CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 22 maggio 2010

Mostra_Gernot Riether "Coded surfaces"




La Galleria di Architettura "come se" è lieta di presentare l'installazione di: 
Gernot Riether
Coded surfaces
lecture e mostra martedì 25 maggio ore 20.00
installazione e lecture a cura di: Gernot Riether
coordina: Antonino Saggio
a seguire drink&fingerfood
durata della mostra dal 21 maggio al 4 giugno
orari: lun-giov_11.00-19.30 |  ven_11.00-23.00 | sab_15.00-23.00

"Coded surfaces" è una superficie codificata progettata mediante il plugin del software Rhinoceros "grasshopper". E' costituita da ben 2000 pezzi progettati e fabbricati digitalmente uno diverso dall'altro a formare una superficie unica che, come una pelle sensibile assorbe e rinvia luce cambiando continuamente. Il risultato? Una proiezione poliedrica di suggestione unica!

"Coded surfaces" è un'installazione che tenta di esplorare sistemi basati su moduli che formano superfici complesse, cercando di intensificare l'interazione tra ciò che avvolge le aperture-fessure e la forma.
La mostra, sarà incentrata su due grandi aggregati-composizioni costruiti attraverso l'utilizzo di superfici piegate. Gernot Riether, suggerisce un'architettura flessibile fatta di strutture interne parallele che emergono dall'interazione e dagli intensi rapporti tra sistemi naturali e artificiali.
Riether, sostiene un pensiero progettuale che è il risultato dell'interazione di sistemi e della manipolazione di regole all'interno di queste interazioni. La progettazione architettonica non è il risultato guidato da idee concettuali che vengono estratte ed isolate dal nostro ambiente, si tratta piuttosto della ricerca della massima integrazione di queste idee con l'ambiente.
L'associazione di questo pensiero con una comprensione sistemica del nostro ambiente naturale ed artificiale, genera una ricerca rivolta a nuove strategie che aumentano il livello d'interazione tra sistemi architettonici come struttura e forma e tra l'edificio costruito ed i sistemi sociali e naturali.
Riether, concentra la sua ricerca sull'elaborazione di una progettazione informatica con un particolare interesse verso l'utilizzo di metodi di calcolo e la fabbricazione digitale che sono, i suoi strumenti-strategie di progettazione.


Gernot Riether come artista e architetto, sta lavorando su installazioni e progetti a livello internazionale.
Mostre in corso includono "MA" Disposizioni in bianco, Atlanta, Stati Uniti nel maggio 2010 e "Caos" a G.A.S. - Stazione, Berlino, Germania nel febbraio 2010.
Gernot Riether è un assistente professore presso la Georgia Institute of Technology. Ha insegnato in diverse Università in Europa e gli Stati Uniti compresi NYIT e Barnard College della Columbia e alla Columbia University, New York.
 E' spesso invitato come critico scientifico a molte scuole di architettura come la Cooper Union, Princeton University e Pratt Institute.

Nuove relazioni nella città, dentro lo screen di Gernot Riether
"L'Architetto Italiano"-On&Off, Mancosu editore
http://www.nitrosaggio.net/On&Off/On&Off3334.pdf  

 



Galleria di Architettura "come se"
Via dei Bruzi 4/6, 00185 Roma
Rosetta Angelini, direttrice
e-mail: info@comese.me.it
web-site: www.comese.me.it
f. +39 06-44.36.02.48  |  m. +39 3478748969
Gernot Riether
Assistant Professor, Arch., DI., MS.
Georgia Institute of Technology
Gernot.Riether@coa.gatech.edu
http://www.coa.gatech.edu/arch/



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *