CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

Beni Culturali, nel weekend "Giornate FAI d'Autunno" a Catania

Sabato 13 e domenica 14 ottobre "Giornate d'Autunno" nel capoluogo etneo

«DALLE FONTI DEL BENESSERE ALLE FONTI DEL SAPERE»
VIAGGIO CON IL FAI TRA I LUOGHI DI CATANIA SEGUENDO IL TEMA DELL'ACQUA

Il video del Gruppo Giovani etneo "Sorgiva, Katanè Madre" proiettato in occasione della conferenza stampa regionale del Fondo Ambiente Italiano

CATANIA – «Io ricordo di essere nata qui»: inizia così, dalle parole di un'anziana donna che ritorna bambina tra antichi luoghi di Catania in un'allegorica danza dell'anima, l'omaggio dedicato dal Gruppo Giovani della delegazione etnea del Fondo Ambiente Italiano (Fai) ai beni storici e culturali della città che saranno aperti sabato 13 e domenica 14 ottobre in occasione dell'iniziativa nazionale "Giornate Fai d'Autunno": Palazzo Marescotti (Palazzo delle Scienze), Villa Zingali Tetto (sede universitaria del Museo della Rappresentazione), Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), Palazzo del Rettorato dell'Università, Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero", le Terme Achilliane, dell'Indirizzo e della Rotonda.


Un omaggio racchiuso in un video emozionale che è stato presentato oggi (10 ottobre) durante la conferenza stampa in cui è stato annunciato il programma culturale delle Giornate. Intitolato "Sorgiva, Katanè Madre - dalle fonti del Benessere alle fonti del Sapere", il filmato è nato da un'idea del capogruppo dei Giovani Fai Catania Marilisa Spironello, ed è stato apprezzato dalla direzione nazionale del Fai come contributo per promuovere la mission dell'iniziativa, nonché proiettato in occasione della conferenza regionale del Fondo.

«L'organizzazione dell'edizione autunnale delle Giornate Fai è affidata ai Giovani, il cui primo Gruppo italiano è stato fondato proprio a Catania alla presenza di testimonial d'eccezione come Piero Angela – ha spiegato il capo della delegazione etnea del Fai Antonella Mandalà – Un primato e un onore, che ha ispirato la costituzione di decine di gruppi su tutto il territorio nazionale. E sono proprio i giovani i principali destinatari delle nostre attività, sia come organizzatori con il coinvolgimento delle scuole, che come fruitori, perché eredi del nostro patrimonio culturale».

«Il tema dell'acqua come risorsa è il fil rouge dell'edizione nazionale delle Giornate, che a Catania è stato interpretato con un percorso reale e simbolico che ha legato gli otto luoghi aperti alle visite del pubblico – ha raccontato Marilisa Spironello – Questo video è un sogno che si avvera. Grazie al valore evocativo delle immagini, delle parole e dell'arte Katanè si personifica nelle bellezze del nostro territorio per educare i giovani, attraverso l'esperienza del fare, ad averne cura, anche oltre le Giornate Fai».

Il coinvolgimento delle nuove generazioni è ulteriormente rafforzato attraverso la collaborazione dell'Università di Catania all'iniziativa: «Il mondo accademico condivide in pieno gli obiettivi del Fai – ha spiegato la delegata del rettore per il Sistema Museale d'Ateneo Germana Barone – e queste Giornate sono un'ulteriore occasione per renderli fruibili alla cittadinanza il ricchissimo patrimonio culturale dell'Università, che continua a investire energie e ricerca per tutelarli e conservarli».

Anche i beni del Polo regionale di Catania per i siti culturali saranno protagonisti della manifestazione: «La nostra missione – ha detto il dirigente dell'Unità Valorizzazione Luigi Messina - è comune con quella del Fai, per questo crediamo in un sistema integrato di sinergie che promuova l'identità e la conoscenza delle ricchezze artistiche e storiche della città». All'incontro presente anche il Comune di Catania rappresentato per l'occasione dall'assessore Alessandro Porto: «La nostra città ha una chiara e forte vocazione turistica – ha affermato – e l'apporto dei giovani dimostra un interesse crescente degli stessi catanesi verso la voglia di promozione delle nostre peculiarità territoriali». 

Sono intervenuti inoltre: il direttore del Dipartimento Unict Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Carmelo Monaco, da sempre sostenitore della delegazione Fai catanese; il responsabile scientifico del Museo della Rappresentazione del Dicar Unict Mariateresa Galizia; la referente dell'Arcidiocesi per la Basilica Cattedrale "S. Agata V. M." Concetta Zingano.

I siti universitari (Palazzo delle Scienze, Villa Zingali-Tetto e Rettorato) saranno visitabili solo sabato 13 ottobre, ad eccezione di Villa San Saverio che sarà aperta anche domenica.

I beni del Polo regionale (Terme Achilliane, dell'Indirizzo e della Rotonda) sono fruibili in entrambe le giornate; mentre l'ingresso alle Biblioteche "Civica e Ursino Recupero" (con visita esclusiva alla biblioteca-museo di Mario Rapisardi) è riservata solo agli iscritti Fai. 

Le visite guidate sono rese possibili grazie al contributo volontario delle istituzioni scolastiche e degli Apprendisti Ciceroni che illustreranno ai visitatori gli aspetti storico-artistici dei monumenti. Accompagneranno i partecipanti anche due "Ciceroni" d'eccezione: i delegati Fai Catania Eugenio Magnano di San Lio (sabato 13 al Rettorato) e Maria Teresa Di Blasi (sabato e domenica alle Terme dell'Indirizzo).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *