"DENSI DIALOGHI/DENSE DIALOGUES"
Programma di ricerca artistica e di residenza
a cura di Ammirato Culture House
Prima Tappa: dal 5 al 19 maggio
RICCARDO ARENA E JONATAH MANNO
Dal 5 al 19 maggio 2014
Ammirato Culture House, Lecce
Gli spazi dell'Ammirato Culture House, dalla primavera 2014, divengono protagonisti di "Densi dialoghi / Dense Dialogues", un complesso programma di ricerca e residenza (a cura di Luigi Negro, artista e sociologo e Lorenzo Madaro, critico).
Alla base delle singole sessioni vi è un'idea dilatata di densità, un dialogo che nasce dalla necessità di rendere visibile la radicalità e la ricerca del lavoro degli artisti che sviluppano rivelazioni dal e nel contemporaneo.
Gli artisti saranno stimolatori di determinati campi di investigazione con radicalità e in condivisione, "in dialogo", appunto, con altri e la comunità stessa.
Ammirato Culture House sarà luogo di accoglienza (non solo residenziale) e di relazione.
.Alla base delle singole sessioni vi è un'idea dilatata di densità, di sviluppare un dialogo fra differenti visioni e urgenze percepite, ma anche quella di seguire la necessità di rendere visibile i campi di ricerca degli artisti, così utili a svelare il segreti del mondo contemporaneo. Per questo l'indagine diviene radicale e nello stesso tempo rigorosa e in condivisione, "in dialogo", appunto, anche con la comunità più vicina.
Ammirato Culture House sarà quindi di nuovo luogo di accoglienza e di relazione.
Ciascuna sessione aiuterà gli artisti a lavorare con coraggio e approfondire un determinato campo di pensiero e azione in condivisione, "in dialogo", appunto, con altri e la comunità stessa.
Ammirato Culture House sarà luogo di accoglienza (non solo residenziale) e di relazione.
La prima tappa è fissata per il 5 fino al 19 maggio con la residenza di Riccardo Arena e Jonatah Manno.
L'esplorazione di determinate aree del Salento a bordo di un camper è il fulcro del progetto realizzato dai due artisti, che coinvolge l'Ammirato Culture House come base logistica in qualità di spazio espositivo e laboratorio aperto, in un percorso di ricerca in continua definizione.
Il progetto, aperto al dialogo e al confronto con il pubblico, con altri artisti e con chi intende apportare il proprio contributo in questa singolare opera, si svolge dunque sul doppio binario dell'itineranza e della stanzialità.
Gli artisti daranno vita, nelle sale della Casa Ammirata, ad un processo creativo aperto che si arricchirà di volta in volta della documentazione relativa alla ricerca artistica in corso, effettuata in territori salentini scelti sulla base di una "mappa geografica ideale".
Ammirato Culture House
Via di Pettorano, 3 – 73100 Lecce
fb. ammirato culture house
Nessun commento:
Posta un commento