CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Concetta Modica - Darlingtonia



Bad New Business Gallery Milano ________________________




Concetta Modica


Darlingtonia


a cura di Francesco Pantaleone e Agata Polizzi









Bad New Business Gallery

via Marco Formentini 4/6 

20121 Milano


Febbraio/Aprile 2014

February/April 2014




Il paesaggio immaginario che ciascuno di noi, presto o tardi nella vita trova dentro sé stesso, è  forse l’unico che davvero ci appartiene ed è quello che ci consente di trovare la nostra dimensione più vera e libera, la più luminosa. 


Darlingtonia  nella  fenomenologia di Concetta Modica sintetizza proprio questo universo sospeso, è il paesaggio attraverso cui lei elabora il sentimento, in cui ritrova la ragione dell’esistenza, polverizzando il suo fantasma più grande: il tempo. In Darlingtonia il tempo esiste solo come materia della sperimentazione, come elemento che muta le cose rivelando identità nascoste. Concetta Modica ritrova nella materia le tracce di un divenire mutevole, che stravolge ogni cosa rendendola sempre diversa, come per le persone o le piante, accomunate dalla partecipazione alla medesima essenza materiale, limitata, fragile. Eppure questa fragilità ha in sé una straordinaria potenza, è rivelazione continua, misteriosa energia. 


Modica non si sottrae alla struggente contemplazione della natura, non risparmia le sue considerazioni sull’inconsistenza dell’umanità, eppure la sua riflessione contempla anche la possibilità di trovare proprio in questa natura mortale la  ragione per vivere, rivela la straordinaria unicità di un’esperienza altrimenti irripetibile. La vita stessa, che nasce con la promessa della fine, ha nella consistenza precaria proprio la sua più grande bellezza. 


Per preservarla occorre accettarla e attraversarla, e Modica ne esplora l’itinerario esistenziale attraverso quelle “geografie” che l’umanità ogni attimo crea, forse inconsapevolmente, forse come estrema necessità di affermazione. Geografie fatte di appartenenza, di affinità, di scelte e di dubbi che come dice l’artista: “partono da noi stessi, dalle persone, dai racconti, dalle cose che raccogliamo, che percepiamo.  La geografia che si scorge in una foglia mangiata dai vermi e dal tempo, in cui si formano laghi, fiumi. Il presente che fagocita che dimentica presto”.


In questa affermazione è custodita un bisogno di sgretolare il dubbio, di cercare risposte pur sapendo che queste non potranno mai arrivare.  Resta così la ragionevole pretesa di possedere pienamente il tempo concesso, di vivere un presente con pienezza, come custode di ciò che è stato e premessa di ciò che sarà.  La ricerca di Concetta Modica con questo spirito produce opere che incarnano con precisione il desiderio di interpretare una resistenza, raccontano il bisogno di dare voce ad una memoria che affiora nel presente per continuare ad esistere. 


Lei riversa la sua ricerca nella materia, che nelle sue mani suggerisce nuove possibilità, genera commistioni, trova nuove vie. La pietra scarna e consumata dal tempo diventa viva e fertile, pervasa come un campo che germogliato da teneri innesti. 

La materia genera altra materia che non le assomiglia ma la rappresenta; diventa un corpo sempre nuovo capace di invadere lo spazio, di insinuarsi nelle fessure, di espandersi,  rimandando alle strategie della natura che genera se stessa in eterno. Natura che ci lega e ci consola, rendendoci parte di un destino comune infinitamente oscuro e affascinante.


Agata Polizzi



 ( Il cappotto di Simeone 2 disegno su carta da spolvero è stato eseguito a 4 mani con Sandro Cristiani)




info evento


artista: Concetta Modica

titolo: Darlingtonia

a cura di: Francesco Pantaleone e Agata Polizzi

con un testo di:  Agata Polizzi

luogo: Bad New Business Gallery  via M. Formentini 4/6 20121 Milano

Opening: mercoledì 26 Febbraio 2014 dalle 18:00

durata: dal  26 Febbraio al 24 Aprile 2014 

orari: dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

conferenza stampa: No

catalogo: No

produzione: Francesco Pantaleone arte Contemporanea

ufficio stampa: New Business Promotion Milano







Bad New Business Gallery

via Marco Formentini 4/6 

20121 Milano

Tel +39 393 4356108

Tel +39 02 89011962

http://www.fpac.it/

Info@fpac.it




https://www.facebook.com/pages/Bad-New-Business/375246305822548?fref=ts





More info@

Francesco Pantaleone arte Contemporanea

Via Vittorio Emanuele 303  (nuovo indirizzo!!)

90133   Palermo  Italia

+39 091 332482

+39 393 4356108

info@fpac.it

www.fpac.it 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *