CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

IL BOSCO ABITATO: Laudani-Romanelli e Mus-e trasformano in design benefico l'arte dei bambini emarginati







Dieci anni di Mus-E/Roma: L’arte per l’integrazione a scuola


Giovedì 3 aprile - ore 18.30

MARTA LAUDANI
dello Studio Laudani&Romanelli

presenta

 IL BOSCO ABITATO
seconda edizione del piatto in serie numerata per l’Associazione Mus-E



Galleria Sara Zanin
Via della Vetrina 21, Roma

 

Seconda edizione del progetto multiculturale che ha trasformato in un piatto in ceramica smaltata i frammenti sognanti del mondo dei bambini. In occasione del decennale della onlus Mus-e Roma, l’architetto e designer Marta Laudani in collaborazione con lo Studio Laudani & Romanelli , da anni operativi per aziende come Bosa, Driade, Fiam, Glas, Nodus, Oluce, ha infatti creato un piatto in ceramica smaltata in serie limitata e numerata in 150 esemplari sui lavori grafici realizzati dai bambini seguiti dai docenti dell'associazione, che verrà presentato in anteprima Giovedì 3 aprile alle ore 18,30 presso la Galleria Sara Zanin in via della Vetrina a Roma.

Perfetto concentrato di design e creatività, l’opera è realizzata su ceramica Bosa (tra le maggiori eccellenze italiane) e rappresenta un significativo esempio di come arte, linguaggio e fantasia riescono a convivere fin dall’infanzia se stimolate da un valido programma di integrazione sociale. Dagli innumerevoli lavori dei bambini – non facili da selezionare - è stato dunque ricostruito una sorta di paesaggio da fiaba astratto e surreale, ma anche materico e figurativo improntato ad una creatività comune e diffusa sul tema “Il bosco abitato”: un lavoro di scomposizione e quindi di ricomposizione – secondo la designer -  in cui il sommarsi delle parti va al di là della "consapevolezza estetica" dei bambini per farsi 'opera'".

Seguendo l'intuizione del suo ideatore, il violinista Yehudi Menuhin , per il quale è tramite l'arte che i bambini imparano a comunicare le proprie differenze in un linguaggio universale che le trasforma in ricchezze, nei primi anni Novanta, nasce il progetto Mus-e (ovvero Musique Europe), con finalità non solo di apprendimento delle singole discipline artistiche, ma anche di condivisione del codice di comunicazione delle singole arti, con diretta influenza sulla maturazione e l'equilibrio dell'individuo e sullo sviluppo psicologico, oltre al principale obiettivo di contrastare, proprio attraverso questa tipologia di esperienze, l'emarginazione e il disagio sociale. 

Presieduta in Italia dall'imprenditore Riccardo Garrone fino alla sua scomparsa nel 2012, la rete Onlus di Mus-e è presente in ogni regione ed in particolare a Roma, dal 2004, è attiva con numerose iniziative all’insegna della cultura per tutti, del rispetto per le diversità e della massima integrazione multietnica. Un valore sociale per la città acquisito con una serie di iniziative - estese a ben dieci quartieri della Capitale e all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù - che hanno coinvolto artisti, alunni e professori della scuola primaria e visto affiancarsi nel tempo, a titolo volontario e umanitario, professionisti del mondo culturale che hanno prestato il proprio lavoro alla realizzazione di progetti particolarissimi.


Informazioni tecniche sull’opera “Il bosco abitato”:
Il piatto piano misura 32 cm, verrà fornito in confezione regalo e, laddove non sarà possibile intervenire il 3 aprile - sarà prenotabile a fronte di una donazione di € 70 (interamente detraibile).
Il ricavato dell’iniziativa andrà totalmente a favore dell’Associazione onlus per sostenere i laboratori presso le scuole e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.


Maggior info al sito:
www.mus-e.it/roma

Associazione MUS-E Roma Onlus
Piazza Venezia, 11
00187 - Roma, Roma (RM)
tel 338-9191388 - fax 06-6790487
perroncabus.roma@mus-e.it

Info ed opere di Marta Laudani e dello Studio Laudani & Romanelli al sito:
www.laudani-romanelli.it

IMMAGINI DEL PIATTO E DELL'ARCH. MARTA LAUDANI SCARICABILI AI LINK:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/108859712/foto%20piatto%20Andrea%20Basile.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/108859712/MARTA%20LAUDANI.jpg


 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *