CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 3 maggio 2014

IMAGINE 2014- DAVIDE FOSCHI- RASSEGNA ARTE CONTEMPORANEA-8 MAGGIO

 

"IMAGINE 2014"

Rassegna di arte contemporanea

 8 Maggio h. 17.30 presso Biblioteca Umanistica a Milano

 

E

 

 DAVIDE FOSCHI

IL FONDATORE DEL METATEISMO

 

 

L'8 maggio alle h. 17.30 presso la Biblioteca Umanistica si inaugura "Imagine 2014", una Rassegna che sotto la Direzione Artistica del critico d'arte Giammarco Puntelli raccoglie la presenza di una serie di grandi artisti, scegliendo Davide Foschi fra i migliori interpreti del panorama artistico italiano.

Accanto a Roy Lichtenstein, Mario Schifano, Kostabi e Lodola, Davide Foschi presenta un'opera inedita e ideata per l'occasione che, su richiesta degli organizzatori, sarà posta a fianco di Andy Warhol, a far da contraltare al padre della Pop Art e ad una delle sue opere più iconiche, il ritratto di Mao Tse Tung del 1973. Davide Foschi da tempo ci sorprende; come spiega il critico Giammarco Puntelli " la sua arte silente ed invadente ti conduce alla riflessione fra le pieghe oscure e luminose del nostro essere… Foschi ha messo al centro della ricerca artistica i grandi interrogativi dell'uomo, della sua evoluzione, trovando un dialogo magico fra "l'uomofisico" e "l'uomo spirituale", senza rotture, nell'armonia di un viaggio che trova nell'infinito il suo senso più profondo".

 

 

La rassegna sarà l'occasione per raccontare il maestro Davide Foschi, spirituale, poetico, intuitivo, ipnotico, fondatore e caposcuola del Metateismo, la nuova corrente artistica italiana che ha dato vita in pochi mesi all'omonimo movimento culturale. La sua opera, manifesto ironico e sapiente al tempo stesso, dialogherà con quella di Warhol, contrapponendo al celebre movimento pop del XX secolo quello italiano del XXI, volto a riassegnare all'essere umano il ruolo di "misura dello smisurato" attraverso la riconquista del Sacro che vive in ogni uomo, al di là di ogni provenienza geografica e culturale, credo religioso o politico. Il fine di Foschi traspare chiaramente dai versi del suo Manifesto del Metateismo:  far fiorire un Nuovo Rinascimento Italiano, nei linguaggi e nei contenuti, restituendo all'arte quel respiro universale che l'Italia, solo nel passato, ha manifestato al mondo.

 

"Imagine 2014"

Biblioteca Umanistica

C.so Garibaldi, 116

Milano                                                                                          

                     

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *