CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

4 giugno 1944-2014, anniversario della Liberazione di Roma: Arte in Classe partecipa ai festeggiamenti del 70esimo della Liberazione di Roma

 
 4 giugno 1944-2014: anniversario della Liberazione di Roma

 

Arte in Classe del Prof. Guadagnuolo partecipa ai festeggiamenti nel 70esimo della Liberazione




 Era il 4 giugno 1944, dopo la resa dei Tedeschi, le truppe Anglo-Americane, dopo i lunghi mesi passati tra Cassino, Anzio e Aprilia, con cruente battaglie e morti dappertutto, arrivano a Roma marciando sorridenti tra le strade della Città Eterna, ma ancor più felici sono i romani, che finalmente vedono cessare un lungo periodo oscuro e difficile per la loro sopravvivenza, da allora sono passati 70 anni, "Arte in Classe" ricorda quel momento di esultanza per la raggiunta libertà.



É da qui che vede concludersi il Progetto "Arte in Classe" giunto alla 12ª Edizione, patrocinato dal Comune di Aprilia, del Prof. Ricercatore Francesco Guadagnuolo che con il suo nuovo metodo avanguardistico promuove una nuova didattica alle nuove forme di conoscenza nel rappresentare la vita moderna. 



Quest'anno "Arte in Classe" è partito dal 70° anniversario dello sbarco Anzio - Nettuno attraverso il ricordo del Tenente Eric Waters che ha perso la vita nella battaglia ad Aprilia. 

Ha voluto fare omaggio al figlio Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd, nella sua recente visita ad Aprilia, per ricordare, appunto, il padre nel punto in cui scomparve nel "Fosso della Moletta" il 18 febbraio del 1944. La ricostruzione è stata fatta grazie al fondamentale apporto del veterano Britannico Harry Shindler.




Un tour ha visto gli allievi del Prof. Guadagnuolo, in una serie di manifestazioni da febbraio a giugno 2014, impegnati nel Progetto "Arte in Classe" a realizzare dipinti, disegni e video-arte dallo sbarco di Anzio alla battaglia di Aprilia ed infine alla liberazione di Roma. 




Dopo l'esposizione dei dipinti e dei disegni nella Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, le manifestazioni si completano il 4 giugno 2014 alle ore 11,15 nell'Aula Magna "Duilio Cambellotti" dell'Istituto 'Giacomo Matteotti' di Aprilia con la proiezione di una serie di video-arte, partecipando ai festeggiamenti di Roma liberata.







La video-arte creata nel Progetto Arte in Classe è un momento di Storia, si parla di responsabilità e unione civica che ci coinvolge nel bene e nel male. 







È un'alternativa mobile al quadro rappresentato di cui rievoca la composizione formale con la sua azione artistica interattiva composta da immagini, scrittura, musica con l'impiego del computer.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *