Seguso Experience: una ri-scoperta della millenaria arte del vetro. Abbiamo bisogno di antichi gesti nello stesso modo in cui necessitiamo di innovazione
Seguso ha aperto le porte della sua fornace con travolgente successo ed emozione da parte del pubblico in contemporanea con la Biennale di Architettura 2012, complice la magia della notte veneziana ed ha chiuso il 10 settembre questa prima esperienza che verrà ripresa e ampliata al più presto secondo una strategia precedentemente messa a fuoco
La fornace. Un luogo d'eccezione, dove sabbia e fuoco segnano l'inizio di un percorso che trasforma la materia incandescente in oggetti preziosi. Quando il sole tramonta su Murano e l'isola si fa silenziosa, il fuoco della fornace continua a bruciare rendendo ancor più magico e onirico questo spazio di lavoro e di arte. Arte, vetro e design si fondono in oggetti che portano la conoscenza millenaria e l'arte italiana nel mondo. Per 11 mesi all'anno la fornace non si spegne mai, giorno e notte. Alla magia insita nel DNA stesso della lavorazione e dei segreti custoditi si è associato un progetto polisensoriale, Seguso Experience "Notte in Fornace", creato fa Filmare GroUP in stretta interazione creativa con la famiglia Seguso.
In un'atmosfera densa di suggestioni che hanno toccato vista, udito, olfatto e tatto, la Seguso Experience ha narrato un racconto inedito che ha celebrato il vetro, le sue alchimie, la genesi creativa, le mani che lo plasmano e ha mostrato il suo futuro, fatto di innovazione e ricerca che si innesta sulla tradizione. Uno story telling fatto di antichi gesti, arte e design e condivisione nei social media.
Tutto il pubblico, il sindaco, la giunta e molti assessori e famiglie influenti della Venezia attuale, insieme agli architetti e alla gente comune che si ha visitato la Seguso Experience "Notte in Fornace", hanno espresso le stesse emozioni e convinzioni: è stato un grande gesto di innovazione attuato attraverso gli occhi dei maestri vetrai che coniugano dedizione, passione e competenza, che tanto saranno utili all'Italia del futuro.
Afferma Gianluca Seguso, amministratore delegato del Gruppo: "Attraverso Seguso Experience abbiamo voluto trasmettere l'eccellenza del vetro di Murano, raccontarlo nella sua magia ma anche nella sua verità, nell'impegno che la sua bellezza richiede all'Uomo".
Nessun commento:
Posta un commento