CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

Mostra Gli Antichi Maestri. Trieste, Museo Storico del Castello di Miramare. Domenica 6 maggio: visita tematica gratuita



Gli Antichi Maestri
Massimiliano d'Asburgo e le opere pittoriche nel Castello di Miramare 
Museo Storico del Castello di Miramare, Trieste
Fino al 3 giugno 2012

Domenica 6 maggio, ore 16.00 > Visita tematica gratuita
Antichi maestri
condotta da Stefania Comingio, Francesca De Bei, Francesca Grippi

Copia da Lucas Cranach il Vecchio, attribuito
Museo Storico del Castello di Miramare
................................................................................................................
In occasione della mostra gli antichi Maestri. Massimiliano d'Asburgo e le opere pittoriche nel Castello di Miramare - in programma al Museo Storico del Castello di Miramare di Trieste fino al 1 luglio - continua, con grande successo, il programma di visite gratuite legate alle figure di Massimiliano e Carlotta e alle tematiche che emergono dall'esposizione. 

Domenica 6 maggio alle ore 16.00 i visitatori avranno la possibilità di partecipare alla visita tematica gratuita "Antichi Maestri" condotta da Stefania Comingio, Francesca De Bei, Francesca Grippi.

Un'ottima occasione per ammirare una selezione della collezione pittorica di Massimiliano d'Asburgo e della sua consorte Carlotta del Belgio e per visitare il Castello di Miramare, splendida dimora a picco sul mare dove la nobile coppia trascorse gli anni più belli della sua vita.

PROGRAMMA VISITE TEMATICHE, MAGGIO 2012:

Domenica 6 maggio, ore 16.00
Antichi maestri
condotta da Stefania Comingio, Francesca De Bei, Francesca Grippi

Giovedì 10 maggio, ore 16.00
Massimiliano d'Asburgo, amatore d'arte e di curiosità
condotta da Francesca De Bei 

Domenica 13 maggio, ore 11.00
Antichi maestri
condotta da Stefania Comingio, Francesca De Bei, Francesca Grippi

Giovedì 17 maggio, ore 16.00
Sissi e Carlotta, La personalità e le vicende di due affascinanti protagoniste nella storia dell'Ottocento
condotta da Sara Bergamasco

Domenica 20 maggio, ore 16.00
Antichi maestri
condotta da Stefania Comingio, Francesca De Bei, Francesca Grippi

Mercoledì 23 maggio, ore 16.00
Donne al potere, La ritrattistica femminile in Castello
condotta da Paola Granzotto

Giovedì 24 maggio, ore 16.00
Massimiliano d'Asburgo, amatore d'arte e di curiosità
condotta da Stefania Comingio

Domenica 27 maggio, ore 11.00
Antichi maestri
condotta da Stefania Comingio, Francesca De Bei, Francesca Grippi

Giovedì 31 maggio, ore 16.00
Massimiliano e il Messico, La tragica sorte di Massimiliano 
condotta da Lucia Marinig
................................................................................................................

Prosegue con grande successo il ciclo di appuntamenti artistici e culturali ideati dal Museo Storico del Castello di Miramare di Trieste per celebrare l'anniversario dei 150 anni dall'insediamento di Massimiliano d'Asburgo e Carlotta del Belgio nella loro dimora con la mostra gli antichi Maestri. Massimiliano d'Asburgo e le opere pittoriche nel Castello di Miramare allestita fino al 3 giugno 2012.

L'esposizione illustra una selezione della collezione pittorica della nobile coppia conservata nei depositi del Museo Storico del Castello di Miramare. Se nella precedente mostra - "Il sogno di Massimiliano e Carlotta. MIRAMARE 1860" - conclusasi il 14 febbraio scorso, si presentavano opere prevalentemente ottocentesche, in questa occasione si vuole invece sottolineare il fascino che esercitò su Massimiliano l'arte del passato.

Il precoce interesse verso il mercato antiquario permise infatti al giovane arciduca di costituire una raccolta pittorica arricchita anche da opere di antichi maestri, acquistate, spesso su consiglio di esperti del settore, presso rinomate botteghe d'antiquariato a Vienna e a Venezia. 

Un nucleo di dipinti che ben riflette i gusti collezionistici dei committenti, da cui traspare la preferenza accordata alla scuola italiana, tedesca e fiamminga dei secoli XVI-XVIII, come dimostrano i lavori legati alla cerchia di Bernardo Strozzi o il Ciclo dei mesi, stagioni ed elementi di Jan van den Hoecke, le allegorie del Gusto e dell'Odorato di Johann Heinrich Schönfeld.

A conferma dell'attenzione riservata alle attività culturali che promuovono la storia e la collezione del Castello, da aprile alcune opere del Museo Storico di Miramare saranno inoltre protagoniste di una speciale mostra presso Il Museo BELvue di Bruxelles in Belgio, patria natale di Carlotta.
................................................................................................................
Orari
Tutti i giorni 9.00 – 19.00
chiusura biglietteria 18.30

Biglietti
intero 6,00 euro
ridotto 4,00 euro

Informazioni
Museo Storico del Castello di Miramare
Viale Miramare, 34151 Trieste

Ufficio stampa
Alef – Cultural project management
Ilaria Bolognesi

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *