CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2014

ARTOUR-O IL MUST Firenze 14-16 marzo 2014


ARTOUR-O IL MUST – Firenze 14/16 marzo 2014
 
 Villa La Vedetta Hotel  e Villa Privata Fani Inaugurazione:  Giovedì 13 marzo 2014 ore 19.30 su invito Villa La Vedetta Hotel Apertura al pubblico: da Venerdi 14 marzo a domenica 16 marzo 2014    Per il decimo anno torna a Firenze ARTOUR-O il MUST che si preannuncia ricca di presenze molto significative, e per la prima volta, duplica le sedi principali. 
 
Enti, istituzioni, associazioni, musei e aziende si danno appuntamento nel capoluogo toscano per raccontare la loro identità e l'attività che svolgono sul loro territorio. Tre giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell'arte e dei suoi protagonisti, artisti e committenti appartenenti alla sfera del pubblico e del privato, nelle due sedi di Villa La Vedetta Hotel e di Villa Privata Fani. Ospite di questa edizione è la Spagna, che ha concesso  il Patrocinio e  partecipa con un progetto specifico, in vista del prossimo appuntamento di ARTOUR-O all’estero che sarà a Merida. 
 
All’inaugurazione è prevista la presenza del Sindaco di Merida e del Console Maria de Los Angeles Velloso, madrina della serata Maria Stella Reali Bigazzi. Le sezioni INTERIOR, ‘nel Parco’ e ‘a Tavola’, e i Focus dedicati agli approfondimenti, si svolgono a Villa La Vedetta Hotel e nella nuova prestigiosa sede di Villa Fani, una villa privata in via Salvi Cristiani – 22, aperta al pubblico dai proprietari eccezionalmente per ARTOUR-O, dove gli allestimenti renderanno possibile la realizzazione di un modello di residenza ideale di chi sceglie di vivere con l’arte. 
 
In occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Michelangelo, nell’ambito del progetto regionale Toscanaincontemporanea con l’ Accademia delle Arti e del Disegno Firenze ARTOUR-O realizza la mostra ’Io e Michelangelo’, in esposizione a Villa Privata Fani  e successivamente all’Accademia delle Arti Del Disegno sede Via Orsanmichele 4 e poi alla Sala espositiva  Via Ricasoli 66. I Focus quest’anno esplorano la figura di Michelangelo e il dialogo tra la cultura del passato e quella attuale. Tra i relatori, Luigi Zangheri, Architetto, Professore e Presidente dell'Accademia delle Arti Del Disegno, la più antica d'Europa e Ermete Realacci, Presidente di Symbola, Fondazione per le qualità italiane. 
 
ARTOUR-O in Città - durante i quattro giorni della manifestazione e attraverso un percorso scandito da opere d’arte contemporanea, tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi del capoluogo toscano.  Domenica 16 marzo alle ore 12.00 è prevista l’assegnazione degli ARTOUR-O d'Argento, riconoscimenti destinati a personaggi che si sono distinti come committenti. 
 
Tra i premiati, Vittorio Livi di Fiam Italia, e Giampiero Brogi di ColleVilca Cristalleria  e Daniele Lombardi noto artista visivo, pianista e compositore. Inaugurazione:  Giovedì 13 marzo 2014 ore 19.30 su invito Villa La Vedetta Hotel - Viale Michelangelo, 78 Firenze  Venerdi 14 marzo ore 15.30 su invito Villa Privata Fani - Via Salvi Cristiani, 22 Firenze Apertura al pubblico: da Venerdi 14 marzo a domenica 16 marzo 2014 
 
Info: +39 010 5536953 - +39 3895126874 - info@artour-o.com - www.artour-o.com Biglietto:   Ingresso gratuito, è consigliato l'accredito su www.artour-o.com   ARTOUR-O   Comunicazione e ufficio stampa Silvia Caprari Tel. 3475011570 press@artour-o.com silviacaprari1@gmail.com   
 
Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte ContemporaneaPalazzo Ducale, Piazza Matteotti 6 Loggiato Cortile Maggiore 1 Piano, 16123 Genova t. +39 010 5536953 | m. +39 389 5126874 | m. +39 348 3358530www.ellequadro.com


 
Le   Città d'Arte per l'Arte Contemporanea
FIRENZE GENOVA SHANGHAI ROMA YIWU LONDRA MONTECARLO

ARTOUR-O IL MUST Firenze 14 – 16 marzo 2014
Villa La Vedetta Hotel e Villa Privata Fani


Per il decimo anno torna a Firenze ARTOUR-O il MUST che si preannuncia ricco di presenze molto significative, e per la prima volta, duplica le sedi principali: a Villa la Vedetta si affianca Villa Fani, una magione privata aperta per la prima volta al pubblico.  Tre giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell'arte e dei suoi protagonisti, artisti e committenti appartenenti alla sfera del pubblico e del privato.

Enti, istituzioni, associazioni, musei e aziende si danno appuntamento nel capoluogo toscano per raccontare la loro identità e l'attività che svolgono sul loro territorio. Quest’anno sono presenti come main partners l’Accademia delle Arti Del Disegno di Firenze, la più antica d’Europa, e il Comune di Genova.
Ospite di questa edizione è la Spagna, che ha concesso  il Patrocinio e che partecipa con un progetto specifico, in vista del prossimo appuntamento di ARTOUR-O all’estero che sarà a Merida. All’inaugurazione è prevista la presenza del Sindaco di Merida e del Console Maria de Los Angeles Velloso, madrina della serata Maria Stella Reali Bigazzi.Presente anche l'Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato d Monaco

Riconfermano la loro partecipazione l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Politecnico di Design di Milano, la Facolta’ di Architettura dell’Università di Genova, le aziende Florengas srl, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Marchesato degli Aleramici, MISA Fonte del Giglio e Fondazione Fiumara d’arte.

Il progetto stimola e consolida i legami tra Istituzioni, Università, Fondazioni, Musei e Imprese in un nuovo modello di gestione sostenibile e adeguato ai tempi, evidenziando con il suo network la committenza, vista come strutturale al nostro Paese. ARTOUR-O il MUST si conferma come piattaforma dedicata agli attuali committenti che scelgono il lessico dell’arte e del design per comunicare.

Le sezioni di ARTOUR-O il MUST

Le sezioni Interior, ‘nel Parco’ e ‘a Tavola’, e i Focus  dedicati agli approfondimenti, si svolgono nella sede di Villa La Vedetta Hotel e nella nuova prestigiosa sede di Villa Fani, una villa privata in via Salvi Cristiani – 22,  dove gli allestimenti renderanno possibile la realizzazione della residenza ideale di chi sceglie di vivere con l’arte.
ARTOUR-O Interior in entrambe le sedi: arte e design nel quotidiano. ARTOUR-O a Tavola - gli artisti sono invitati ad esprimere il loro rapporto con il cibo e l'alimentazione dando vita alle opere della mostra allestita nella zona lounge di Villa La Vedetta: ogni opera è accompagnata da un piatto simbolo per sopravvivere su un altro pianeta in omaggio al menu ‘... e su Marte porterei’ che lo chef  Luca Rosini del ristorante Onice della Vedetta  è felice di interpretare,  ARTOUR-O nel Parco mostra aperta fino alla fine di giugno, allestita con sculture e installazioni in un percorso artistico che si snoda nel parco di Villa  La Vedetta e nel giardino all’italiana di Villa Fani.

In occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Michelangelo, nell’ambito del progetto regionale Toscanaincontemporanea, con l’Accademia delle Arti del Disegno ARTOUR-O realizza la mostra ’Io e Michelangelo’, su progetto di Tiziana Leopizzi. La mostra si sovrappone al consueto gAt , giovani Artisti di talento per gli artisti Under 35 , e per questa edizione anche Over 35, in esposizione a Villa Privata Fani e successivamente all’Accademia delle Arti Del Disegno nella sede di Via Orsanmichele 4 e poi in  via Ricasoli 66. La storia e l’opera di Michelangelo concretizzano pienamente la relazione tra committenza e arte, idea cardine di ARTOUR-O.

Come ogni anno ARTOUR-O prevede alcuni momenti dedicati all’approfondimento teorico: i Focus , peraltro sempre  molto seguiti,  quest’anno esplorano la figura di Michelangelo e il dialogo tra la cultura del passato e quella attuale.
Tra i relatori  Luigi Zangheri, Architetto, Professore e Presidente dell'Accademia delle Arti Del Disegno, la più antica d'Europa, in un confronto  sulla situazione della cultura tra Italia e Spagna con  Juan Maria Alzina e Ermete Realacci, Presidente di Symbola, Fondazione per le qualità italiane, nel Focus “Sull'eredità professionale di Michelangelo”. 

ARTOUR-O in Città - durante i quattro giorni della manifestazione, un percorso scandito da opere d’arte contemporanea tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi del capoluogo toscano. Ne fanno parte la sede dell'Accademia Delle Arti del Disegno, Archivio Caruso, Biagiotti Progetto Arte, Caffè Florian, il Chiostro del Complesso di Santa Maria Novella, dr. Vranjes,  Fani Gioielli, F_AIR FUA Firenze, Gran Hotel Minerva, Loggia del Bigallo, MISA Florengas, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Paolo Penko, il complesso di Sant'Orsola, Studio Most, Tornabuoni Beacci Hotel, Unico Ovunque e V.A.della Misericordia.

Eventi Speciali

Pola Cecchi con le sue magnifiche 'sculture in movimento' invade tutte le sedi, coniugando così arte e moda, e sono attese altre performance di artisti provenienti da altri paesi presenti.

Domenica 16 marzo alle ore 12.00 è prevista l’assegnazione degli ARTOUR-O d'Argento, riconoscimenti destinati a personaggi che si sono distinti come committenti. I premiati, Vittorio Livi di Fiam Italia, e Giampiero Brogi di ColleVilca Cristalleria e Daniele Lombardi, noto eclettico artista visivo, pianista e compositore.
  
Inaugurazione: 13 marzo inaugura Villa La Vedetta Hotel e venerdì 14 marzo continua l’opening nelle altre sedi.
Apertura al pubblico: da venerdì 14 a domenica 16 marzo


ARTOUR-O il MUST si svolge con il Patrocinio del MiBAC, del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
L'evento si avvale della collaborazione di  Alessandro  Jaff   dell'Ordine degli Architetti di Firenze. 




I Protagonisti: Main Partner Accademia delle Arti Del Disegno Firenze | Accademia di Belle Arti di Roma | Archi-té Biblioteca di Architettura Firenze | Art Art e Comune di Impruneta Fi | Arte nel Chianti Montespertoli FI | Artipanda Colle Val d'Elsa Si | | Comune di Assisi - Arte Studio Ginestrelle PG | Comune di Genova | CREATIVE Asti | Fondazione Fiumara d'arte Castel di Tusa ME | Fondazione Pablo Atchugarry Uruguay | Fundacion Tres Pinos Buenos Aires Argentina | Fyr- Expò Leader Culture Shanghai | Extrmadura Avante Merida ES | La Spezia Sistema Musei | Ligursystem Genova | Livingstonehome Genova | Luciana Sommariva Cogorno GE | Marchesato degli Aleramici Siena | Matteo Bianchi Studio Londra | MISA Fonte del Giglio Umbertide PG | MISA Comune di Guidonia Montecelio Rm | Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna | Museo Luzzati Genova | Museattivo delle Forme inconsapevoli Genova | Paraxo - Ara Village Alassio SV | PLA Paolo Lanfranconi Architetto GE | Politecnico di Milano Facoltà di Design Mi | Punto Como | Sala Dogana Genova | Smarck Padova | Studio Most Firenze | Sun Gallery N.Y. US |  Symbola Roma | Teatro della Tosse Genova | Università di Genova - Facoltà di Architettura Genova |Università di Parma PR | Viazar Padova |  WA Art Culture and People – ADT Casole d'Elsa Si | Yoruba Ferrara


ARTOUR-O IL MUST - Firenze 2014

Inaugurazione:   Giovedì 13 marzo ore 19.30 su invito
                             Villa La Vedetta Hotel  – Viale Michelangelo, 78 Firenze
                             Venerdi 14 marzo ore 15.30 su invito
                             Villa Privata Fani - Via Salvi Cristiani, 22 Firenze

Apertura al pubblico: da venerdi 14 marzo a domenica 16 marzo

Sedi e orari:       ARTOUR-O INTERIOR, ARTOUR-O a Tavola,
                            ARTOUR-O nel Parco e Percorso in Cittá
                            da venerdi 14 a domenica 16 marzo 2014
                            Villa La Vedetta Hotel - Viale Michelangelo, 78 Firenze
                            Villa Privata Fani - Via Salvi Cristiani, 22 Firenze
                            Io e Michelangelo
                            Villa Privata Fani - Via Salvi Cristiani, 22 Firenze
                            Dal 14 al 16 marzo
                            Accademia Delle Arti Del Disegno - Via Orsanmichele, 4 Firenze
                            fino ad aprile
                            Sala espositiva Accademia delle Arti del Disegno - Via Ricasoli, 66 Firenze
                           ARTOUR-O in Città
                            Grand Hotel Minerva - Piazza di Santa Maria Novella 16 Firenze
                            Percorso in Città da venerdí 14 marzo a domenica 16 marzo 2014
                            orario variabile secondo sedi
                            Focus – Michelangelo
                            Villa La Vedetta Hotel - Viale Michelangelo, 78 Firenze
                            Villa Privata Fani – Via Salvi Cristiani, 22 Firenze
                            ARTOUR-O d'Argento domenica 16 marzo alle ore 12.00
                            Villa La Vedetta Hotel - Viale Michelangelo, 78 Firenze

Ente Organizzatore: Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea
                            www.ellequadro.com

Ideazione:  arch. Tiziana Leopizzi

Info: +39 010 5536953 - +39 3895126874 - info@artour-o.com - www.artour-o.com

Biglietto: Ingresso gratuito, è consigliato l'accredito su www.artour-o.com
 
A R T O U R - O   è  u n  s i s t e m a  d i  v i t a

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *