Whitelight Art Gallery e Copernico Milano Centrale, il concept workspace di COPERNICO - Where Things Happen, si uniscono per dare vita a un progetto nuovo, dedicato a creare e sviluppare forti sinergie e contaminazioni tra il mondo dell'arte e quello del business.
A partire dal 1 marzo 2016, all'interno dello spazio di via Copernico 38, Whitelight art Gallery proporrà un percorso artistico che mira a promuovere talenti artistici emergenti.
Fondata da Giorgia Sarti e Marta Menegon, Whitelight Art Gallery è una galleria di arte contemporanea intesa come piattaforma culturale e commerciale rivolta alla ricerca artistica visiva. A progetti di ricerca avanzata di artisti emergenti, si alternano esposizioni collettive e di autori che sono i rami prolifici e germinati della cultura contemporanea.
Attraverso una selezione accurata di artisti e di ideazione di progetti time e site-specific Whitelight Art Gallery intende allargare le visioni e innestare strategie. Il piano di lavoro prevede un forte legame tra l'arte contemporanea e le sfere economiche e istituzionali della società creando in tal modo una possibilità concreta d'investimento, lungimiranza, riconversione, attraverso connessioni tra il mercato e le sue diramazioni ed esigenze, sia private che pubbliche.
Per questi fondanti motivi Whitelight Art Gallery ha una missione ad alto tasso di viralità. Abitare gli spazi di Copernico Milano Centrale significa contaminare con le Arti Contemporanee un luogo di aggregazione aziendale, un sistema multidisciplinare e internazionale frequentato da differenti fasce di professionisti che si muovono all'interno di diverse discipline economiche, finanziarie e creative della società contemporanea.
Whitelight Art Gallery si trova nell'ART BASEMENT, un'area all'interno di Copernico Milano Centrale dedicata all'attività della galleria e alle contaminazioni con la community di Copernico. All'interno dell'ART BASEMENT, durante l'anno saranno organizzate mostre personali e una mostra collettiva, per un progetto rivolto al pubblico dell'arte, ai curiosi, agli estimatori e ai collezionisti, più attenti o neofiti, di arte contemporanea. In simultanea, nelle zone di aggregazione e di transito come il social floor, il Copernico Café, nonchè le sale riunione e gli ambienti di relax, la viralità dell'arte predisposta da Whitelight Art Gallery sarà un punto di riferimento e un un richiamo mirato alla crescita e consapevolezza artistica e culturale.
Ogni zona di Copernico Milano Centrale sarà abitata periodicamente da opere di un singolo artista che saranno accompagnate da didascalie delle opere, sinossi del progetto, oltre che approfondite attraverso incontri pubblici dedicato alla ricerca dell'artista e alla sua processualità. Le opere esposte saranno a disposizione di un meccanismo di vendita al fine di incentivare la profusione e la divulgazione dell'arte che deve passare dallo studio privato dell'artista, all'esposizione pubblica, per essere accolto nuovamente in uno spazio privato, che si tratti di una singola abitazione come di un'azienda.
Whitelight Art Gallery, interrogandosi sulle necessità della società contemporanea, si dedica attraverso questa collaborazione, alla progettazione di una nuova ed efficace strategia di progresso sociale che va dalla ricerca artistica, alla crescita di talenti, alla progettazione di mostre, alla curatela di eventi mirati, alla divulgazione promossa attraverso incontri e conferenze dedicate, alla tesaurizzazione delle opere attivata dai collezionisti.
Il senso è quello d'intraprendere il cammino di un progresso condiviso, stimolante e d'illuminata lungimiranza, tra COPERNICO e le Arti Visive.
foto dell'installazione di Gino Sabatini Odoardi
Nessun commento:
Posta un commento