All’architetto Giuseppe Meana è intitolato il concorso
fotografico Packlick organizzato da Gifasp, Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci
e Scatole Pieghevoli in collaborazione con l’Azienda Pusterla 1880; le
iscrizioni sono aperte sino al 27 aprile 2016. Il contest è diviso in due temi:
“Sostenibilità del packaging cartaceo” e “Il packaging cartaceo, potente mezzo
di comunicazione del prodotto”. Ricordando il grande imprenditore del settore
packaging cartaceo di lusso, Packlick è dedicato alla fotografia di qualità, al
packaging cartaceo coniugato con la sostenibilità ed al talento giovanile
Giuseppe Meana, architetto ed imprenditore, ha
trascorso una vita tra packaging cartaceo, impegno sociale e fotografia
amatoriale. Appassionato sin dalla giovinezza di arte e architettura e con
un costante approccio solare e positivo verso la vita, inizia presto a lavorare
nell’azienda di famiglia, la ditta Pusterla a Tradate e si laurea
contemporaneamente in architettura. La passione per la fotografia amatoriale
(oltre 1.000 sono le immagini da lui scattate) nasce a metà degli anni ‘60 e si
esprime lungo tutta la sua vita, attraverso colpi d’occhio misurati ed attenti
verso la realtà e il bello che lo circondavano ed un accurato lavoro di
sviluppo nel suo laboratorio personale. Sempre accompagnato dall’amata Hasselblad
503CX o da una Nikon D700, amava riprendere soggetti paesaggistici che potremmo
definire “agli antipodi”: da un lato i deserti, dall’altro le montagne;
ambedue, però, terre di forti asprezze accomunate da una bellezza capace di
dare profonde emozioni. Così le sue foto, maggiormente interpretate con il
grandangolo e fissate su diapositiva, rivelano texture personali del colore e
diventano spesso preziose testimoni del miracolo della natura. Era portato
anche per i ritratti, in particolare di bambini e sapeva cogliere nelle
espressioni infantili attimi d’intensa ed inusuale espressività. Nei suoi
viaggi di lavoro in Europa, India e Cina spesso rivolgeva il suo sguardo ai
processi industriali, in particolare ai macchinari nelle cartiere, affascinato
dalla loro imponenza meccanica che amava fermare con una Laica M8 digitale,
conferendo alle foto una particolare suggestione formale.
Il
concorso fotografico Packlick è rivolto a studenti e studentesse di ogni
nazionalità di età compresa tra i 19 e i 30 anni, iscritti ad un corso di
fotografia negli anni 2014, e/o 2015, e/o 2016 presso accademie, università,
fondazioni universitarie (di specializzazione, di formazione, alta formazione,
perfezionamento), situate in tutta Italia e riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca) o accreditate a livello regionale. La
partecipazione è gratuita. Chiusura iscrizioni: 27 aprile 2016; regolamento e
upload delle foto sul sito http://www.packlick.it/. Due i temi proposti: “Sostenibilità
del packaging cartaceo” e racconto fotografico “Il packaging cartaceo,
potente mezzo di comunicazione del prodotto” .
Tra
le prime finalità del concorso, sensibilizzare i giovani verso il packaging
cartaceo e la sua valenza comunicativa e concorrere all’approfondimento del
tema “packaging cartaceo e sostenibilità” in un momento in cui, in tutto il
pianeta, questo tema è stato posto tra le priorità nel futuro assetto della
lotta anti-spreco. Dichiara Francesca Meana, packaging designer e
curatrice del concorso: “la sostenibilità è un tema che parte dai metodi di
produzione e dalla progettualità di un’azienda, che non sempre sono visibili
sullo scaffale di un negozio. Si percepisce la sostenibilità per lo più quando
si deve gettare un packaging e ci si trova a dover scegliere e capire se può
essere riciclato. Tutto il resto del suo ciclo di vita viene dato per scontato…
E’ quindi necessario portare l’attenzione sul packaging che è pensato per
proteggere e non per essere solo un rifiuto. La creatività applicata al
packaging è fondamentale, ma non solo di sostenibilità vive il packaging:
bisogna ricordarsi anche l’importanza di questo prodotto, utile non solo a
proteggere, ma anche a comunicare il contenuto sotto molteplici punti di vista…
Un buon design comunica con l’utilizzatore, facilita l’utilizzo del prodotto e
aiuta il riutilizzo o il riciclo di se stesso senza lasciare al caso tutti
questi punti”.
Il
concorso fotografico Packlick, è organizzato da Gifasp in collaborazione con
l’Azienda Pusterla 1880 e con la sponsorizzazione di Assografici,
Comieco, A.De Robertis & Figli, Box Marche, Cartotecnica Goldprint e Tecnocarta.
Per
info:
Nessun commento:
Posta un commento