CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 1 settembre 2012

MOSTRA RAFFAELLA SIMONE TERNI, 22 SETTEMBRE 2012

Nell'ambito della Rassegna d'arte Salerosaperlarte, si apre sabato 22 settembre 2012, negli spazi di Salerosa a Terni, Piazza Solferino 20, Sirene, la mostra personale di Raffaella Simone, coordinata da Studio7.  

Le opere esposte in questa mostra sono frutto della ricerca della Simone sulla donna-sirena, figura mitologica estremamente simbolica. L'artista si interroga sulla seduzione, l'incanto, l'ambivalenza e l'irresistibile pericolosità di questa figura metà donna e metà pesce, che attrae, sconvolge e conduce all'oblìo e alla morte l'uomo. Le sirene omeriche tentano Odisseo con l'invito a 'sapere più cose'; la bella voce ed il canto suadente sono solo l'involucro della vera tentazione delle sirene: l'onniscienza, che porta a rompere i legami familiari, a perdere la dimensione sociale e civile, a interrompere il proprio viaggio nella vita. La Simone realizza le sue opere attraverso la sovrapposizione di pigmenti carichi e scuri su carte naturali e su supporti di legno, riportando poi, in maniera quasi ossessiva, citazioni di brani dall'Odissea, dalle Argonautiche, dalle Metamorfosi, dal Liber Monstrorum medioevale. 

Raffaella Simone è nata a Roma nel 1970. Diplomata in Pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma e ha frequentato Les Ateliers des Beaux-Arts de la Ville de Paris. Tra le mostre principali segnaliamo: Rieti, Studio7 Arte Contemporanea, Trame di carta, collettiva a cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan; Studio7 Arte Contemporanea, The lucky ONE, collettiva a cura di Francesco Santaniello; Rivodutri (Ri), Sala Consiliare del Comune, Centocinquanta, a cura di Francesco Santaniello, collettiva con il Patrocinio di Provincia, CCIAA, Prefettura di Rieti e Comune di Rivodutri, catalogo;Sant'Anatolia di Narco (PG), Ex Convento di Santa Croce, Forme del Divino, con il Patrocinio del Comune; Rieti, Studio7 Arte Contemporanea, Per grazia ricevuta, a cura di Barbara Pavan, personale; Brescia, Galleria EticOAtelier di BANCA ETICA, (S)oggetti contundenti, collettiva, catalogo; Rieti, Studio7 Arte Contemporanea, E allora il poeta deve parlare, personale, a cura di Barbara Pavan; Locarno (Svizzera), Galleria 36Mazal Contemporary, Faces, collettiva, catalogo; Napoli, Galleria Gamen, Nessuna giustificazione, a cura di Massimo Pacilio, collettiva, catalogo; Roma, Galleria Pentart, Voglia di pennello, a cura di Daniele Radini Tedeschi, collettiva, catalogo; Ravenna, Seconda Circoscrizione, Isolina e le altre, a cura di Barbara Pavan, collettiva con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna; Rieti,  Palazzo Marcotulli, One Planet,  a cura di Simone Fappanni e Barbara Pavan, con il Patrocinio di Regione Lazio, Comune, Provincia e CCIAA di Rieti, catalogo italiano/inglese, collettiva; Roma, Galleria Montoro Arte Contemporanea, Isolina e le altre, collettiva, catalogo; Nizza, Francia, Palais des Expo, Espace Art, con il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti e Chambre de Commerce Italienne à Nice, catalogo italiano/francese, collettiva; Berlino, Galerie Artport in der Kolonie Wedding, Memorabilia, a cura di Arianne Blankenburg, personale; Vitorchiano (Vt), Torre Medioevale Comunale, Laudato sie, Patrocinio di Regione Lazio e Comune di Vitorchiano, catalogo, collettiva; Roma, Complesso dei Dioscuri al Quirinale e Tagliacozzo (Aq), Convento di San Francesco, Dal Futurismo al Contemporaneo, con il Patrocinio del Ministero per i Beni  e le Attivita' Culturali, collettiva

La mostra sarà  visitabile fino al  20 ottobre 2012. Ingresso libero 

Scheda tecnica:

Titolo     Sirene

Artista     Raffaella Simone

Sede espositiva   SALEROSA

               Piazza Solferino 20

            Terni

Date     22 settembre – 20 ottobre 2012

Orari     martedì al sabato ore 12-14 e 19-22

Ingresso libero

Ufficio stampa e coordinamento: Studio7

Info     tel.3298828336

Info mostra    e-mail studio7artecont@gmail.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *