CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2014

Paesaggio con uomini 2014




Paesaggio con uomini 2014
Una comunità di artisti e cittadini, tra teatro, musica, poesia e letteratura. 
E luoghi: dalle fabbriche alle scuole, dalle campagne alla laguna, l'arte scenica abita il territorio tra Riviera del Brenta e Miranese con 16 incontri in 3 mesi.


 

Il teatro e la musica, la letteratura e la poesia, ma anche reading e docufilm, vanno in scena nelle fabbriche e nelle campagne del veneziano, tra le aule di una scuola elementare, fino alle ville storiche. La comunità di Paesaggio con Uomini attraversa il territorio tra Riviera del Brenta e Miranese, proponendo incontri fra spettatori e artisti.

Dopo le anteprime con Giuseppe Battiston a Pianiga e Lella Costa a Spinea, tra maggio e luglio vanno in scena 16 appuntamenti e due progetti speciali, esperienze artistiche fuori dal comune.

L'ottava edizione del programma ideato da Echidna/paesaggio culturale è frutto di una programmazione culturale condivisa dalla rete di soggetti pubblici e privati chiamata A-UTOPIE.  Una proposta che quest'anno prende la forma di festival, per la ricchezza del cartellone e le progettualità che intreccia: occasioni per conoscere il paesaggio e prendersene cura.

Attraverso l'Accordo di Programma promosso dalla Regione Veneto, sottoscritto da 13 Comuni, Paesaggio con uomini consolida un dialogo territoriale che parte dalle arti immateriali e dalla cultura per aprire a relazioni e collaborazioni. Nato sette anni fa, ha anticipato la costruzione di reti intercomunali e le dinamiche di programmazione condivisa della Città Metropolitana.


Per l'edizione 2014 sono Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Fiesso D'Artico, Fossò, Martellago, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea, i Comuni coinvolti dal programma, promosso in partnership con la Fondazione di Comunità Riviera – Miranese, e la collaborazione di numerosi soggetti privati.

«Lavorare in rete – spiegano a una voce i Sindaci e gli Assessori alla Cultura – non è solo una scelta funzionale all'ottimizzazione delle risorse dei singoli Comuni, il progetto è prezioso perché porta con sé ogni anno, oltre a contenuti condivisi, anche lo sviluppo di nuove relazioni tra istituzioni, operatori culturali, cittadini e imprenditori».

L'inaugurazione con Mariangela Gualtieri, il 9 maggio a Spinea
All'insegna dell'incontro fra teatro e poesia il primo appuntamento – per la sezione Versi/Diversi – è in programma venerdì 9 maggio alle 21. Mariangela Gualtieri propone Le Giovani parole, all'oratorio S. Maria Assunta di Spinea. 

Nella parte centrale la Gualtieri riprende i temi della natura e dell'amore, fino ai più recenti inediti, mentre a chiudere sarà Bello mondo, un luminoso e sfaccettato grazie che, partendo da un poema di Borges, prosegue intrecciando versi della Gualtieri stessa e componimenti di poeti amati.

Il lavoro fa cultura: 10 appuntamenti tra fabbriche e cucine
Si consolida il percorso Il Lavoro fa cultura che porta il teatro all'interno dei luoghi attivi della produzione, non solo ispiratori di temi e poetiche ma protagonisti degli spettacoli. Cinque fabbriche, una barchessa-ristorante e un'azienda agricola sono palcoscenico di spettacoli ma propongono anche agli spettatori la scoperta dei siti, attraverso visite guidate, cene e degustazioni.
Venerdì 16 maggio, Giuliana Musso inventa e costruisce ad hoc, grazie all'incontro con Cà Dei Sarti di Noale, il reading inedito Capi su misura. Del cucire e altre storie.
Mentre alla Filanda Romanin Jacur di Salzano si arriva il 24 maggio con I Racconti del Filo, in cui l'associazione culturale Arte-mide "cuce insieme" le vite e le vicende di alcune merlettaie dei secoli scorsi.
Venerdì 30 maggio, nella sede della Novarex di Martellago, Tiziana Di Masi va in scena con Tutto quello che sto per dirvi è falso, un reportage teatrale sulla contraffazione del Made in Italy.
All'azienda agricola Casa Pranovi di Fossò (6 e 7 giugno) il Teatro delle Ariette porta il suo amatissimo e richiestissimo Teatro da mangiare?, in cui gli spettatori sono chiamati a diventare commensali degli attori, seduti con loro attorno ad uno stesso tavolo, mentre si preparano lo spettacolo e la cena. 

Altro importante appuntamento dedicato al cibo e alla cucina sempre il 6 giugno, questa volta nella sede della Arredo 3 di Scorzé, dove Loris Contarini "amalgama" Mantecato Reading, un excursus letterario sul mondo dei sapori, fino a ricette scritte alla maniera di Kafka, Omero, Marlowe ed Achille Campanile.
Nei siti della fabbrica di colori Pasuto, a Santa Maria di Sala e Massanzago, Tam Teatro Musica, incontra i protagonisti dei quadri di Chagall e attraversa le loro storie con Anima Blu (14 giugno).

Roberta Biagiarelli propone due racconti legati alla natura e all'agricoltura. La sede dell'azienda Caffè Gambato di Mirano ospita il road movie nato tra il Trentino e la Bosnia, La transumanza della Pace, con la stessa Biagiarelli e Giovanni Battista Rigoni Stern (20 giugno), mentre il giorno successivo l'attrice sarà di nuovo in scena all'Agriturismo Corte Giove di Campagna Lupia, per uno spettacolo con cena: L'altra opera. Giuseppe Verdi agricoltore propone il volto meno conosciuto del compositore, impegnato tutta la vita come imprenditore agricolo.

Proprio alla Kelemata, azienda cosmetica di Martellago, Antonella Questa porta in scena Vecchia Sarai tu (28 giugno): un monologo per tre protagoniste di tre generazioni e un solo affondo sul tema tabù dell'invecchiamento femminile.

Ultimo appuntamento della sezione Il Lavoro fa cultura ancora dedicato al cibo e alla cucina: il 4 luglio, alla Barchessa Barbarigo di Fiesso d'Artico Pantakin Circo Teatro e il Teatro del Pane preparano Circo Souflé / cena con sposi.

Paesaggio con Bambini  
Il 26 e 27 maggio, due appuntamenti speciali dedicati ad alcune classi elementari della Scuola G. Marconi di Bojon di Campolongo Maggiore, per avvicinare i bambini alla magia senza tempo dell'arte scenica. Una nuova esperienza di Paesaggio condotta da Rosanna Sfragara del Collettivo Progetto Antigone, che racconterà ai più piccoli la tragedia che dà il nome al collettivo, attraverso un originale racconto-laboratorio: Parole e Sassi.

Progetto Bel-vedere
Fra gli eventi più attesi, gli appuntamenti del 9 e 10 luglio. Un gruppo di artisti guidati da Giuliana Musso si fermeranno a Mirano per raccontare il dietro le quinte del loro lavoro, incontrare i cittadini e portare in scena una nuova tappa del progetto autoprodotto dedicato alla Medea di C. Wolf: Medea. 

La città ha fondamento sopra un misfatto. Le serate si inseriscono nel progetto Bel-Vedere, percorso partecipato tra cittadini, operatori e artisti in atto al Teatro Belvedere di Mirano, che, grazie alla condivisione del Comune di Mirano, si candida a diventare luogo "motore" di idee innovative per rigenerare il tessuto culturale, sociale ed economico del territorio: una sfida in cui è impegnata attivamente anche l'Associazione Echidna.

Ricca di suggestioni anche l'ultima tappa, dove saranno i luoghi a parlare: Visioni e Barene è proposto a bordo di un battello da Valle Cornio fino all'isola Pellestrina. La comunità dei cittadini aderenti e fondatori del Progetto Bel-Vedere propone un viaggio che lega la terraferma alla parte della laguna Sud meno conosciuta: si viaggerà, si visiteranno La casa del Pescatore e si cenerà a Pellestrina, con ritorno previsto dopo il tramonto.

Biglietti e Carnet
Due le opportunità di abbonamento: il carnet con 5 spettacoli a scelta al costo di 50 euro o il grand tour di 8 spettacoli (9, 16, 24, 30 maggio – 6,14, 28, giugno -  9,10 luglio) a 75 euro. Sono esclusi dal carnet gli spettacoli Teatro da mangiare? – Giuseppe Verdi Agricoltore – Circo Souflè.

Info e prenotazioni telefoniche: Echidna Associazione Culturale (dal 6 maggio)
Tel. 041.412500 - www.echidnacultura.it (cell. 340. 9446568 nei gg. di spettacolo, dalle 19.00)

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *