CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

Galleria Blu: Sandro Martini – Quantità Burano

Sandro Martini – Quantità Burano

Milano, Galleria Blu, Via Senato 18

5 giugno – 20 luglio 2012
da lunedì a venerdì 10-12.30 / 15.30-19.00, sabato 15.30-19.00 (chiuso domenica e festivi)

inaugurazione: lunedì 4 giugno 2012, ore 21

La storia di Sandro Martini ha molte connessioni con la Galleria Blu. La prima presenza dell'artista risale al 1965, presenza che porterà ad un'esclusiva che durerà dal 1975 al 1995. Le sue opere sono state presentate in più occasioni, fra cui le due storiche installazioni del 1975 e del 1977 e le due memorabili personali intitolate rispettivamente "L'arte della fuga" (1988) e "Trasgressioni" (1990).
All'artista la galleria dedicherà una importante rassegna nel prossimo settembre, ma non si è voluto passare sotto silenzio un evento internazionale che lo riguarda; verrà prossimamente presentata al pubblico di Toronto un'opera pubblica di Sandro Martini, che è parte integrante della grande hall accessibile al pubblico di un grattacielo denominato Burano Building e che è patrimonio della città e dell'Ontario Museum, che, apprezzandone la qualità artistica, ne ha autorizzato la realizzazione.
Si tratta di un lavoro dalle dimensioni imponenti, costituito da una parete dipinta a fresco di duecentottanta metri quadri e da sei elementi in vetro, incisi e colorati, ciascuno di sette metri quadri, sospesi su cavi d'acciaio, che interagiscono in un gioco di rispecchiamenti e confronti ben rappresentato nel titolo: "Glass Memory" (La memoria del vetro).
L'eccezionalità dell'opera nasce anche dalla straordinaria sintonia, maturata in lunghi confronti durante la progettazione, tra l'artista e l'architetto Peter Clewes che ha progettato l'edificio.
L'inserimento dei vetri rimanda e richiama interventi realizzati dall'artista mediante la sospensione di tele colorate e presentati al PS1 e al City Corp di New York nel 1978, alla Borsa Valori di Milano nel 1983, al PAC di Milano nel 1993 e alla Casa della Carità di Milano nel 2004 (opera, questa, in permanenza).
A proposito dell'uso del vetro così commenta Sandro Martini: "Sono affascinato da questo materiale dall'apparente fragilità e leggerezza solo visiva … e dalla sua imprevista elasticità. Un'amica, Victoria, mi raccontava di aver visto a San Francisco durante uno dei più forti terremoti i vetri gonfiarsi come onde o vestiti e poi tornare in piano come lastre d'acciaio. La teca di vetro alla base dell'edificio Burano appare come il palcoscenico dello spettacolo della pittura."
"Quantità Burano", il titolo della mostra, rimanda a uno degli affreschi presentati nella rassegna che, assieme alla serie di vetri (tutte opere inedite), segnano in modo evidente un ulteriore momento di sviluppo dell'opera di Sandro Martini.

Per quanto riguarda il lavoro dell'artista è in preparazione il catalogo ragionato delle opere, a cura di Luigi Sansone, che sarà pubblicato da Edizioni Gabriele Mazzotta.


Informazioni e richiesta di materiale stampa:
uessearte Via Natta 22 Como  tel. 031 269393 fax 031 267265 e-mail: info@uessearte.it

 

20121 Milano – Via Senato, 18 – Tel. 02/76022404 e 02/76020028 – Fax 02/782398 – www.galleriablu.com - galleriablu@fastwebnet.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *