CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

Museo Vincenzo Vela: Fiorenza Bassetti

 

Gladio-li. Ciclo pittorico di Fiorenza Bassetti 

Museo Vincenzo Vela, Ligornetto, Svizzera

30 maggio – 15 agosto 2010

Orario: 10-18 – chiuso lunedì 

Conferenza stampa: 28 maggio 2010, ore 11.00 

Inaugurazione: 30 maggio 2010, ore 11.00

Accompagnamento musicale

Sonorità  fiorite. Brani di Ravel, Sibelius, Rossini, interpretati da Monica Trini (soprano) e Carmine Palermo (pianoforte) 

Dal 30 maggio al 15 agosto, il Museo Vincenzo Vela espone il ciclo pittorico dell'artista ticinese Fiorenza Bassetti dedicato ai Gladioli. Oltre 220 opere - molte delle quali inedite - realizzate in un arco che copre più di due decenni (dal 1989 al 2010), in una tessitura di fogli, tele, dipinti e fotografie, insieme libera e rigorosa, ricca e raffinata, audace e credibile. La presentazione in forma di mostra, la prima dedicata a un intero ciclo pittorico dell'artista, offre una preziosa opportunità di cogliere il polisenso del gladiolo e dell'approccio dell'artista ai propri temi.

Attraverso le numerose carte e tele, il gladiolo – fiore che nell'etimo e nell'aspetto ricorda la spada, il gladio – è declinato nel suo fiorire e sfiorire, nel suo comparire e sfumare, nel suo morire e rinascere: metafora di vita e di morte, un tema centrale per Fiorenza Bassetti.

Senza preclusioni di ordine formale e con grande raffinatezza, l'artista si china sul soggetto privilegiandone ora la raffigurazione più realista, ora le potenzialità informali. Centrale è la presenza del colore, in prevalenza il rosso, applicato su supporti diversi - dalla tela alla carta giapponese -, che nel procedimento acquisisce viepiù autonomia e concorre a creare una tensione visiva di grande fascino.

Il ciclo di opere selezionato risulta emblematico della poetica dell'artista, coerente nella ricerca di temi che contengano il potenziale per lo sviluppo di conformazioni espressive e di restituzioni formali disparate, da sviluppare negli anni, in coniugazioni sempre diverse. Il percorso espositivo del Museo Vincenzo Vela permette così di svelare poco a poco il complesso e raffinato intreccio tra richiami interni al lavoro dell'artista e alla propria poetica, ed esterni, ricavati da un rapporto dialettico con l'arte del passato, ma anche dal mondo dell'attualità, della moda, della poesia e della critica.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Cantonale d'Arte di Lugano, che presenta una selezione di fotografie di Fiorenza Bassetti. In occasione delle mostre verrà pubblicata una monografia sull'artista curata da Manuela Kahn-Rossi. 
 

IMMAGINI DISPONIBILI IN ALTA RISOLUZIONE SUL SITO  www.uessearte.it 
 

Informazioni e richiesta materiali stampa :  uessearte Via Natta 22 Como - Tel  +39.031 269393  info@uessearte.it



----------
Da: Luigi Cavadini <luigicavadini@uessearte.it>

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *