CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

IL TAI CHI SI FA IN MUSEO





IL TAI CHI SI FA IN MUSEO

In occasione del doppio appuntamento espositivo con Ciclismo, Cubo-Futurismo e la Quarta Dimensione. 'Al velodromo' di Jean Metzinger e Una visione interiore: Charles Seliger negli anni '40 dal 9 giugno al 16 settembre, la Collezione Peggy Guggenheim ha in programma per l'estate un ricco e originale calendario di attività  dedicate al binomio Arte&Sport.

Perseguendo la filosofia artistica del surrealista americano Charles Seliger, attraverso i cui dipinti l'osservatore viene invitato a dare attenzione al movimento lento, a guardare da vicino e a riflettere sulla natura intricata e complessa del mondo che lo circonda, dall'1 giugno all'11 luglio, ogni mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10, la Collezione Peggy Guggenheim organizza in collaborazione con lo storico Centro Ricerche Tai Chi del Lido di Venezia una serie di 12 lezioni di Tai Chi sulla terrazza panoramica del museo. Una sequenza di movimenti lenti e circolari, che ricordano una danza silenziosa, sono alla base della secolare arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Riccardo Belli, del Centro Ricerche Tai Chi, accompagnerà  i partecipanti alla scoperta dei principi fondamentali di questa antica arte il cui scopo ultimo è stimolare il libero fluire dell'energia vitale, ristabilendo così l'armonia e l'equilibrio tra corpo, mente e spirito, mentre l'ultima lezione sarà  tenuta dal Maestro Franco Mescola, caposcuola dell'Associazione. Diceva Seliger della propria arte: "Ho trovato un'espressione splendida [...] che penso descriva la natura della mia arte nel modo più preciso: 'la struttura del divenire', due aspetti del mio lavoro, così chiari per me".

L'apertura straordinaria del museo dalle 9 alle 10 in occasione della quale sarà  possibile seguire gli incontri di Tai Chi prevede il pagamento, per ciascuna entrata, di 12 euro per i non soci e di 10 euro per i soci della Collezione Peggy Guggenheim. Sono richieste la partecipazione a tutti i 12 incontri, l'iscrizione all'Associazione (25 euro) che dà  diritto all'assicurazione, e la presentazione di un certificato medico. Il numero dei posti è limitato, pertanto è necessaria l'iscrizione presso il museo entro e non oltre il 28 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: 041.2405440 | pmartignon@guggenheim-venice.it
Per ulteriori informazioni sul Centro Ricerche Tai Chi

Sostenere il museo ti tiene in forma!
Peggy Guggenheim Collection | Dorsoduro 701, 30123 Venezia | tel. 041.2405.411

you tube facebook e-mail


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *