CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

Spirito futurista nella pubblicita' italiana. Mostra a VALENCIA

Al Museu Valencià de la Il·lustració i de la Modernitat, MuVIM in Spagna

dal 18 maggio al 12 ottobre

sarà presentata la mostra

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.

EL ESPÍRITU FUTURISTA EN LA PUBLICIDAD ITALIANA

LO SPIRITO FUTURISTA NELLA PUBBLICITÀ ITALIANA

dal Massimo & Sonia Cirulli Archive, N.Y.

Valencia (Spagna) - MuVIM - Museu Valencià de la Il·lustració i de la Modernitat,

Calle de Quevedo 8

0034.963883730 muvim@dival.es


18 maggio – 12 ottobre 2010

martedì-sabato 10-14 – 16-20 / domenica e festivi 10-20 / chiuso lunedì


La mostra

Organizzazione: Museu Valencià de la Il·lustració i de la Modernitat (MuVIM), Diputación de Valencia e Caja Mediterráneo.

Con la collaborazione di: Massimo & Sonia Cirulli Archive, New York

Sede: Museu Valencià de la Il·lustració i de la Modernitat (MuVIM)

Inaugurazione: 18 maggio 2010 (Giornata Internazionale dei musei)

A cura di: Luigi Cavadini

Il progetto

Il progetto, curato da Luigi Cavadini, si concentra sul Futurismo che è senza dubbio uno dei movimenti d'avanguardia più interessanti che maturano tra primo e secondo decennio del '900. Di matrice e di costruzione tutta italiana, fu lanciato e promosso con caparbietà da Filippo Tommaso Marinetti che sollecitato dal rapido cambiamento sociale in atto, propugna un'ampia rivoluzione culturale che illustra nel Manifesto del futurismo pubblicato nel febbraio 1909.

Il movimento che ne scaturisce si sviluppa per tre decenni sotto la guida sicura di Marinetti, raccoglie artisti e intellettuali e tocca man mano nuovi ambiti culturali e sociali, estendendo sempre più i suoi interessi, attraverso l'approfondimento delle situazioni esistenti e l'impegno programmatico di proporne e promuoverne di nuove. Sulla condivisione di obiettivi comuni si fonda la sollecitazione e quindi l'apporto di nuove menti, capaci di introdurre il fondatore, quando necessario, in nuove esperienze e su nuove problematiche, rispetto a cui egli si mostra non solo partecipe, ma decisamente propositivo. Nasce così ben presto il coinvolgimento dei pittori e un anno dopo il primo manifesto, compaiono i due manifesti della pittura firmati da Umberto Boccioni, Carlo Dalmazzo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla e Gino Severini. E, dopo la pittura, l'attenzione di Marinetti e di chi lo "accompagna" si concentra sulla musica (1911), sulla scultura e la letteratura (1912), sulla fotografia (1913), sul teatro (1913 e 1915), sull'architettura (1914). E non mancano pronunciamenti che vanno oltre l'arte e le arti, soffermandosi su aspetti del vivere sociale, come la condizione femminile (1912), la lussuria, la politica (1913), la scienza (1916).

Tutte le diverse esperienze trovano carattere di unità quando nel 1915 Giacomo Balla e Fortunato Depero, pubblicano il manifesto Ricostruzione futurista dell'universo in cui si evidenzia come lo spirito futurista è destinato a permeare tutti gli aspetti della società. E qui si inserisce la mostra El espiritu futurista en la publicidad italiana che dà conto delle novità che la poetica futurista ha introdotto nella cartellonistica pubblicitaria, portando sulla strada invenzioni, messaggi, immagini certamente più avanzate di quanto la gente comune fosse abituata a vedere. E il dinamismo tipico della ricerca futurista, che assume il mito della velocità e il progresso della tecnologia come momenti forti di una società che guarda al futuro, diventa momento di stimolo, di provocazione e di slancio.

La selezione di opere che compongono questa mostra a partire dall'ampia collezione del Massimo & Sonia Cirulli Archive, New York documenta, mediante manifesti esemplari, alcuni aspetti della storia della pubblicità in Italia nei trent'anni conclusivi della prima metà del '900. Tra gli autori rappresentati figurano sia artisti noti universalmente per il ruolo svolto nella storia dell'arte italiana – in particolare Mario Sironi, Enrico Prampolini, Fortunato Depero, Nicolai Diulgheroff, Lucio Fontana – sia disegnatori-illustratori la cui fama è legata specificamente al mezzo pubblicitario, come Federico Seneca, Sepo (Severo Pozzati), Marcello Dudovich, Gino Boccasile, Mario Gros, Giuseppe Riccobaldi Del Bava, sia figure particolari come l'artista, architetto e grafico Marcello Nizzoli.

E, nella mostra, accanto ai manifesti compaiono anche una serie di opere – sculture, collage, dipinti ed altro di autori come Munari e Thayat - che, maturate in questa atmosfera aperta sul futuro, hanno partecipato alla "ricostruzione dell'universo" sollecitando e condizionando, direttamente o indirettamente, anche le immagini destinate alla pubblicità.

Uno sguardo ampio, quindi, che racconta il divenire della società, attraverso una visione che, pur con intenti commerciali, è stata gestita con grande lucidità da artisti che hanno saputo leggere i loro tempi con un vigore narrativo ed evocativo di sicuro impatto.

In mostra più di 80 opere, tra cui figurano manifesti di grande formato, sculture, libri, mnifesti pubblicazioni e opere grafiche, collage e disegni dei seguenti autori: Alberto Bianchi, Aldo Mazza, Alfredo Cavadini, Antonio Maraini, , Attilio Calzavara, Bruno Munari, Carlo Bompiani, Carlo Carrà, Domenico Chiaudrero, Enrico Prampolini, Federico Seneca, Filippo Tommasi Marinetti, Fortunato Depero, Franco Chelini, Giacomo Balla, Gino Boccasile, Giorgio Muggiani, Giuseppe Patrone, Giuseppe Riccobaldi del Bava, Giuseppe Romano, Lucio Fontana, Luigi Martinati, Luigi Spazzapan, Luigi Vignaduzzo, Maga, Manlio, Marcello Dudovich, Marcello Marchesi, Marcello Nizzoli, Mario Gros, Mario Sironi, Nicolaj Diulgheroff, O. Savelli, Paolo Federico Garretto, Ram (Ruggero Alfredo Michahelles), Renato Bertelli, Sepo (Severo Pozzati), Thayaht (Ernesto Michaelles), Umberto di Lazzaro e Xanti Schawinsky.

IMMAGINI DISPONIBILI IN ALTA RISOLUZIONE SUL SITO www.uessearte.it


Ufficio stampa: uessearte via Natta 22 Como

tel. 031.269393 - fax 031.267265 e-mail: info@uessearte.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *