CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 1 maggio 2012

Spazio Museale Sabrina Falzone: proposte internazionali dal 3 maggio

Giovedì 3 maggio alle ore 18 lo Spazio Museale Sabrina Falzone inaugurerà tre esposizioni internazionali che sviluppano da un lato nuovi traguardi della ricerca artistica figurativa, dall'altro rinnovati linguaggi del mercato d'arte contemporanea.

La programmazione dal 3 al 12 maggio 2012 prevede:


SALONE BERNINI: Doppia Personale di pittura di PETRAQ PECANI e EDMOND AGALLIU
Due artisti professionisti di nazionalità albanese a confronto

EDMOND AGALLIU
"La levigatezza delle superfici dipinte in Edmond Agalliu si manifesta nella sacralità dell'oggetto rappresentato. Il suo stile ci affascina e al tempo stesso invita ad una riflessione sul tempo. Lo straordinario impiego della luce diviene in Agalliu alta espressione dello spirito umano."
a cura di Sabrina Falzone

PETRAQ PECANI
"Fautore di una rinnovata filosofia del paesaggio, Petraq Pecani ha realizzato nuove finestre sul mondo attraverso una propria visione interiore. Il fine estetico è anticipato dal segno. L'eleganza del movimento testimonia uno spirito nobile, capace di elevarsi nella poesia della natura."
a cura di Sabrina Falzone



SALA EUROPA: "SQUARESPACE 50/500" Collettiva d'Arte Contemporanea a cura di Giorgia Loda con gli artisti Daniele Alletto, 421Art Arzuffi & Racconi, Carla Battaglia, Daniela Cavallini, Dadenes, Eve Darne, Eleonora Ghilardi, Elena Grassi - Grelen, IUCU, Tommaso Senni e Giuseppe Zollo.

"L'esposizione collettiva, a cura di Giorgia Loda,  nasce con l'obiettivo di avvicinare il pubblico agli artisti e alle loro creazioni proponendo opere di dimensioni e prezzi contenuti. L'idea è quella di promuovere un nuovo approccio culturale creando un luogo di incontro per gli appassionati d'arte, ma anche un momento di confronto per gli artisti, all'insegna di un reciproco e proficuo dialogo. SQUARESPACE 50/500™, vuole essere un invito all'arte, uno stimolo per gli artisti a esprimere la propria creatività attraverso il puro piacere istintivo ed emozionale, senza il filtro della critica, delle mode, dei percorsi obbligati e dei suggerimenti del mercato. Con questo progetto si intende avvicinare il pubblico alle gallerie d'arte dando a tutti la possibilità di diventare collezionisti, di entusiasmarsi per un artista e seguirne il percorso. Agli artisti in mostra è richiesto di esprimersi attraverso la realizzazione di opere di uguale formato, tutte rigorosamente di cm 50 x 50. Per rispondere all'esigenza di creare un circuito di arte accessibile, ogni singolo lavoro verrà proposto al pubblico a un prezzo che non supererà i 500,00 Euro. In un periodo in cui l'arte si trova in continuo equilibrio tra moda e business, tra cultura del quotidiano e consumo SQUARESPACE 50/500™, si propone come un evento in cui la galleria d'arte si avvicina al pubblico al fine di invogliare i visitatori al collezionismo. La mostra si identifica come un nuovo progetto che collega lo spazio espositivo e la realtà commerciale con l'arte e la comunicazione al fine di eliminare qualsiasi timore o barriera verso l'arte e il suo mondo.
SQUARESPACE 50/500™ vuole abbattere i pregiudizi che relegano le gallerie d'arte ad ambienti circoscritti ed esclusivi creando una mediazione tra artista, gallerista e pubblico. La mostra vedrà la partecipazione di artisti di alto profilo che ben rappresentano l'identità del progetto a cura di Giorgia Loda, curatrice milanese che da diversi anni pone al centro del proprio lavoro la promozione di giovani artisti emergenti e la divulgazione  dell'arte contemporanea, anche in luoghi non convenzionali."
A cura di Giorgia Loda



PROGRAMMAZIONE dal 3 al 29 maggio 2012:


SALE MIRO' E GUTTUSO: Personale di GINA PIGNATELLI

"Nella ricerca artistica di Gina Pignatelli convergono gli orientamenti espressivi del suo inconscio, affioranti dal surreale universo cromatico della sua pittura.
L'emozionalità del segno si rivela mediante moduli espressivi che evidenziano nello specifico il movimento e la gestualità dell'autrice pugliese, in grado di comunicare il suo complesso scenario interiore attraverso un'esuberanza cromatica tale da coinvolgere i sensi dell'osservatore. Persino la luce raggiunge un'elevata intensità espressiva grazie ad ampie e delicate campiture tonali.
La passione pittorica esplode di brillantezza e positività verso la vita nell'impiego coloristico, quantomai raffinato.
Una sensibilità fuori del comune emerge con sincerità dalle opere di Gina Pignatelli, pittrice che trasferisce il proprio sentire sulla tela, come una pagina introspettiva dalla lettura immediata da leggere con gli occhi dell'anima." A cura di Sabrina Falzone



SALA FURINI: Artisti in permanenza. Valerio Tizzi, Luciano Besi, Lauretta Barcaroli


Inaugurazione: Giovedì 3 Maggio 2012 alle ore 18 con Aperitivo


Galleria Spazio Museale: Via Giorgio Pallavicino 29
20145 Milano - Italy
Orari di apertura: mart-ven h.16-19; sabato h.10-12
Chiuso lunedì e festivi
www.galleriasabrinafalzone.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *