CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

DOPO IL SUCCESSO DELLA PRIMA SERATA, PROSEGUE “FUORI CAMPO - INCONTRI PER CONOSCERE”, NUOVO PALINSESTO CULTURALE DI CROCE ROSSA PER LA CITTÀ DI MILANO | BASE Milano


Image

Lunedì 5 novembre ore 19.30

 

Dopo il successo della prima serata, prosegue

"Fuori Campo - Incontri per conoscere",

nuovo palinsesto culturale di Croce Rossa per la città di Milano

Image

Al centro del secondo appuntamento le CITTÀ, con tanti ospiti speciali, fra cui: Andrea Di Nicola (criminologo), Maurizio Melis (conduttore di Radio 24 e divulgatore scientifico), Giulia Pompili (giornalista), Alessandro Gandolfi (fotografo Parallelo Zero).

 

In collaborazione con il giornalista e conduttore Giampaolo Musumeci, Croce Rossa Milano porta sul palco i grandi temi dell'attualità internazionale raccontati dalla voce diretta dei protagonisti con tre puntate speciali di "Nessun luogo è lontano" live (Radio24). Confini, Città e Diritti al centro delle tre serate in programma.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con registrazione su Eventbrite: fuoricampo.link/citta

 

BASE Milano, Via Bergognone 34

Dopo il successo della prima serata dedicata ai Confini, che ha segnato il tutto esaurito con la partecipazione di un pubblico estremamente attento, curioso e di tutte le età, "Fuori Campo", il nuovo format realizzato da Croce Rossa Milano, prosegue lunedì 5 novembre alle ore 19.30 con il secondo dei tre appuntamenti previsti, per discutere di Città. Gli eventi in programma a BASE Milano, gratuiti e patrocinati dal Comune di Milano, sono realizzati in collaborazione con il giornalista, film-maker e conduttore radiofonico Giampaolo Musumeci.

 

Da un lato un giornalista, dall'altro il comitato milanese della più grande organizzazione umanitaria al mondo, con lo stesso obiettivo: offrire approfondimenti, punti di vista inediti, momenti di sollecitazione lontani dalla retorica, dagli stereotipi e dalle strumentalizzazioni. È nato così "Nessun luogo è lontano" live, adattamento dal vivo del programma condotto da Giampaolo Musumeci su Radio 24, media partner dell'iniziativa, che racconta i grandi temi di attualità attraverso gli occhi di chi li ha vissuti direttamente, con voci, immagini, musica e tanti ospiti, per offrire al pubblico inusuali chiavi di lettura dei fatti, oltre i "filtri" e i pregiudizi. Informazione, quindi, ma con leggerezza. Tre serate, tre temi - Confini, Città e Diritti - in compagnia di reporter, fotografi, giornalisti, attori, musicisti, urbanisti, scienziati, accademici e ospiti speciali.

Image

Da "Fuori Campo - Incontri per conoscere" del 08/10/2018 -  BASE Milano

"Fuori Campo", il contenitore di eventi culturali di Croce Rossa Milano che si apre con questa prima serie di incontri, vuole essere uno sguardo oltre confine per acquisire nuove conoscenze, una lente per comprendere meglio il territorio in cui viviamo, le sue criticità e i suoi bisogni. Tante le domande e gli argomenti che verranno trattati, e declinati in modo inaspettato, anche nell'appuntamento di lunedì 5 novembre, dedicato alle Città e allo sviluppo urbano, fra contraddizioni e potenzialità: dalle future megalopoli dei Paesi emergenti alle smart city, dalle città ecologiche a bidonville, favelas e slum, con i loro lati oscuri e la capacità sorprendente di creare arte.

 

Sicurezza, sostenibilità, socialità e contaminazione culturale saranno aspetti affrontati nel corso del live show. Tra gli ospiti speciali della seconda serata, il criminologo Andrea Di Nicola, il giornalista e divulgatore scientifico Maurizio Melis, la giornalista Giulia Pompili, il fotografo Alessandro Gandolfi e altri ancora. La colonna sonora della serata è a cura dei WhyNot, mentre le incursioni letterarie sono affidate all'attrice Margherita Saltamacchia.

 

La prima stagione di Fuori Campo si concluderà lunedì 10 dicembre con un altro tema di grande rilievo: i Diritti, quelli fondamentali e inalienabili, quelli riconosciuti e mediatizzati, ma anche quelli lontani dai riflettori e non meno importanti. Se ne parlerà proprio in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, con un focus sul senso e sul valore dell'informazione. 

Image

ph Giampaolo Musumeci

«L'idea nasce dal rendere fruibili e a portata di mano tematiche anche difficili, con ospiti che raccontano storie vissute in prima persona», afferma Giampaolo Musumeci, giornalista e conduttore dei programmi "Nessun luogo è lontano"  e "Io sono il cattivo" trasmessi su Radio 24. «Non sono conferenze, non sono presentazioni... questo "live" è un racconto collettivo di qualità, godibile, approfondito, ritmato e veloce, con un attore, musica dal vivo e proiezione di immagini e video. Sono storie che arrivano da lontano, raccontate da chi le ha vissute da vicino. Non è vero che gli esteri e certi temi non interessino il pubblico, lo dimostra il successo del primo appuntamento».

«Il nostro sguardo sugli accadimenti mondiali e nazionali è sempre "fuori campo": incontra chi soffre, chi cerca una mano, chi si trova in condizione di fragilità», dichiara Luigi Maraghini Garrone, presidente di Croce Rossa Milano. «È da questo pensiero che siamo partiti per coinvolgere la cittadinanza in conversazioni, momenti di contatto e scambi di pensieri. Per vivere insieme il 'fuori campo' abbiamo pensato di proporre al pubblico milanese personaggi ed esperienze che sanno trasferire con immagini, parole, musica e idee un mondo spesso sommerso e poco narrato».



Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano. Istituito nel 1864, il Comitato di Milano è stato il primo della Croce Rossa Italiana, organizzazione umanitaria indipendente e neutrale prevista dalle Convenzioni di Ginevra, che ha per obiettivo principale quello di prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto dell'essere umano, operare per prevenire le malattie e per la promozione della salute e del benessere sociale. Organizzazione di alto rilievo, la CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa ed è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. (www.crimilano.it)

 

Giampaolo Musumeci - Giornalista, conduttore, autore radiofonico e televisivo, film-maker, ha raccontato i conflitti africani per varie testate internazionali, ha girato documentari e reportage per MTV, Rai, Channel 4 dall'Afghanistan allo Yemen e ha ideato il programma "Nessun luogo è lontano" e "Io sono il cattivo", in onda su Radio 24. Ha scritto il libro-reportage Confessioni di un trafficante di uomini (Chiarelettere) con Andrea Di Nicola, tradotto in sette paesi nel mondo.

Image

ph Giampaolo Musumeci

 

 INFORMAZIONI "FUORI CAMPO" 


 

Date:

Lunedì 5 novembre ore 19.30 - Città
Lunedì 10 dicembre ore 19.30 - Diritti

Sede dell'evento: BASE Milano - Via Bergognone 34
Promotore: Croce Rossa Milano
Media Partner: Radio24 - Il Sole 24 Ore

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento 
Durata dei live show: circa un'ora e mezza

 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *