CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Bando ARTI VISIVE – "INTERIORA mostra ciò che hai dentro", V Festival Horror Indipendente - "Danse macabre"

IMPULSI Onlus in collaborazione con C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
e csoa Forte Prenestino

Aperti i bandi 2014: 
cinema, arti visive, musica, arti performative e letteratura per partecipare al 

V Festival Horror Indipendente
INTERIORA
mostra ciò che hai dentro

Sono aperte le selezioni per partecipare alla V edizione di INTERIORA, l'annuale rassegna delle produzioni horror indipendenti. Un evento che raccoglie le opere internazionali più recenti e interessanti, accogliendo ogni forma e linguaggio dedicato al tema della paura.
Cinema, Arti visive, Musica, Arti performative e Letteratura, queste le sezioni del bando cui sarà possibile accedere fino al 14 luglio sul sito www.interiora.it; l'iscrizione è gratuita.

Bando Arti Visive – Danse macabre

In occasione della V edizione del Festival "INTERIORA – Mostra ciò che hai dentro" C.A.R.M.A.Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate, partner dell'iniziativa, lancia un bando ad hoc dedicato alle Arti Visive improntato sul tema che anche quest'anno verrà declinato dalle diverse arti che il Festival accoglie (cinema, musica, performance, letteratura, arti visive): la Danza macabra.
C.A.R.M.A. dalla seconda edizione collabora con Impulsi all'evento annuale che porta nella capitale le ricerche e le possibili interpretazioni, in chiave contemporanea, dell'Horror inteso come "perturbante", come territorio nel quale affrontare le  infinite modalità di trattare creativamente e artisticamente ciò che è inquietante, spaventoso, che suscita sgomento e repulsione eppure fa parte dell'umanità.
Novità di quest'anno è l'invito rivolto agli artisti a partecipare con una o più opere, realizzate precedentemente o in occasione del Festival, che si relazionino con "il tema" della "Danse macabre" (proposto dall'artista e teorico, nonché direttore artistico di C.A.R.M.A., Lino Strangis che selezionerà insieme a Veronica D'Auria le opere ritenute più attinenti e artisticamente interessanti tra quelle pervenute); un tema iconografico risalente al medioevo, indagato dalla letteratura come dall'arte, rappresentato con tecniche e stili che ne hanno ampliato i confini -e le interpretazioni- nel corso dei secoli.
La danza della morte, tra uomini e scheletri, si caratterizza per la funzione di "memento mori" fino a divenire simbolo del conturbante richiamo dell'aldilà. La morte riporta la primitiva eguaglianza (sociale, religiosa, politica, sessuale, anagrafica) divenendo, oltre che immagine crudele, divinità consolatoria. L'iconografia, emersa in periodi di crisi (conflitti, pestilenze e carestie), è sintomo di familiarità con l'ineluttabilità della morte e ne esorcizza il passaggio celebrandola.   
Il bando è aperto a tutte le tecniche artistiche (dalla fotografia alla videoarte, dalla pittura alla sound art, dalla scultura alle installazioni, dalla computer art al videomapping) rivolgendo una particolare attenzione alle arti intermediali su cui il C.A.R.M.A. focalizza la sua ricerca storico-artistica.
Gli audiovisivi di ricerca selezionati per partecipare alla due giorni, che si terrà il 31 ottobre e 1 novembre nella suggestiva location del Forte Prenestino, avranno la possibilità di essere presentati in ulteriori mostre ed eventi realizzati da C.A.R.M.A. in Italia e all'estero in contesti di prestigio.


                   Evento FB: https://www.facebook.com/events/625547444189875/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *