Continua il Festival di Happy Museum
Settembre tra opere pittoriche e fotografiche
11 settembre 2012 - Anche nel mese di settembre la cultura è presente nelle Marche.
Nel Palazzo Comunale di Massa Fermana (Fermo), fino al 15 settembre, è possibile visitare la mostra "Oltre lo spazio e il tempo" dedicata all'artista marchigiano Carlo Iacomucci.
Trenta le opere pittoriche selezionate, realizzate dal 1989 ad oggi, eseguite ad olio, su tela o tavola, o con la tecnica dell'acquacrilico su cartoncino. Il filo conduttore è il tema del copricapo, inteso come elemento di protezione, allusivo ad un determinato stato dell'animo, connotativo di personalità e ruolo sociale.
I frequenti, nostalgici rimandi al mondo urbinate ci parlano delle origini di Carlo Iacomucci: maceratese d'adozione, è nato ad Urbino nel 1949, dove si è avvicinato alla grande tradizione della scuola urbinate che porta avanti da circa quarant'anni. La sua vena artistica, che si manifesta principalmente nelle incisioni, si esprime nelle tecniche pittoriche attraverso un segno gestuale e dinamico che "fluttua tra l'immagine narrante e l'immagine significante".
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì: il mattino dalle ore 10:00 alle 13:00, il pomeriggio su prenotazione (tel. 338.7421694); il sabato e la domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
A Camerino (MC) presso il Tempio Ducale dell'Annunziata prosegue fino al 30 settembre la mostra fotografica: "Il Sistema Difensivo dello Stato di Camerino", che prende spunto dal ruolo importante che hanno sempre avuto le rocche e i castelli nell'immaginario collettivo. Questo tipo di costruzioni sono infatti sempre le prime ad essere ricordate nelle guide turistiche, nelle leggende, nei resoconti dei viaggi, nelle carte itinerarie antiche. La loro presenza contribuisce ad accentuare le diversità paesaggistiche di un territorio aumentandone l'attrattiva.
La mostra - ideata da Massimo Costantini e realizzata con il contributo fotografico di Cecilia Costantini e Tiziano Ottaviani - ha il merito di porre l'accento su di una "piccola castilla", che con le sue 54 rocche e castelli, le 20 torri di avvistamento e lo sbarramento dell'Intagliata era posta a difesa dei confini di quello che fu definito "Lo Stato di Camerino". Mettendo insieme vecchie e nuove immagini, il visitatore ha una panoramica, seppur parziale, delle dimensioni di un sistema di controllo estremamente efficiente
La mostra è visitabile sabato e domenica con i seguenti orari: 10.30/12.00 - 16.30/19.00. Ingresso gratuito.
Happy Museum è l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.
Il calendario degli eventi è su www.musei.marche.it
HAPPY MUSEUM - Ufficio stampa: XComm - Comunicazione Integrata
Viale Ranzoni 15/A 20146 Milano - Tel 02 43981715
Email: ufficiostampa.marchehappymuseum@xcomm.it
Facebook: www.facebook.com/marchemusei - Twitter: www.twitter.com/MarcheMusei
Nessun commento:
Posta un commento