CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

IL TREND ILLIBERALE / Dialoghi di Reset - Capire per cambiare. 5 incontri su Fragilità, Europa, Coesione, Vulnerabilità

Il Trend illiberale
I DIALOGHI DI RESET - CAPIRE PER CAMBIARE

 
L'associazione Reset Dialogues on Civilizations apre i Dialoghi sul Trend Illiberale: cinque incontri con esperti internazionali per capire le ragioni della fragilità della democrazia liberale di fronte alla diffusione dei fenomeni populisti e spiegare come il riformismo liberale dovrebbe cambiare per interrompere questo ciclo di rabbia ed estremismo nazionalista.
 
I Dialoghi di Reset sul Trend illiberale, organizzati con il sostegno della Fondazione Zampa e la collaborazione del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, ruoteranno intorno a quattro parole chiave: Fragilità, Europa, Coesione e Vulnerabilità. A un primo seminario che sarà rivolto a un pubblico specialistico (15.30 – 17.30), seguirà una lecture pubblica (18.00 – 19.30). Tutti gli incontri si terranno presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano (Via Conservatorio 7). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per registrarsi: info@resetdoc.org
 
A inaugurare i Dialoghi il 9 di novembre saranno Yascha Mounk, politologo di Harvard e autore di Popolo Vs democrazia (Feltrinelli 2018), e Giuliano Amato, giudice della Corte costituzionale, che analizzeranno la fragilità delle istituzioni liberal-democratiche e la tensione tra democrazia e liberalismo.
 
Il 29 novembre Sergio Fabbrini, politologo dell'Università LUISS Guido Carli e autore di Sdoppiamento. Una prospettiva Nuova per l'Europa (Laterza, 2017) analizzerà il modo in cui l'Europa dovrebbe rispondere al Trend illiberale mentre il 13 dicembre Stefano Allievi, sociologo dell'Università degli Studi di Padova e autore di Immigrazione. Cambiare tutto (Laterza, 2018), presenterà una nuova proposta su come gestire il fenomeno migratorio.
 
Nel 2019 i Dialoghi riprenderanno il 10 gennaio con Mark Lilla, politologo della Columbia University e autore di L'identità non è di sinistra. Oltre l'antipolitica (Marsilio 2018), che ci concentrerà sul ruolo della coesione sociale all'interno delle democrazie liberali e si concluderanno il 7 febbraio con Chiara Saraceno, sociologa dell'Università degli Studi di Torino e autrice di L'equivoco della famiglia (Laterza 2017), che analizzerà le cause della condizione di vulnerabilità economica e sociale in cui sempre più persone si sono trovate a vivere.
 
Per proseguire i dialoghi sul Trend Illiberale Reset ha scelto di costruire una casa digitale che ospiterà le singole parole che indicano i passaggi del trend. Si tratta di una piattaforma incastonata dentro reset .it che ne arricchirà i contenuti.
Il design è stato concepito rompendo l'immagine di homepage in parti differenti e asimmetriche. Al centro la presentazione del progetto, mentre le singole parole che guideranno le conferenze in programma sono la porta di accesso ad approfondimenti verticali, dove troveremo editoriali, interviste, il dibattito, notizie sugli speaker e le Storie minime, che fanno da controcanto al pensiero che viene raccolto dagli altri format giornalistici presenti.
 
La piattaforma è un work in progress: le singole sezioni saranno rese accessibili al traffico con largo anticipo rispetto alle conferenze, per garantire una possibilità di lettura e analisi che sia, in qualche caso, anche propedeutica agli incontri.
Per navigare: Trendilliberale.reset .it
Oppure accedere direttamente su .reset .it e seguire le indicazioni in Homepage
 
L'iniziativa di ResetDOC è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Zampa.
Per informazioni scrivere a info@resetdoc.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *