CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Le Sinergie connettive pittoriche di Anna Seccia








Comunicato Stampa


Le Sinergie connettive pittoriche di Anna Seccia


Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI                                                                           



Ancora grande attenzione per le azioni dell'Opera Aperta" di Anna Seccia con la realizzazione di grandi tele di pittura collaborativa-connettiva, generatrici del "senso" e del "fare pittorico" attraverso le relazioni, il corpo, il suono, il colore e il gesto libero.

Infatti, in occasione dell'8° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei Italiani) il 6 ottobre 2012, nello spazio di Sfera design di Pescara, in via Caduta del Forte 36, dal 6 al 25 ottobre 2012 verrà esposta l'opera collaborativa di grandi dimensioni "Sinergie", mt. 4 x1,60 acrilico su tela,  realizzata per la 7°Giornata del Contemporaneo 2011 dall'artista Anna Seccia, con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico Bellisario Misticoni di Pescara.

L'opera in esposizione verrà accompagnata da un video documentario, che ne  racconta la nascita, esso è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico sotto la direzione del professor Pierpaolo Serini.

L'opera nasce con un work in progress ideato dall'artista nella "stanza del colore"attraverso una componente ludica emotiva con un'esplorazione unica del colore, del segno e del suono  con le musiche del Maestro Antonio Cericola per l'elaborazione del "senso" e del "fare arte" attraverso l'abbandono all'immaginario emotivo del "qui ed ora".

Attraverso l'interazione con l'artista le sinergie di diverse personalità si sono incontrate in un momento corale e attraverso la pittura  connettiva di Anna Seccia ogni singola voce ha avuto pari dignità nella dinamicità della composizione finale.

Ricordiamo che l'opera esposta, documenta il terzo step della singolare partecipazione di Anna Seccia al Padiglione Italia/Abruzzo della 54° biennale di Venezia 2011curata da Vittorio Sgarbi con l'Opera Aperta: L'arte è cosa mia, nostra.

 

Per l'8° Giornata del Contemporaneo il 6 ottobre 2012, troviamo ancora Anna Seccia impegnata nella realizzazione di un'altra singolare opera collaborativa di grandi dimensioni: "Sinergie di Fragmenta 100" che vede il coinvolgimento ad un'azione partecipativa pittorica  i cittadini di Francavilla al mare (CH) e le scuole del territorio nel Museo Michetti.





SFERA design: Via caduta del forte 36 - Pescara - 085.2924031 - www.sferadesign.net

Orario: 10-13  17-20

Esposizione: dal 06 al 25 ottobre 2012

Email: info@sferadesign.net

Anna Seccia: www.annaseccia.it

AMACI Associazione dei Musei d'arte Contemporanea Italiani - www.amaci.org  









Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *