CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Dal 10 aprile 2015 Lorenzo Terranera presenta “Cosimo”, ciclo di illustrazioni a tre dimensioni dedicato al libro più celebre di Italo Calvino, il Barone Rampante.




Dal 10 al 25 aprile 2015
B17 illustrations
presenta
LORENZO TERRANERA
"Cosimo"
Illustrazioni a tre dimensioni dedicate al Barone Rampante
Inaugurazione 10 aprile – ore 19.00

Dal 10 aprile 2015 Lorenzo Terranera presenta per la prima volta al pubblico "Cosimo", un ciclo di illustrazioni a tre dimensioni dedicato al libro più celebre di Italo Calvino, il Barone Rampante. 

Ad ospitare l'esposizione sarà il nuovo spazio B17 illustrations, in Via Bertani 17, nato con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell'illustrazione. 

Lo scenografo e illustratore Lorenzo Terranera - conosciuto dai più per le scenografie di trasmissioni TV come Ballarò e Di Martedìci fa incontrare i personaggi della storia di Italo Calvino in una serie di tavole di legno sagomato come carta e disposto su vari piani, immagini in trasformazione fatte per essere esplorate e scoperte.

Tra ingranaggi, manovelle e cinghie le illustrazioni diventano macchine teatrali, quadri che si muovono mettendo in scena gli episodi della vita di Cosimo che meglio ricordiamo. 

Così ritroviamo Viola la Sinforosa, i contadini, il bassotto Ottimo Massimo, il brigante Gian dei Brughi, tutti interpretati da Lorenzo Terranera rinunciando al colore, lasciando ai toni chiari del legno tenero il compito di valorizzare la semplicità del suo segno tipico. 

Attraversando i confini tra illustrazione e scultura, tra artigianato, grafica e stop motion, questo ciclo di tavole sembra riassumere la molteplicità dei mezzi espressivi cui Terranera si è dedicato nel suo percorso professionale: il disegno, ma anche la scenografia, l'animazione, il puppet design. 

Una carriera sempre dedicata all'esplorazione di territori nuovi, segnando un tratto dopo l'altro, perché Lorenzo Terranera è capace di scolpire foglie per un mese ma non è tipo da restare fermo su un solo ramo.

Non è la prima volta che Lorenzo Terranera cerca una rappresentazione figurativa del Barone Rampante. La storia del ragazzo dodicenne che, con un atto di disobbedienza, decide di abitare sugli alberi senza mai perdere il contatto con i suoi simili e conducendo una lunga vita di avventure, di amore e di conoscenza, continua ad ispirare la sua ricerca di artista. 

Sarà che la storia di Cosimo Piovasco di Rondò è un racconto di ostinazione, impegno e libertà. Sarà che il bosco d'Ombrosa è fitto di rami tra cui nascondersi e poi sbucare dalla cima, a sorpresa. 

Da quei rami, tra centinaia di foglie di legno scolpito, Cosimo si affaccia e ci dice, ancora una volta, che no, lui non scenderà più.

Lorenzo Terranera
Nato a Roma nel 1968, illustratore e scenografo.
Ha iniziato lavorando per il teatro d'attore e di figura e partecipando alla realizzazione di videoclip musicali e spot pubblicitari fra cui Sputnik 5 (Nastro d'argento 2009), lo spot campagna "Viverla tutta" Pfizer e il video-clip di "Una storia americana" di E. De Angelis.

Per dodici anni ha realizzato gli sfondi in studio per il programma "Ballarò" di Rai Tre. Da quest'anno cura anche la grafica e le animazioni per le trasmissioni " Di martedì" e "Diciannove e quaranta" condotte da G. Floris su La7.

Nel 2005 ha fondato, insieme a Fabio Magnasciutti la scuola di illustrazione Officina B5 dove ancora oggi, insieme a numerosi altri illustratori, insegna Illustrazione per l'infanzia.

Ha esposto alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna , al Macro e al Maxxi di Roma.

A oggi ha illustrato oltre ottanta libri per numerose Case Editrici italiane, Enti pubblici e istituzioni internazionali come L'Unicef, Amnesty International e Agesci.

B17 illustrations
B17 illustrations è un progetto nato da qualche mese con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell'illustrazione con una esposizione permanente e una serie di attività come workshop e presentazioni. Vi hanno aderito già più di 50 illustratori ed è solo l'inizio. Presentare il nuovo lavoro di Lorenzo Terranera è un must, ma soprattutto un privilegio.
 
B17 illustrations
Via Bertani, 17 – Trastevere - Tel. 06 58300135
Dal lunedì al sabato 10.00 – 18.30 - domenica chiuso

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *