CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

Nomatic 1-30 ottobre

NOMADIC

1 – 30 ottobre 2012

Gli uomini abitano il mondo attraverso la sua rappresentazione.

La mostra in questione sarà un vero e proprio concerto, ideata per l'Ottava Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani), coinvolgerà artisti  volti  a vivere e a catturare gli sguardi sul loro pensiero nomadista, su coesistenze, molteplicità  e slittamenti; tutto attuato con tecniche diverse, che nello spirito di queste trovano così il motivo di un'unità.  Ci riferiamo all'uomo e alla sua capacità di trasformare i frammenti, i singoli oggetti che popolano il mondo in simboli, in immagini, in veri segni.  All'uomo e alla sua nuova identità di nomade costruita  nel divenire, in uno spazio fluido segnato da tratti che si cancellano e si  spostano. All'uomo e alla sua memoria, dalla quale attinge in un gioco di specchi e di rimandi fra lo sguardo dell'artista e il nostro, portando avanti un lavoro complesso e affascinante che si proietta nel futuro.

Il concetto di nomadismo, nell'era della rivoluzione digitale, sta mutando i percorsi professionali e di consumo, allargando le frontiere multiculturali e conferendo anche all'artista una maggiore flessibilità. Sono i nuovi nomadi, coloro che, per stile di vita, amano attraversare frontiere fisiche e psichiche. Si fanno contaminare da saperi e linguaggi diversi, rifiutano di radicarsi in un'identità fissa, costrittiva ed infelice.

Artisti: Alix Arduinna, Carolina Barbolla,  Veronica Bonini, Beatrice Crotti, Gian Franco Eddone, Carolina Ferrara, Fiorella Fiore, Daniela Foschi, Elisa Latini, Maria Elena Luciani, Marilù Manzini, Giulio Cesare Matusali, Francesco Niccoli, Carrie A Pinter, Giovanna Raffaelli Caprilli, Daniela Rebecchi, Shiribia, Desy Vanni, Mei Ziqian

a cura di Cristina Madini

RossoCinabro

Via Raffaele Cadorna 28

00187 Roma

Tel. 06 60658125

 

Opening: lunedì 1 ottobre ore 12:00

 

Incontro con gli artisti: sabato 6 ottobre ore 18:00

 

Aperto da lunedì a venerdì 11:00 - 19:30 orario continuato

Ingresso libero

www.rossocinabro.com

rossocinabro@gmail.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *