Gli artisti selezionati dal 16 febbraio al 16 marzo lavoreranno ai loro progetti, e saranno protagonisti di una serie di iniziative organizzate nel corso del periodo di residenza, da letture portfolio a incontri con specialisti nel campo dell'editoria e della fotografia.
I due vincitori presenteranno all'interno del Festival F4 / un'idea di Fotografia a luglio 2016 i lavori realizzati durante la residenza modenese.
Tiziano Doria. Nato a Venosa nel 1979. Nel 2015 a Lugano ha partecipato alla mostra The grassohoper lies heavy, curata da Regaida Comensoli oltre a Internet Drones curata da Kamilia Kard presso Spazio Ultra a Udine. Tra i workshop a cui ha partecipato, nel 2013Parlami di te presso il Museo di Fotografia contemporanea a Cinisello Balsamo. I suoi ultimi progetti sono dedicati alle frequenze video e alle variazioni ottenute grazie la sovra/sotto esposizione di riprese video. Il progetto che l'artista intende realizzare durante LIVEstudio, del tutto sperimentale, potrebbe risultare un'installazione che si colloca esattamente a metà tra un evento sonoro e uno video. Utilizzando un mixer audio come elemento in cui immettere il segnale video delle riprese, al variare di quest'ultimo verranno generati una serie di suoni, basati sugli effetti standard presenti nel mixer stesso.
Rachele Maistrello. Nata a Vittorio Veneto nel 1986, si è laureata in Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, per poi perfezionarsi a Zurigo presso il Dipartimento di Fotografia del Collegio delle Arti ZHDK. Dopo avere vinto il Combat Prize e aver ricevuto una menzione d'onore al Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee nel 2015, sta esponendo i suoi lavori in numerose mostre, sia collettive che personali. Per LIVEstudio, il suo progetto One of us, iniziato nel 2014 come indagine sui meccanismi emotivi e psicologici delle persone con cui l'artista condivideva il suo spazio abitativo, verrà ulteriormente approfondito, ragionando sia sulla funzione del mezzo fotografico, che sua una sperimentazione installativa. Unendo materiali d'archivio con opere di grande formato prodotte in precedenza, l'artista desidera costruire qualcosa di totalmente nuovo, che valorizzi sia la dimensione espositiva, che la familiarità di un ambiente intimo e privato.
Fondazione Francesco Fabbri
sede di rappresentanza:
Villa Brandolini, Piazza Libertà 7, 31053 Pieve di Soligo, TV
sede operativa:
Casa Fabbri, Via Francesco Fabbri 16, 31053 Pieve di Soligo, TV
tel: 3349677948
mail: segreteria@fondazionefrancescofabbri.it
Nessun commento:
Posta un commento