CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

CARAVAGGIO A LEGOLI FINO AL 21 OTTOBRE

CARAVAGGIO A LEGOLI FINO AL 21 OTTOBRE

Avvio d'eccezione per l'esposizione di "Il sacrificio di Isacco (a lume di notte)" di Caravaggio, inaugurata nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto di Legoli, piccolo borgo medievale del comune di Peccioli (Pisa). Il capolavoro di Michelangelo Merisi sarà visibile tutti i giorni fino al 21 ottobre.

Peccioli. 21 settembre 2012. Inaugurazione con tutti i caratteri dell'eccezionalità quella avvenuta ieri (giovedì 20 settembre) a Legoli, piccolo borgo medievale del Comune di Peccioli. Non solo per la partecipazione di pubblico straordinaria, ma per tutti gli eventi correlati che hanno animato il Paese per l'intera serata. Il progetto, sotto la regia di Alberto Bartalini e la curatela generale di Ilario Luperini, è stato promosso dalla Fondazione Peccioli per l'Arte, unitamente al Comune di Peccioli e alla Belvedere Spa.

Il capolavoro di Caravaggio, presentato presso la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto di Legoli e che sarà visibile fino al 21 ottobre, è stato introdotto dal curatore scientifico della mostra Luigi Carofano. La presentazione è stata poi completata dagli studiosi caravaggeschi Alberto Cottino e Federica Gasparrini.

"Il Sacrificio di Isacco (a lume di notte)", proveniente da una raccolta di Napoli, passò per una vendita di Christie's a Roma il 13 aprile 1989 quale "copia di Caravaggio". Le pessime condizioni della tela, a causa delle vernici ossidate, impedivano uno studio accurato. Fu Maurizio Marini, a seguito di dettagliate indagini a raggi x e dopo una prima pulitura del quadro, a scoprire che il dipinto era un capolavoro di Michelangelo Merisi. Questa tesi venne poi sostenuta da molti dei più autorevoli studiosi di Caravaggio. L'opera attualmente fa parte di una collezione Cremonini, ed è già stata esposta in importanti mostre, tra le quali va ricordata quella trapanese, curata proprio da Sir Denis Mahon, Caravaggio. L'immagine del divino (Museo Regionale di Palazzo Pepoli, 2008). Successivamente è stata esposta a Varese (Musei Civici di Villa Mirabello, 2008), a Malta (Galleria Archeologica Nazionale, 2009) a Castelvetro (Oratorio di Sant'Antonio da Padova, 2009) e a S. Maria Tiberina (Museo Civico del Castello Bourbon del Monte, 2010).

Dopo l'esposizione del capolavoro di Michelangelo Merisi, sono state inaugurate le mostre personali (dedicate a Caravaggio) di Stefano Stacchini e Renato Frosali, entrambi artisti esposti al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2011. "Affogati alla frutta" il titolo dell'esposizione di Stacchini presso la struttura dei "Lavatoi Pubblici" di Legoli "Caravaggio Sottointonaco" quella di Frosali presso "La Fattoria", altro edificio appena recuperato e messo a disposizione del Paese. Entrambe le mostre saranno visibili fino al 21 ottobre.

Sempre nella serata di ieri, presso l'anfiteatro di Legoli, la compagnia teatrale Malatheatre ha messo in scena i tableaux vivant delle più importanti opere di Caravaggio. L'enorme afflusso di pubblico ha "costretto" la compagnia diretta da Ludovia Rampelli a ripetere per ben tre volte lo spettacolo.

Tutte queste iniziative si inseriscono in un progetto più ampio, volto alla promozione di un territorio ricco di bellezze e particolarità: Legoli, infatti, è un borgo medievale straordinario, immerso nella campagna toscana. Dalla chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto si possono ammirare le colline toscane del circondario, dove altri borghi come Toiano e Ghizzano si conservano intatti. Inoltre, a due passi dal luogo dell'esposizione, si può trovare la meravigliosa cappella di Santa Caterina con gli affreschi di Benozzo Gozzoli.


In allegato:

1) comunicato stampa formato pdf

2) il Sacrificio di Isacco (a lume di notte)

3) allestimento di mostra

4) allestimento di mostra






La notte di Caravaggio:

"Il Sacrificio di Isacco (a lume di notte)"

Chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto di Legoli, Peccioli (Pi)

Orari e date di apertura:

dal 21 settembre al 21 ottobre 2012

dalle 16.00 alle 22.00

Ingresso: 5 euro

Info e prenotazioni:

Tel + 39 0587 672158

Fax + 39 0587 670831

info@fondarte.peccioli.net

www.fondarte.peccioli.net

Sconti, promozioni e aperture straordinarie per gruppi superiori a 20 persone e istituti scolastici solo su prenotazione.

Ufficio stampa:

Arthemisia Contemporary

Nicolas Ballario

Palazzo Montoro - Via di Montoro 4

00186 Roma

T +39 06 693 803  06 - F +39 06 678 18 46

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *