CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 8 marzo 2014

Cefalù, Seminario sulla Sicilia Bizantina

Si parla di Testimonianze architettoniche e figurative

Si terrà Lunedì 10 Marzo 2014 con inizio alle ore 16,30 il Seminario sulla Sicilia Bizantina organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici.

Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la conferenza dal titolo: “Testimonianze architettoniche e figurative di età bizantina in Sicilia”. La relazione sarà tenuta dallo Storico dell'Arte Marco Failla, dell’Università della Tuscia di Viterbo. L’incontro si terrà presso la Base logistica militare “Caserma Botta” in piazza C. Colombo a Cefalù.

La conferenza tratterà gli aspetti dell’architettura e della produzione figurativa bizantina in Sicilia dal VI al IX secolo dopo Cristo, attraverso un approfondimento ragionato sulle principali testimonianze architettoniche e figurative di un periodo della storia siciliana in cui l’isola, seppure in una posizione decentrata e secondaria, fu per tre secoli una provincia dell’impero bizantino.  

Marco Failla laureato in Storia dell’Arte presso l’Università della Tuscia di Viterbo, si è specializzato in Storia dell’arte presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università della Tuscia di Viterbo con una tesi sui restauri agli apparati pittorici, musivi, scultorei e in opus sectile dei monumenti arabo-normanni di Palermo nella prima metà del Novecento – relatore professoressa Maria Andaloro.

Si interessa prevalentemente di pittura, con particolare riguardo alla pittura e ai mosaici di età medievale. E’ coautore del volume “Palermo e l’itinerario arabo-normanno. Incontro di culture, fabbrica di splendori”, prima guida sui monumenti arabo-normanni di Palermo e della Sicilia edito a cura della Fondazione Federico II.Coordina il seminario Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale

SiciliAntica. Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.

Per le iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.
In allegato Comunicato stampa e foto della Cuba bizantina a Castiglione di Sicilia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *