CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2014

ALESSANDRO MOGGI - #moggifollowsmccurry - APERTURE STRAORDINARIE

Viste le tante richieste da parte del pubblico, l'esposizione sarà aperta anche il sabato dalle 16.00 alle 19.30 ( 10 – 17 – 24 – 31 maggio)

 

In forma straordinaria  Alessandro Moggi racconterà il suo viaggio con Mc Curry i giorni:

-       Giovedì 15 ore 21.00 con il foto club "il Bacchino".

-       Venerdì  16 ore 21.00 con il gruppo fotografico "Nino Ceccatelli"

 

presenta


11/04 30/05 2014

Viaggiando con Steve

 

Burma… una terra bellissima, Steve Mc Curry un compagno di viaggio sorprendente.

L'idea era quella di affiancare Mc Curry per girare un cortometraggio sul suo modo di lavorare.

Il più grande fotografo vivente all'opera, che occasione!

Il fatto è che la mia vita da 35 anni é fatta di fotografie, e quando sei in un posto come la Birmania ti scappa da fotografare ad ogni angolo, i colori e la gente ti incantano senza lasciar scampo a quello che sei 24 ore su 24,

…un fotografo.

La reflex al collo all'alba, i racconti fantastici che Steve ti regala, il passo svelto e la concentrazione che lui ha nel sintetizzare in una immagine una storia contenuta nello spirito di un luogo,

con il gusto per una composizione non leziosa e una grande passione per i colori.

Questa mostra è il risultato di quella lezione.

 

Alessandro Moggi

 

#moggifollowsmcurry, le storie a colori.

 

Questo lavoro di Alessandro su Burma non ha nemmeno una foto in bianco e nero.

Il suo lavoro per i collezionisti e le gallerie, fino ad oggi era da negativo analogico in bianco e nero, medio formato o addirittura banco ottico, stampe a mano su carta ai sali d'argento, un lavoro lento, da artigiano.

Oggi invece sembra che viaggiare con Steve Mc Curry abbia influenzato un nuovo stile, le inquadrature sono sempre armoniche ed "italiane" nella grazia, ma il racconto e la storia hanno preso il sopravvento, la densità di quello che succede ha sostituito la metafisica dei nudi del suo precedente lavoro "Balance", addirittura con  la presentazione di un filmato del viaggio,  il movimento prevale sulla forma, le nuove tecnologie digitali sembrano aver portato un dinamismo nuovo sconosciuto al suo stile.

Viaggiare con le foto di questa mostra fa dimenticare la grande tecnica e l'esperienza di Alessandro, un'immersione solo nella vita e nelle storie che passano sulle pareti dello spazio,  il colore… grande nuovo interprete, vince su tutto.

 

Gian Paolo Barbieri

 

 

 

ALESSANDRO MOGGI  #moggifollowsmccurry

vernissage venerdì 11 aprile dalle ore 18.30

H. dal lunedì al venerdì  10:00_13:00 | 15_19:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piazza San Marco 13 59100 Prato

 

Tel: 0574071696  Fax: 0574070041

 

info@lato.co.it

 

www.lato.co.it

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *