CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

ExpoInCitta'. Presentati oggi i video storytelling prodotti da creativi under 30 per ExpoInCitta'

Fondazione Accenture dona i video sulle sei icone ambasciatrici di "Milano città d'arte" durante il semestre di Expo Milano 2015


Milano, 31 marzo 2015 - Sono stati presentati ufficialmente oggi, presso la Rizzoli Galleria, i video che hanno vinto il concorso videomakARS ideato da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema, con il patrocinio del Comune di Milano.

I tre video – 'IncontrARTI a Milano', 'BE Art' e  'Città di idee'  fanno rivivere le 6 opere d'arte elette come icone della città di Milano per i sei mesi di Expo in Città. Video ambasciatori nati dalla creatività di giovani registi under 30: è questo l'obiettivo dei racconti che saranno visibili dai prossimi giorni su tutti i canali di comunicazione di Expo in Città, Fondazione Italiana Accenture e Comune di Milano.

"La creatività applicata alla creatività: questa in sintesi la natura del progetto videomakARS di  Fondazione Italiana Accenture che abbiamo condiviso sin dall'inizio non solo nel suo obiettivo di raccontare con un linguaggio fresco e nuovo le sei icone di Expo in Città, alcune tra le opere più potenti della storia dell'arte mondiale che fanno parte del patrimonio artistico milanese - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno -; ma anche perché Milano è da sempre il luogo delle avanguardie creative e un incubatore di creatività per i talenti più giovani, che nella nostra città hanno sempre trovato terreno fertile per il loro sviluppo e un trampolino per la loro affermazione a livello internazionale. Una città- laboratorio 'a cielo aperto' che ha trovato in ExpoInCittà un nuovo modo per farsi ri-conoscere dai milanesi e dai visitatori dell'Esposizione Universale".

"videomakARS è un progetto iniziato un anno fa e vedere oggi i prodotti realizzati, così belli e diversi tra loro, ci rende particolarmente orgogliosi perché insieme a tutti i partecipanti abbiamo fatto un percorso concreto che ha offerto formazione e accompagnamento a giovani che guardano al futuro, a Milano e all'importante opportunità che Expo Milano 2015 offre per costruire il proprio curriculum professionale. – afferma Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture – Infine la relazione tra realtà profit, non profit e istituzioni dimostra ancora una volta come la convergenza di obiettivi sociali porti a collaborare con concretezza e produca output  spendibili sul mercato".

"I video realizzati e premiati grazie all'impegno di Fondazione Italiana Accenture– ha concluso Claudio Artusi, Coordinatore di Expo in Città, progetto di Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano – raccontano un modo diverso per vivere il "fuori Expo", rileggendone non solo le sei icone che caratterizzano il patrimonio storico-artistico di Milano, ma anche invitando cittadini e visitatori a scoprire i 17mila appuntamenti della città metropolitana, quasi 100 al giorno. Per questo motivo Expo in Città diffonderà attraverso i suoi strumenti di comunicazione digitale i prodotti realizzati facendone una cornice narrativa dinamica per raccontare la città e la ricchezza delle attività in programma nel suo palinsesto".

Tutti i video realizzati e premiati raccontano un'idea per vivere Milano e scoprire la sua Bellezza insieme a Expo in Città e alle sei icone:
BE Art
https://www.youtube.com/watch?v=Q_n_r_PHuQ8
 Le sei icone non possono più permettersi di aspettare i visitatori chiuse all'interno dei loro musei: la città che cambia è il palcoscenico di un diverso modo di fruire l'arte e la storia, i cittadini ne sono attori protagonisti. Un vero e proprio esempio di arte partecipata a Milano.

Città di idee
https://www.youtube.com/watch?v=Gu5RIv8fke4
Un percorso all'interno di realtà creative della Milano di oggi: si parte da professioni artistiche e artigianali che hanno fatto la storia di Milano, arrivando al racconto delle opere d'arte come risultato di studi e crescita che il tempo ha reso possibile. Questi processi, e l'analisi che viene raccontata, sono ancora oggi le vere basi della creatività che caratterizza Milano nel mondo.

IncontrARTI a Milano
https://www.youtube.com/watch?v=EKQeENeNHmA
 Milano come città dell'incontro: una metropoli che trae linfa vitale dall'incrocio di giovani vite e di talenti, diventando il simbolo italiano di apertura al mondo. L'opera d'arte è un incontro che parte dal viaggio: stare a Milano vuol dire quindi stare in mezzo all'arte, vivere "circondati" dalle sei icone di Expo in Città. E' questa la visione dei giovani studenti del liceo Fermi, autori del video, guidati dalla loro insegnante-regista. 


I numeri del concorso: 130 partecipanti da tutta Italia, oltre il 50% donne, 10 finalisti, 2 giorni di workshop formativo, 20 ore di virtual incubation, 3 vincitori con premi da 3.000 euro l'uno, 1 menzione speciale con un premio da 1.000 euro.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *