CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

MOO_05: Sandro del Pistoia | Sticks | 22.05.2014

_05









22/05 04/07 2014
Sandro del Pistoia
Sticks

"Un uomo che vuole la verità, diventa scienziato; un uomo che vuol lasciare libero gioco alla sua soggettività diventa magari scrittore; ma che cosa deve fare un uomo che vuole qualcosa di intermedio fra i due?" Robert Musil
Esaminando gli enigmi che ci circondano e analizzandone le osservazioni, dice M. C. Escher, sono arrivato nel campo della matematica.
Il motivo esagonale, che nelle opere di Sandro Del Pistoia si ripete e si lega in un continuum armonico, deriva dalla struttura molecolare del grafene un superconduttore che pare avere proprietà di grande interesse, tra cui quella di risolvere il "paradosso di Klein". Più o meno empiricamente s'avverte che scienza e fantasia attingono l'una dall'altra continuamente e che in natura il rapporto tra arte e geometria è spesse volte strettissimo.
La matematica intervenire nell'opera d'arte per darle struttura e contenuto, forma e sostanza. In queste due piccole stanze di MOO, a stretto contatto con queste forme atomiche, ci sembra quasi di spiare i segreti della fisica.
Il rigore e l'armonia degli esagoni che si legano fra loro come particelle di una stessa materia, se per un verso rassicurano il nostro bisogno di certezze e verità, ponendoci nell'orizzonte oggettivamente scientifico della fisica classica, d'altra parte nascondono i principi indeterministici e gli impenetrabili paradossi della meccanica quantistica, capaci di scardinare le convinzioni dell'uomo.
La costruzione geometrica assume nei lavori di Del Pistoia significati nuovi, forieri di una potenzialità di rapporti e d'identità formali, neanche troppo velatamente allusivi verso una metafisica dell'oggetto, che ci spinge ad osservare oltre.
Un Prospícere che attraverso lo svolgersi di queste armoniose architetture nello spazio, ma potremmo aggiungere anche nel tempo, ci conduce a riscoprire la curiosità e la meraviglia della conoscenza che come il nastro di Möbius, non ha fine né principio.

Filippo Gori



CV

Sandro Del Pistoia esordisce nel 2006 alla XII Biennale Internazionale di Carrara. Nato a Viareggio nel 1975 dopo la facoltà di Architettura di Firenze completa gli studi all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Partecipa al Networking, Interaction and conflict, con il gruppo Austriaco "Social Impact, a cura di  Giacomo Bazzani e al Workshop Teseco per l'arte, 'Cities from below,' con "Chto Delat?," a di Cura di Marco Scotini.
Al Galata Museo del mare (Genova) e al CaMec Museo d'arte contemporanea di La Spezia espone un lavoro a quattro mani con l'artista Spezino GiulianoTomaino con il quale collabora dal 2008.
Tra i suoi Lavori si ricordano nel 2009 e 2013 le personali presso la Galleria Margini (Massa) a Cura di Federica Forti, la collettiva del 2012 Rexistenz 2D 3D a cura di Alessandro Romanini (Pietrasanta), Ha finito di recente una grande Installazione Site-Specific per la collezione privata presso il Centro Arti Visive.
Vanta collezionisti in Italia e all'estero come in Olanda, Lussemburgo tra cui la Maison FENDI per la quale ha realizzato una performance di 3 giorni: Fatto a mano for the future durante il Salone del Mobile di Milano nel 2011.
Quest'anno è stato selezionato per una residenza d'artista a Shanghai dove lavorerà per sei mesi alla realizzazione di un site-specific per la Swatch.
A Giugno sarà in mostra per La Galleria Art.Lab collaborando con il suo collezionista e mercante d'arte Henk Pijnenburg a Basilea con "the Grass Grows".


vernissage giovedì 22 maggio dalle ore 19.00
H. dal lunedì al venerdì 16_19:00










MOO
Via San Giorgio 9A
Prato








Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *