CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 18 febbraio 2014

GALLERIA TERRE D'ARTE-INVITO INAUGURAZIONE MOSTRA"CONSONANZE"



CONSONANZE
FLOREANI
IACCHETTI
MINOLI

20 FEBBRAIO – 20 MARZO 2014

Titolo: CONSONANZE
Autori: Roberto FLOREANI, Paolo IACCHETTI, Paolo MINOLI
Tipologia: collettiva
A cura di: Riccardo Zelatore
Sede: Galleria Terre d’Arte, Via Maria Vittoria 20/A, 10123 Torino
Periodo: 20 Febbraio – 20 Marzo 2014
Inaugurazione: Giovedi 20 Febbraio ore 18
Ingresso libero
Informazioni: Galleria Terre d’Arte – tel/fax +3901119503453 

Giovedi 20 febbraio alle ore 18, nella sede di via Maria Vittoria 20/A in Torino, con la mostra CONSONANZE. FLOREANI, IACCHETTI, MINOLI, la galleria Terre d’Arte inaugura un nuovo progetto espositivo curato da Riccardo Zelatore in collaborazione con CASAPERLARTE fondazione paolo minoli di Cantù.

Le ragioni di questa mostra si possono ricondurre alla ricognizione, seppur parziale, di alcune esperienze che si sono determinate negli ultimi anni tra produzione ceramica e fruizione artistica, delle quali, peraltro, chi scrive è stato direttamente testimone. Se è consuetudine assai diffusa porre in secondo piano l'oggetto dell'atto artistico e il suo rapporto immediato con la realtà, a vantaggio di altri assunti come il momento della progettualità, della gestualità, dell'evento, privilegiando l'intenzionalità dell'artista rispetto alle qualità formali della sua rappresentazione, in questo caso si vuole riportare l'attenzione sulla concretezza anche fisica dell'opera, sulla sua costituzione formale, sulla sua capacità di costituirsi come sostanza, con una sua fattualità evidente, con una sua capacità di durata e persistenza oltre l'impulso e l'immediatezza dell'intuizione originaria. La fascinazione dell'opera come processo e come prodotto, conduce nel campo ceramico a sottolineare il rifluire di alcuni elementi proprio laddove questi stessi sono in sospetto: il rianimarsi di tecniche antiche, del rigore formale, della coerenza e organicità dell'opera, della sua forza di rappresentazione, il recupero della tradizione a riannodare genealogie forse mai veramente interrotte. E' in tale prospettiva che si propone il lavoro di tre autori contemporanei nei quali accanto alla propensione per la misura, la razionalità, l'equilibrio, autentica costante della loro ricerca, è evidente il persistere della inclinazione per la manualità, per la modellazione, in questo caso, di materie povere praticate con un estro e una freschezza che hanno origini nella tradizione mediterranea.
Per Roberto Floreani (Venezia, 1956) la ceramica risponde alla motivazione prima di donare plasticità al lavoro, di poter occupare lo spazio espositivo nelle tre dimensioni. Il procedimento della costruzione del rilievo, dei tempi lunghi, allentati, dell’asciugatura progressiva, è una strada che l’artista già percorre nella realizzazione delle opere pittoriche, che necessitano di stratificazioni pazienti e di conseguenti, ampi momenti destinati all’asciugatura degli strati. Qui l’aspetto fondamentale è quello plastico, scultoreo, che consente un arricchimento importante dal punto di vista professionale e anche concettuale. Nella ceramica, rispetto alla pittura, le priorità sono invertite. Non colori terrosi ma pigmenti e smalti di natura industriale: platino, bronzo, metallo, lasciano alla “terrosità” solo una valenza complementare in una sorta di raffreddamento della sua intrinseca matericità. Altra scelta distintiva nella ceramica rispetto alla pittura è quella della monocromìa, che riesce ad assolutizzare con maggior facilità l’aspetto legato alla spiritualità, da sempre componente fondante della sua ricerca espressiva.
Diverso è l'atteggiamento di Paolo Iacchetti (Milano, 1953) che, pur muovendosi nell'alveo comune di un'arte aniconica  ove l'idea che astrattismo sia arte di pura percezione è ancora sentita e manifesta, si rivolge al mezzo ceramico come ricerca del semplice, del necessario più sobrio, come ulteriore "spazio d'azione" (per usare parole care all'artista), che si fa luogo fisicamente praticabile della sua ricerca. La sua predilezione all'uso delle mani nella stesura pittorica, il suo voler risalire a uno stadio originario del colore vicino alla materia, la dimensione particolarmente fisica dell'intendere l'azione artistica, trovano nella ceramica una pratica decisamente concreta e al tempo stesso poetica. Il rapporto forma colore, che vede per l'artista la prima come condizione necessaria all'indagine del secondo, approda qui a un nuovo equilibrio. Nel caso della terracotta l'artista realizza forme che assumono la cadenza di oggetti svasati verso l'alto, quasi si trattasse dello sviluppo di una forma organica: oggetti vagamente biomorfi che possono essere quietamente inseriti nello spazio domestico. Iacchetti tempera la mimesi mediterranea di un possibile mondo vegetale con la concretezza di forme tautologiche blindate nei timbri cromatici delle terre. Il colore conserva la capacità di essere pelle dell'oggetto creato e nella sua consistenza mantiene fede al suo essere metafora di solidità oggettuale. Così come i suoi quadri, anche le ceramiche appaiono tonali seppur esito di continui sedimenti degli engobbi sulle superfici argillose, di graduali stesure successive di terre colorate.
In Paolo Minoli (Cantù, 1942 – 2004) è soprattutto evidente la vitalità progettuale e l'attenzione alla trascrizione dello stato di energia insita nella materia. La scomparsa dell'artista, avvenuta poco dopo la creazione di queste opere, non crea sul piano critico una collocazione esclusivamente storica, ma segnala ancora una volta l'importanza di una volontà costruttiva condotta attraverso una pratica accorta e sensibilissima della progettualità. Nell'opera ceramica di Minoli è interamente espresso l'operare stesso, il fare che diventa oggetto dell'opera, rivelatore di scelte culturali ed estetiche. La plasticità e i volumi nascono da un rapporto di corresponsabilità tra l'autore e il supporto. Egli è tornato all'argilla, il più essenziale tra i materiali e le sue creazioni risultano dallo sforzo di sfruttare appieno le qualità di quel mezzo. In ogni opera è affermata una dimensione spaziale dell'energia presente nella materia che si configura delimitata da superfici ora tonde ora quadre e piani verticali secondo rigorose logiche compositive. Un preciso vocabolario astratto può essere rintracciato attraverso il dominio delle forme e le piegature della ceramica, che si susseguono a stemperare l'apparente severità del lavoro e si articolano in strutture formali diverse, da cui risulta un discorso visivo fluido ed un fine logico, motivato fin quasi a rasentare una ipotetica funzione d'uso.
Ogni volta che autori contemporanei provenienti dalla pittura o da altre discipline provano a confrontarsi con le tecniche della ceramica, si evidenziano spontaneamente i caratteri di un’arte vitale, comunicativa, rivolta alla valorizzazione e all’arricchimento dell’ambiente di vita, oltre che lavoro autonomo. Al contempo, è come se si trattasse ogni volta dell’occasione per l'avvio di un nuovo dialogo creativo nel lavoro del singolo artista che, pur non abbandonandosi ai caratteri edonistici della materia come tale, sa lasciarsi conquistare dal fascino del processo realizzativo per giungere a risultati spesso imprevisti. La ceramica, dunque, come mezzo di sopravvivenza e di moderazione in mezzo a tante degenerazioni che nel mondo di oggi non risparmiano certo il dominio delle arti.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *