CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 10 febbraio 2014

Alle cinque della sera-project




dirartecontemporanea|2.0 gallery

 

Alle cinque della sera-project

Dal 06/09/2013 al 06/09/2014

Due pagine al giorno per disintossicarsi-project

Dal 28/12/2013 al 30/04/2014

A cura di: Angelo Marino

Luogo: www.dirartecontemporanea.eu

Sezione Projects: http://www.dirartecontemporanea.eu/projects.aspx

Tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore 24.00


Due progetti, due modi di riflettere intorno alla funzione dell’arte nella società attraverso l’utilizzo del più seguito ed utilizzato Social Network. Face Book. Una modalità,questa, adottata e proposta dalla dirartecontemporanea 2.0-gallery coerentemente con la filosofia di massima diffusione possibile del messaggio dell’arte che è alla base dell’essere stesso della galleria secondo quanto affermato da Walter Benjamin: “ L'esponibilità di un ritratto a mezzo busto, che può essere inviato in qualunque luogo, è maggiore di quella di una statua di un Dio che ha la sua sede permanente all'interno di un tempio." Il primo, Alle cinque della sera-project, inaugurato il 6 di settebre 2013 e della durata di 365 giorni prevede la pubblicazione a giorni alterni, intorno alle cinque del pomeriggio, di lavori su carta di MAFONSO e MARIANO FILIPPETTA, all’interno di una specifica FB-page quale leggera, intima, sacrale preghiera alla bellezza che Mafonso e Filippetta suggeriscono attravero le loro opere. Il secondo, Due pagine al giorno per disintossicarsi-project, vuole essere un invito a riflettere sul senso di responsabilità che hanno gli intellettuali nella e rispetto alla società di cui sono parte, tra questi gli artisti, attraverso la pubblicazione giornaliera di due pagine delle cinque lezioni che Fichte tenne nel 1794 all’Università di Jena riunite in un testo conosciuto nelle traduzioni italiane con il titolo: La missione del dotto. Ulteriori spunti di riflessione ci vengono dalle immagini scannerizzate di opere di artisti internazionali ( Ax Aler, Luca Coser, Angelo Pretolani, Sabato Angiero, Raffaela Mariniello, Judith Braun, Bianco-Valente, Franco Scarano, Vera Goulart, Francesca Fini e Mafonso ) invitati dalla D2.0 ad aderire al progetto ed inserite tra le pagine del testo. Chiude il progetto un’Appendice costituita da 4 disegni di altrettanti bambini di cinque anni liberamente sollecitati, durante un’incontro avvenuto ai primi di gennaio 2014 nella loro classe di scuola dell’infanzia, ad esprimere attraverso il disegno il loro interesse-curiosità verso l’oggetto libro e la futura capacità di leggerlo che andranno ad acquisire durante il corso dei loro studi.




dirartecontemporanea|2.0 gallery, projects page




Per : Alle cinque della sera-project

MARIANO FILIPPETTA. 2013. La conquista del sole. Acrylic and pencil on paper. Cm15x 21










Per : Alle cinque della sera-project

MAFONSO. 1992. Periphery (3) . Acrylic on straw paper. Cm 25x40


 



Per: Due pagine al giorno per disintossicarsi-project 
RAFFAELA MARINIELLO,Coroglio-sedia-acqua (1) – 2011




Per: Due pagine al giorno per disintossicarsi-project
ANGELO PRETOLANI,Senza titolo. 2013. 
Penna biro, inchiostro di china e alcool su carta. cm 29,7x21




Per: Due pagine al giorno per disintossicarsi-project 
VERA GOULART, Gosto do bicho do mato. 2003. Graphite on paper. Cm 30x30



Per: Due pagine al giorno per disintossicarsi-project


LUCA COSER, Senza titolo. 2010. Mista su carta. cm 33x43





Grazie per l'attenzione ed eventuale pubblicazione


angelo marino


dirartecontemporanea|2.0 gallery














dirartecontemporanea / angelo marino - via e.caruso, 9 - 81100 caserta (it) / (+39) 333.4461479


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *