CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

PROGETTO ITALIANO N. 3 - “Avere fame di vento” ::: The Workbench, Milano ::: 26 Marzo, ore 18:30


Ivana Spinelli _ Cerini (esercizi di memoria/ 7-14.3.15), installazione / stampa  e disegno su carta, legno, stoffa, plexiglass, dimensione variabili, 2015


PROGETTO ITALIANO N. 3  - "Avere fame di vento".


A cura di Pietro Di Lecce
Testi di Pietro Di Lecce
QUANDO: 26 marzo  / 14 aprile 2015

Vernissage il 26 marzo dalle ore 18:30

ARTISTI INVITATI :

Giulio Delvè 
Francesco Fossati
Claudia Losi
Federico Maddalozzo
Igor Muroni
Franco Nardi
Barbara Prenka
Sebastiano Sofia
Ivana Spinelli
Serena Vestrucci 

LUOGO:

The Workbench, via Vespri Siciliani 16/4 Milano - www.theworkbench.itinfotheworkbench@gmail.com


Mostra visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 18:00

Il principale obbiettivo di "Progetto Italiano" è la promozione e valorizzazione del passato e del presente artistico e culturale prodotto in Italia, attraverso una serie di mostre collettive presentate in spazi e gallerie italiane o estere. Ogni artista si confronterà con quello che sono il presente e la tradizione del proprio paese.

Alighiero Boetti attraverso il suo lavoro mise in discussione il ruolo tradizionale dell'artista, in particolar modo il concetto di serialità di un'opera d'arte. Dopo essersi trasferito a Roma, Boetti iniziò ad approcciarsi in maniera innovativa alla creazione artistica, prediligendo l'uso di materiali poveri come per esempio una matita e un foglio di carta quadrettato; con questa metodologia lavorativa Alighiero Boetti creò dei meccanismi di pensiero inesauribili in grado di autogenerarsi, come fa la natura, allontanandosi quindi dagli schemi prestabiliti.

Boetti attraverso il segno, che rappresenta la chiave della sua poetica, usò delle forme diversificate e uniche, giocò sul concetto di opera d'arte come pura decorazione, l'artista lavorò soprattutto nella progettualità impegnandosi solo con l'immaginazione.

Per Alighiero Boetti la pittura fu una sorta di "tradimento" politico e artistico, perché attraverso di essa si poteva creare un distacco dal mondo reale, trascurando quindi le problematiche della società.
Gli artisti scelti per la quarta tappa di Progetto Italiano hanno in comune la scelta di sperimentare sempre nuovi materiali e di giocare con il colore. Spesso escludono tela e pennelli non per una questione politica, ma per una scelta artistica o forse perché non accettano il ruolo tradizionale dell'artista.

Gli artisti coinvolti in questa mostra celano, dietro al colore e a una serialità progettuale quasi adolescenziale legata al gioco, argomentazioni e visioni del mondo profonde e serie, un po' come gli arazzi colorati e vistosi di Boetti realizzati dalle donne afgane. I suoi planisferi, infatti, cercano di rappresentare in chiave decorativa un mondo corrotto legato alla guerra, al potere, ma soprattutto all'apparenza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *