegnata a un rinnovamento dell'associazione, con una intensa campagna soci e un calendario ricco di iniziative che possano interessare la cittadinanza a vasto raggio. 

 

Evento in collaborazione con la Fondazione Cassa si Risparmio di Imola



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *