CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2015

"Seme in camicia" è l'opera di Borozan per EXPO Milano 2015


Incessante prosegue il percorso artistico del maestro Igor Borozan che, dopo HD LOVE 2015, una raccolta di opere di grande formato esposte presso la Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Terni, dedica ora un'opera all'Italia, sua terra di origine, e lo fa in grande presentandola in occasione dell'Expo internazionale di Milano 2015.

Una carriera artistica trasversale che spazia dalla pittura, alla ceramica, dall'incisione all'art performance e lo fa in grande stile.

"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è il Tema al centro della manifestazione. Grande fermento e attesa per l'inaugurazione di Expo Milano 2015 che si terrà dal primo maggio fino al 31 ottobre prossimi.

L'inaugurazione di Expo Milano 2015 è alle porte ed Expo Gate si uniforma al tema dell'Esposizione Universale dedicando il suo palinsesto artistico, intitolato Culture Food, ai valori culturali e simbolici del cibo come nutrimento del corpo e dell'anima attraverso i linguaggi della letteratura, del cinema, delle arti visive e della musica.

Il tema proposto per l' Expo in Italia è "Nutrire il pianeta, energia per la vita", e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli ogm.

L'opera di Borozan si contestualizza perfettamente e vuole sottolineare il concetto di cibo inteso come condivisione, famiglia, amore, nutrimento primo per la vita. L'opera è un'installazione raffigurante due figure, realizzate con tela di lino materiale povero, naturale, grezzo, ruvido.

Una sorta di "scultura temporanea" uomo/donna, pilastri della famiglia, uomo/donna come contenitori di vari tipi di semi, come i corpi delle mummie di antiche civiltà dove sono stati ritrovati i semi di vari frutti rimasti conservati perfettamente nei loro ventri. Un richiamo esplicito al concetto dell'artista Moore secondo il quale l'Arte: «non è narrativa, né concettuale: riguarda l'esplorazione dell'oggetto che si ha di fronte».

Borozan inserisce queste due figure tra cocchi, limoni, cedri, melograni, mais, tutti rigorosamente disidratati dal tempo. Colori bruciati, caldi, intensi si mescolano, fragranze antiche che si fondono dando vita ad una performance dai toni carichi di energia.

L'energia generata dalla terra, grembo caldo e fecondo del seme. Una gigantesca "natura morta" che riporta la memoria alla famosa canestra di frutta di Caravaggio. Dove il realismo è soltanto apparente, poiché sono rappresentati insieme frutti di stagioni diverse e, nell'installazione di Borozan, di Paesi diversi. La frutta diventa la protagonista del quadro e acquista un significato ambiguo: all'apparenza fresca e fragrante ma, facendo attenzione, comincia in realtà a marcire, a rinsecchirsi.


www.igorbozaborozan.eu

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *