CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Palermo. Si parla di estetica medievale e codici manoscritti al Corso di Storia dell’Arte Medievale promosso da SiciliAntica.


Si parla di estetica medievale e codici manoscritti al Corso di Storia dell'Arte Medievale organizzato dall'Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo.

Il primo argomento sarà affrontato, giovedì 31 maggio 2012, da Maria Antonietta Spinosa, Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica "S. Giovanni Evangelista" di Palermo e avrà per titolo Questioni di estetica medievale.

Il giorno successivo, venerdì 1 giugno, si parlerà invece di Produzione dei codici manoscritti in Sicilia, tema trattato da Diego Ciccarelli, Docente di Paleografia e Diplomatica presso l'Università di Palermo.
A coordinare gli incontri Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.

Le lezioni si tengono presso il Centro Scolastico Altavilla in via Principe di Belmonte, 105 a Palermo con inizio alle ore 16,30. Alla fine del Corso verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione.
Domenica 10 giugno è invece prevista l'ultima visita guidata al Castello di Mussomeli.

Il corso di storia dell'arte nell'età medievale in Sicilia organizzato da SiciliAntica si inserisce in uno scenario storico caratterizzato innanzitutto dalla presenza dei dinasti normanni.
Dopo le conquiste realizzate nelle regioni  dell'Italia meridionale i Normanni infatti procedono alla conquista della Sicilia dando un'impronta particolare  ad  una serie di situazioni frammentate e culturalmente molto variegate. In questa realtà molto varia  spiccano  la forte tradizione bizantina  e la presenza islamica.
Il compito di Ruggero prima e successivamente di Guglielmo I e di Guglielmo II è quello di provvedere alla progressiva e completa riconfigurazione in senso latino dell'organizzazione ecclesiastica.
Con Enrico VI di Svevia e soprattutto poi con Federico II si assiste  una grande fioritura artistica, all'espansione di una importante stagione  di grande respiro e di notevole qualità.

Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *