CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2012

Silvia Camporesi: Fare arte, dal 18 al 20 maggio c/o l'ex Conservatorio Sant'Anna a Lecce



Fare arte, a cura di Silvia Camporesi

 

Lecce. L'ex Conservatorio Sant'Anna ospita "Fare arte", corso teorico pratico a cura di Silvia Camporesi, una delle artiste visive più apprezzate sulla scena della fotografia contemporanea. Il workshop, che si svolge da venerdì 18 a domenica 20 maggio, è promosso dall'associazione culturale DamageGood, col patrocinio del Comune di Lecce.

 

Su invito dell'associazione culturale DamageGood, arriva per la prima volta nel Sud Italia "Fare arte" di Silvia Camporesi, un corso nato dalla collaborazione tra l'artista visiva e MiCamera di Milano. Il workshop è un'ottima occasione di formazione per i partecipanti che nei tre giorni di "Fare arte" possono imparare a muovere passi decisi nell'intricata strada dei pensieri e delle azioni che conducono dalla realizzazione di un progetto artistico, non solo fotografico. Concepito nella formula weekend, il corso teorico-pratico (a numero chiuso) si svolge da venerdì 18 a domenica 20 maggio presso le sale dell'ex Conservatorio Sant'Anna di Lecce ed è scandito da quattro momenti, fondamentali per approfondire il processo generativo delle idee nella fotografia contemporanea.

 

Docente d'eccezione, Silvia Camporesi, artista romagnola tra le più apprezzate ed importanti del panorama italiano contemporaneo. Famosa per la sua capacità di utilizzare il linguaggio fotografico e video, la sua ricerca si muove su una sottile linea di confine tra immaginazione e realtà, in rapporto costante con l'elemento naturale. Le sue immagini sono ricche di epifanie visive, che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle fonti religiose ma anche dalla quotidianità. Nel 2007 ha vinto il premio Celeste per la sezione fotografia. È stata inoltre fra i finalisti del Talent Prize nel 2009 e del Premio Terna l'anno successivo. Le sue opere sono presenti nelle più importanti gallerie e fiere d'arte contemporanee, ultime Arte Fiera Bologna e Mia 2012 (Milan Image Arte Fair) di Milano, accanto a nomi di spicco come Luigi Ghirri ed Erwin Olaf. Da diversi anni, affianca l'attività artistica all'insegnamento di fotografia e critica dell'immagine.

 

Inoltre, giovedì 17 l'artista terrà una lezione aperta al pubblico presso la sala conferenze dell'ex Conservatorio Sant'Anna, a Lecce. Ospite d'eccezione della tavola rotonda, Leonello Bertolucci. L'appuntamento è fissato per le 18.30.

 

Le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di posti.

Le lezioni si svolgono da venerdì 18 a domenica 20 maggio presso l'ex Conservatorio Sant'Anna di Lecce.

 

I soci DamageGood usufruiscono di un particolare sconto. Agevolazioni sono riservate anche agli studenti universitari.

 

Per informazioni sul programma, si consiglia di consultare il sito dell'associazione culturale DamageGood.

 

Contatti

 

DamageGood associazione culturale

www.damagegood.com

infodamagegood@gmail.com

ufficiostampa.damagegood@gmail.com

fb: www.facebook.com/profile.php?id=100003184840259

http://damagegood.tumblr.com

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *