CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 7 settembre 2012

"NEXT-DOOR MONSTERS": mostri in mostra a Cagliari fino al 9 settembre per la seconda edizione del Festival exPop Teatro


Prosegue fino a domenica 9 settembre la mostra "NEXT-DOOR MONSTERS", allestita a Cagliari negli spazi di Locale Sfitto nel calendario della seconda edizione del Festival exPop Teatro.


ARTE PER EXPOP TEATRO 2.0

"NEXT-DOOR MONSTERS"

Nicola Alessandrini, Bafefit, Zaelia Bishop, Alessio Bogani, Diavù (David Vecchiato), Claudio Evangelista, Giovanni Gaggia, Ferencz Kilian, Lucamaleonte, AliCè (Alice Pasquini),

Paolo Petrangeli, Riot Queer, Mauro Santucci e YoIrene

A cura di Francesco Paolo Del Re

 

Cagliari, dal 4 al 9 settembre 2012

 

Arte contemporanea a Cagliari per la seconda edizione di exPop Teatro (www.expopteatro.com), vetrina di arti performative e contaminazioni visuali nata nel 2011 con la direzione artistica di Valeria Orani e Valeria Ciabattoni all'interno del programma dell'European Jazz Expo.

 

Dopo essere stata presentata a Roma (Laboratori Sotterranei) e aver fatto tappa a Bari (Galleria Fabrica Fluxus), inaugura il 4 settembre 2012 alle ore 18.00 ed è visitabile fino al 9 settembre la mostra collettiva "Next-door monsters", cura di Francesco Paolo Del Re, allestita negli spazi di Locale Sfitto in piazza San Giacomo angolo via Sulis.

Sono quattordici gli artisti protagonisti della tappa cagliaritana del progetto: Nicola Alessandrini, Bafefit, Zaelia Bishop, Alessio Bogani, Diavù (David Vecchiato), Claudio Evangelista, Giovanni Gaggia, Ferencz Kilian, Lucamaleonte, AliCè (Alice Pasquini), Paolo Petrangeli, Riot Queer, Mauro Santucci e YoIrene.

 

Nato all'intersezione tra cinema e arte contemporanea, "Next-door monsters" è un progetto espositivo in divenire, aperto a contributi sempre nuovi, che vuole costituire un archivio del mostruoso da addomesticare e promette al popolo dei vernissage un'esperienza artistica ironicamente agghiacciante, mescolando in un mix da incubo i linguaggi della fotografia, della street art, del disegno, dell'incisione, dell'illustrazione e della pittura.

 

"Attingendo al vasto patrimonio dell'immaginario horror, bizzarro e pauroso – scrive il curatore Francesco Paolo Del Re – la mostra proporre una riscrittura di alcune figure mostruose che affollano il repertorio cinematografico, popolari o quasi dimenticate, ancestrali o di nuovissima confezione. Attraverso lo sguardo disparato degli artisti, lo spettatore è chiamato a essere protagonista di un'indagine di desideri, ambizioni e possibilità dei mostri della porta accanto o dei mostri dentro di noi".

Spaventosamente variegata la selezione dei mostri a cui gli artisti rendono omaggio, evocati dalle pieghe di classici come "Nosferatu il vampiro" di Friedrich Wilhelm Murnau (1922), "La moglie di Frankenstein" di James Whale (1935) e "Il mostro della laguna nera" di Jack Arnolds (1954), per arrivare ai più recenti, ma altrettanto celebri, "Un lupo mannaro americano a Londra" di John Landis (1981), "Batman" di Tim Burton (1989) e "Donnie Darko" di Richard Kelly (2004). Passando anche per scelte meno convenzionali come "The Elephant Man" di David Lynch (1980), "Che fine ha fatto Baby Jane?" di Robert Aldrich (1962) e "Gli Uccelli" di Alfred Hitchcock (1963).

 

"Easy going monsters, mostri alla mano – spiega Del Re -. Mostri come vicini di pianerottolo. I mostri sono tra noi. Escono fuori dalle remote regioni dell'incubo, dai meandri dell'immaginario collettivo. Fuori dal cinema e dalla letteratura di genere. Liberi, davvero, circolano nelle città all'orlo del collasso. Si confondono tra le folle e le tribù metropolitane e si mostrano in tutto il loro oscuro splendore a chi ha occhi buoni per vederli. Rivendicano il diritto di un'esistenza che fuoriesca dai limiti delle narrazioni preordinate, abbattendo ogni distinzione tra reale e fittizio, scena e fuori scena. Non siamo più in pericolo? Sono mostri addomesticati, diventati creature civili? O siamo sull'orlo di una mostruosa, incontenibile, inenarrabile insurrezione?".

 

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

TITOLO: NEXT-DOOR MONSTERS

AUTORI: Nicola Alessandrini, Bafefit, Zaelia Bishop, Alessio Bogani, Diavù (David Vecchiato), Claudio Evangelista, Giovanni Gaggia, Ferencz Kilian, Lucamaleonte, AliCè (Alice Pasquini), Paolo Petrangeli, Riot Queer, Mauro Santucci e YoIrene

A CURA DI: Francesco Paolo Del Re

LUOGO: Locale Sfitto, Cagliari, piazza San Giacomo angolo via Sulis

QUANDO: dal 4 al 9 settembre 2012, orario 18.00/21.00

VERNISSAGE: 4 settembre 2012, ore 18.00

INFORMAZIONI: cell. 393.5631511 - expopteatro@gmail.com - www.expopteatro.com

INGRESSO GRATUITO

 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *