CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 9 maggio 2010

Opening Pianissimo_Lucia UNi_Qui L’Aquila



Opening Pianissimo_Lucia UNi_QUI L AQUILA
presenta la nuova mostra di pianissimo di 21 Gennaio 2010


LUCIA UNI
Qui L'Aquila

19 Maggio – 26 Giugno 2010
Opening: 19 Maggio 2010, 7 pm.

La galleria Pianissimo è lieta di annunciare la seconda personale di Lucia Uni.
Qui L'Aquila è la mostra che l'artista dedica alla amata città d'origine e che oggi ha perduto il suo centro; un lavoro inedito maturato nell'arco di un anno, durante il quale l'artista ha seguito da vicino l'evolversi della situazione nel territorio aquilano, dall'emergenza iniziale alla messa in sicurezza, la massiccia operazione di interventi e puntellamenti resi necessari dalla pericolosità delle strutture architettoniche colpite dal sisma.
S.Domenico è il titolo dell'opera che rievoca la messa in sicurezza di una delle tante chiese aquilane danneggiate, l'ossatura in legno della sua facciata, una porzione della sua 'sezione aurea' e infine una gabbia.
Sulla struttura sono ancorate 3 delle immagini in mostra, che nell'insieme costituiscono la visionaria ricostruzione della città, nel tentativo di farla coincidere con il suo simbolo imprescindibile: l'aquila dorata, il sogno e l'apologo che era già nella mente dei padri fondatori e animale sacro nella tradizione di molte culture.
Tutte le foto esposte sono collages di documenti fotografici raccolti dall'aprile 2009 ad oggi, foto scattate dall'artista nel cosiddetto 'cratere' e foto documentative provenienti dall'archivio di stato, messo gentilmente a disposizione dai Vigili del fuoco.
Le immagini della città distrutta sono sovrapposte a quelle del corpo intatto dell'animale. Il risultato è la rappresentazione dell'innesto tra la devastazione operata dalla natura e la tenacia nel risollevarsi, quale topos del carattere degli aquilani, che più volte, nel corso dei secoli, hanno ricostruito la città.
La mostra è un documento eloquente che vuole essere un ulteriore appello alla ricostruzione di L'Aquila e i suoi borghi.
Si ringrazia il Servizio Documentazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *