CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Misilmeri: I Pupi siciliani tra tradizione e sperimentazione: dalla storia al fashion design.

BCsicilia

Per la salvaguardia e la valorizzazione
dei beni culturali e ambientali

Misilmeri: I Pupi siciliani tra tradizione e sperimentazione: dalla storia al fashion design

Si terrà venerdì  26 Ottobre 2018 alle ore 21,00 presso Dada design studio, in Corso IV Aprile 36, Misilmeri l'iniziativa "I Pupi siciliani tra tradizione e sperimentazione: dalla storia al fashion design". La manifestazione è promossa da BCsicilia, Dada Design, La Città dei bambini, Associazione F. Cuticchio. Dopo l'introduzione di Alfonso Lo Cascio Presidente regionale BCsicilia, seguirà la presentazione degli architetti Ernesto Graditi e Francesca Ferrara, fondatori del marchio Dada Design. 

L'iniziativa prevede la partecipazione straordinaria di Girolamo e Franco Cuticchio. Lettura di testi tratti dalla "Chanson de Roland" a cura di Ernesto Graditi, Francesca Ferrara, Luca Costanza, Lina Graditi, mentre brani musicali saranno eseguiti da Enrico Orlando alla chitarra e Andrea Mancuso al sax. Mostra degli accessori moda limited edition firmati Dada Design ed esposizione esterna di elaborati artistici realizzati dai bambini della Scuola dell'infanzia "La città dei bambini".


L'iniziativa è una Mostra-performance, dedicata all'arte e al design del brand Dada Design. Dallo studio dei Pupi siciliani della famiglia Cuticchio, gli architetti Francesca Ferrara ed Ernesto Graditi, fondatori dell'omonimo brand, hanno progettato accessori di fashion design, in mostra durante la serata. 

Si alterneranno letture di testi e musica live in una contaminazione dei linguaggi dell'arte, della musica e del teatro. 

Sarà proiettato una video-intervista a Carmelo Mimmo Cuticchio, prodotto dall'associazione culturale "Italia che cambia", proiezione che racconterà il significato dei Pupi, e il loro legame interiore, affettivo e storico con i pupari della famiglia Cuticchio; racconto di forte impatto emotivo. 

A rendere ancora più suggestivo l'evento, sarà l'intervento di Franco e Girolamo Cuticchio accompagnati dai loro pupi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *