CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2012

CAROLYN CHRISTOV-BAKARGIEV DIALOGA CON LUCA MASSIMO BARBERO






Luca Massimo Barbero (ph. Altrospazio, Roma) e Carolyn Christov-Bakargiev (ph. Eduardo Knapp)

Sabato 19 maggio
, alle 11, la Collezione Peggy Guggenheim ospita sulla terrazza panoramica del museo "dOCUMENTA (13)", conversazione tra Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Artistico di dOCUMENTA (13) e Luca Massimo Barbero, curatore associato del museo veneziano, sull'attesa manifestazione che apre a Kassel il 9 giugno. L'incontro si svolgerà in italiano. La partecipazione è gratuita per i soci del museo, mentre per i non soci si richiede una quota di partecipazione di 5 euro oltre al biglietto di ingresso al museo. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: membership@guggenheim-venice.it - tel. 041 2405440/412

dOCUMENTA, una delle più importanti manifestazioni internazionali d'arte contemporanea europee, si tiene quest'anno dal 9 giugno al 16 settembre a Kassel in Germania e presenta più di 150 artisti. Tuttora considerata tra le rassegne più prestigiose al mondo, continua a offrire un'importante vetrina sull'arte contemporanea di tutti i continenti. dOCUMENTA è una delle manifestazioni che meglio riesce a descrivere il panorama delle nuove tendenze artistiche nel mondo. La manifestazione venne inaugurata nel 1955 da Arnold Bode, quando  nel primo dopoguerra vi era la necessità di ridare stabilità alla cultura nelle aree della Germania particolarmente colpite. Oggi dOCUMENTA offre una panoramica sull'arte contemporanea attraverso diverse espressioni artistiche, dalla pittura alla scultura, la performance, la fotografia, il video, la letteratura, e altro ancora.

Carolyn Christov-Bakargiev è curatrice e scrittrice e si divide tra Roma, Kassel e New York. Dopo aver organizzato mostre come curatrice indipendente in diversi paesi, tra il 1999 e il 2001 è stata curatrice al P.S.1 Contemporary Art Center di New York, mentre tra il 2002 e il 2008 è stata curatrice capo e direttrice ad interim del Castello di Rivoli, Torino. È stata inoltre co-curatrice della prima Triennale di Torino nel 2005 e direttore artistico della XVl Biennale di Sydney nel 2008.

Luca Massimo Barbero è curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim dal 2002, e dal 2009 al 2011 è stato direttore del MACRO, Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Studioso d'arte moderna e contemporanea, curatore, scrittore, fotografo ha diretto importanti istituzioni culturali d'arte contemporanea e ha collaborato con il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Moderna Museet di Stoccolma, il Kunsthaus di Zurigo e la Fondazione Gulbenkian di Lisbona.
| contattaci >>

Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia
tel. 041.2405.404/415

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *